nico_n9 ha scritto:
1) le casse in oggetto credo non abbiano un relè che eviti il bump all'accensione, non è eccessivo ma ben presente, lo fanno entrambe allo stesso modo, è normale?
Il "bump" o "pop" all'accensione è perfettamente normale e qualsiasi apparecchiatura audio lo fa. È dovuto allo spunto di corrente a cui sono soggetti i componenti all'accensione ("inrush current"), se non ci sono i relais che commutano in linea gli altoparlanti con un po' di ritardo è normale sentirlo.
nico_n9 ha scritto:
2) le casse non hanno un LED limiter, utilizzando solo le casse senza mixer e collegando la mia pedaliera per acustica all'ingresso non mi sembra faccia questo soffio
Allora il problema sta nello stadio di uscita del mixer, non negli amplificatori delle casse.
nico_n9 ha scritto:
ma il volume anche al massimo è sensibilmente più basso di se attacco il mixer (è normale?)
Si, è normale. Il mixer fa anche da preamplificatore, se nella catena tra la tua pedaliera e le casse manca uno stadio di preamplificazione chiaramente i volumi saranno più bassi. Prova a guardare se dietro le casse c'è un controllo per il guadagno del livello in entrata ("input gain" o qualcosa del genere), se c'è prova a regolarti con quello per vedere se raggiungi un volume accettabile.
nico_n9 ha scritto:
e in tal caso senza LED limiter come faccio a capire se le casse vanno in pericolo?
Te ne accorgi facilmente, quando senti che il suono in uscita dalle casse è a forte volume ed è distorto, significa che le stai tirando per il collo. Finché non senti distorsione sei dentro il limite e non devi preoccuparti.