sulle tipologie di tastiere (in inglese)

Dallaluna69 05-10-20 01.16
Interessante (e divertente).
Thanks inviato.
Dallaluna69 05-10-20 01.18
.
GianfrixMG 05-10-20 02.05
A tal proposito vi linko questo video: https://youtu.be/qenGD-3bLY4
vin_roma 05-10-20 02.44
Ma non ho capito a cosa serva misurare il peso dei tasti in questo modo.
Se è per determinare un livello di qualità siamo fuori ...e di parecchio.
orange1978 05-10-20 03.29
@ vin_roma
Ma non ho capito a cosa serva misurare il peso dei tasti in questo modo.
Se è per determinare un livello di qualità siamo fuori ...e di parecchio.
é un test abbastanza empirico, ha dei fondamenti di fisica, ma non dice molto riguardo la reale qualitá "pratica" delle keybed analizzate.

se si osserva la tabella i risultati danno alcune tastiere pesate come krome piu leggere di un piano a coda preso come riferimento (o del cp88) ma non si va a valutare altri aspetti molto piu importanti come la velocitá di ritorno dei tasti, aspetti che possono determinare affaticamento delle mani, sopratutto suonando un certo tipo di musica (addirittura korg sv2 risulta più leggero del cp88 quando le cose non stanno assolutamente cosi).

il metodo usato seppur valido poi si scontra con problemi pratici nel tentativo di misurazioni attendibili, ad esempio usare un contrappeso aumentandolo fino a innestare la nota....ma a che volume? su un pianoforte acustico il volume é realmente controllato dal peso per cui la regola dell'innesto puo funzionare abbastanza bene.

....ma su un digitale come la mettiamo? un sistema sarebbe settare lo slider del volume al massimo, ma non otterremmo una misurazione veritiera perche negli strumenti elettronici spesso esistono differenze di volumi sulle uscite main, prima si dovrebbe via midi mandare un note on a 1 e calibrare ogni piano allo stesso volume (a paritá di gain dell amplificatore), matchando in pratica tutti i volumi prima di effettuare ogni misurazione.

...ma esistono differenze su come sono impostate le curve di velocity tra le varie keybed! non parlo dei settaggi "normal hard soft", ma dei sensori fisici differenti tra le varie marche che sono indipendenti dal peso dei tasti o dalla loro lentezza, una keybed pesantissima che innesta subito darebbe l'impressione di esser piu leggera di un altra con i tasti piu leggeri (ma con sensori meglio calibrati, magari perche piu costosa) rendendo il test inattendibile.

insomma anche se la metodologia é valida a livello teorico, nella pratica non dá molte informazioni utili nella scelta di una tastiera, secondo me.