Monitor per mixing di qualità

giulio12 07-10-20 20.48
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una coppia di monitor per una stanza di 3x4 metri, trattata con pannelli fonoassorbenti. Attualmente uso due JBL lsr305 che vanno benone per ascoltare i pezzi, ma essendo delle entry level, non possono fare miracoli. Il mio budget è di 800 euro. Cosa consigliate per una coppia di monitor di qualità, buoni per mixing e se possibile decenti per mastering? Vorrei roba di qualità da non cambiare per anni. Grazie
orange1978 08-10-20 06.35
@ giulio12
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una coppia di monitor per una stanza di 3x4 metri, trattata con pannelli fonoassorbenti. Attualmente uso due JBL lsr305 che vanno benone per ascoltare i pezzi, ma essendo delle entry level, non possono fare miracoli. Il mio budget è di 800 euro. Cosa consigliate per una coppia di monitor di qualità, buoni per mixing e se possibile decenti per mastering? Vorrei roba di qualità da non cambiare per anni. Grazie
avantone cla10 amped, ossia le vecchie ns10m con amplificatore incorporato (non piu passive) rifatte dalla avantone....magari in futuro abbinate a un piccolo sub giusto per arrivare un po piu in basso.

sono ancora oggi le casse piu pratiche e rivelatrici nel lavoro di mix, hanno le medie molto a fuoco e scoperte, transienti velocissimi sulle basse per via del fatto che sono sigillate prive di "bass reflex", distorsione armonica molto bassa.

altra cassa interessante è la Unity MiniRock o le The Rock, concetto simile nel senso che sono sigillate senza bass reflex però hanno il tweeter a nastro, ma un ottima immagine stereo combinata con una morbidezza notevole pur mantenendo le medie davanti.

ti consiglio anche di prendere un paio di cubetti avantone o auratone/behringer, le famose MIX CUBE, anche una singola per ascolto mono e verifica, suonano davvero cartonate ma sono utilissime per controllare il mix nella peggiore delle condizioni, poi a me piacciono molto come suonano in generale anzi io ci ascolto pure la musica, le code dei riverberi sono molto ben rappresentate, è il classico ascolto a una via tipico dei sistemi anni 60/70...però se i conti tornano li eh eh eh....ci sei.

io ho anche le Neumann KH120, tra quelle normali sono forse le migliori di quella classe, però mmmmm...vanno domate, tendono a suonare troppo bene a volte e a mascherare i difetti, mentre le ns10 se sbagli proprio ti insultano malamente, e a te serve essere insultato e umiliato quando fai i suoni e mixi ricordalo!!!

....altrimenti poi si perde tempo, meglio capire subito e senza "se e ma" dove si sta sbagliando quando si lavora.
giulio12 08-10-20 10.52
orange1978 ha scritto:
avantone cla10 amped, ossia le vecchie ns10m con amplificatore incorporato (non piu passive) rifatte dalla avantone..

Le ho viste, ma nuove stanno oltre i 1200 euro a coppia. Io dispongo di soli 800 euro per la coppia... emo Vorrei cercare qualcosa che non si discosti molto dal budget prefissato. Meglio tenermi le JBL305?
giulio12 08-10-20 10.55
orange1978 ha scritto:
e a te serve essere insultato e umiliato quando fai i suoni e mixi ricordalo!!!

Certo, e cosa ne pensi delle Yamaha HS7 oppure delle Dynaudio BM5 MKIII? Ci guadagnerei poco rispetto a quelle che uso ora?
orange1978 08-10-20 15.22
@ giulio12
orange1978 ha scritto:
e a te serve essere insultato e umiliato quando fai i suoni e mixi ricordalo!!!

Certo, e cosa ne pensi delle Yamaha HS7 oppure delle Dynaudio BM5 MKIII? Ci guadagnerei poco rispetto a quelle che uso ora?
le yamaha hs7 non hanno niente in comune con le vecchie ns10m tranne la colorazione nera con cono bianco, sono casse dal look simile ma completamente diverse dalle originali (operazione di marketing).

le bm5 sono casse di qualitá (dynaudio...), peró comunqe sono bassreflex, risentono piu della stanza rispetto a una closed box, hanno piu basse, sono piu lente sui transienti alle basse frequenze, poi se impari a conoscerle puoi mixarci ovvio.
pero alcune casse per natura sono piu rognose da capire e non facilitano il lavoro, non perche non siano fedeli ma perche tendono a perdonare, mentre il vantaggio delle ns10 é proprio che se una cosa suona male risulta cosi sgradevole da costringerti a fare qualcosa.

una cassa monitor dovrebbe essere un non plus ultra hi fi (se non necessiti di fedelta elevata quando registri e mixi quando la necessiti?), pero spesso con hi fi si intendono casse che danno si fedeltá, ma unita a un piacevole senso di ascolto.
Le yamaha ns10 nacquero nel 1976 come casse domestiche concepite per offrire ascolto hi fi sopratutto su musica classica e jazz, poi divennero per una serie di ragioni che non sto qui a spiegarti uno standard consolidato in ogni studio....ma in effetti come cassa da casa non erano azzeccate rispetto es alle gloriose ns1000, perche troppo dure e mediose, era un ascolto poco rilassante.

un altra cassa alla quale mi piacerebbe dare una possibilita, la tannoy gold quelle nuove che hanno un solo cono con il tweeter coassiale inserito nel cono, ri edizione delle loro vecchie tannoy, costano come le yamaha hs, la versione con cono da 5" sarebbe da provare.
inoltre l'assenza di tweeter in linea con il cono consente la disposizione anche in orizzontale come per le ns10, senza rischi di incorrere in cancellazioni di fase o effetti comb filter.
giulio12 08-10-20 17.03
Aggiungo che la mia stanza è una 3x4x2.4 mt di altezza. Mi posso permettere un cono più grande di un 5 pollici? le Dynaudio sono 7 pollici. Infine ho visto pure le Focal Alpha 65, anche in versione da 5 pollici. Ne parlano bene. Qualcuno le ha sentite?
giulio12 08-10-20 17.06
orange1978 ha scritto:
le yamaha hs7 non hanno niente in comune con le vecchie ns10m tranne la colorazione nera con cono bianco, sono casse dal look simile alle ns10 ma completamente diverse dalle ns10 originali (sicura operazione di marketing).

Quindi con le HS7 non guadagnerei nulla o poco rispetto alle mie JBL LSR305?
Steruny 08-10-20 18.03
@ giulio12
orange1978 ha scritto:
le yamaha hs7 non hanno niente in comune con le vecchie ns10m tranne la colorazione nera con cono bianco, sono casse dal look simile alle ns10 ma completamente diverse dalle ns10 originali (sicura operazione di marketing).

Quindi con le HS7 non guadagnerei nulla o poco rispetto alle mie JBL LSR305?
Io avevo le jbl come le tue e sono passato alle Presonus eris senza tanti rimpianti.
giulio12 08-10-20 18.35
@ Steruny
Io avevo le jbl come le tue e sono passato alle Presonus eris senza tanti rimpianti.
Ma per ascolto di strumenti oppure mixaggio/mastering (nel limite del possibile)?
orange1978 08-10-20 19.03
@ giulio12
orange1978 ha scritto:
le yamaha hs7 non hanno niente in comune con le vecchie ns10m tranne la colorazione nera con cono bianco, sono casse dal look simile alle ns10 ma completamente diverse dalle ns10 originali (sicura operazione di marketing).

Quindi con le HS7 non guadagnerei nulla o poco rispetto alle mie JBL LSR305?
non é detto, andrebbero sentite nella stanza, io ho solo detto che con le originali che erano e tutt ora sono omnipresenti in certe situazioni non c'entrano nulla, del resto costano meno in proporzione...le tue jbl non le conosco non saprei dirti.
orange1978 08-10-20 19.13
@ giulio12
Ma per ascolto di strumenti oppure mixaggio/mastering (nel limite del possibile)?
ascolto o recording/mixing/mastering non fa alcuna differenza, quando registri devi ascoltare o no in maniera critica?

il punto é che con qualsiasi sistema di monitoring unito a un ambiente idoneo (che ahime è la prima cosa che conta) e la necessaria esperienza si possono ottenere risultati accettabili.

allora uno potrebbe chiedersi se una cassa vale l'altra perche tutta questa scelta e prezzi diversi? ...perche le differenze ci sono, ovvio, ma la roba odierna professionale anche se fatta in cina suona ed é abbastaza affidabile molto piu che negli anni 60/70/80 dove c erano si le eccellenze per chi poteva permetterselo, oppure la merda per chi non poteva.

ad esempio nessuno mette in dubbio che il neumann tlm103 sia un microfono meno performante di un brauner vma o di un akg c12 del 1954...che significa che non si possono fare voci belle con il tlm103?

niente affatto, i the feeling con quel microfono e un pre avalon 737 una catena sui 3000 euro totale quando un brauner da solo ne costerebbe 8000, hanno fatto un intero cd che é andato su ogni network, successo mondialeda mtv....pero mariah carey pur cosciente siciuramente di tutto questo senza il sony c800g non vuole registrare.

questo per dire che i prodotti professionali anche se economici se si imparano a usare cmq funzionano, pero potendoselo permettere é sicuro piu facile fare una bella voce con un sony c800g che con un valvolare cinese da 300 euro.
ma il risultato finale ossia un buon prodotto che sia commerciale e vendibile lo si puo ottenere anche con strumenti economici, se si hanno capacita ed esperienza nel saperli usare.
giulio12 08-10-20 19.19
orange1978 ha scritto:
ascolto o recording/mixing/mastering non fa alcuna differenza, quando registri devi ascoltare o no in maniera critica?

Per ascolto intendevo quel suono stile hi fi, magari enfatizzato sulle alte e basse che è ruffiano e piacione, al contrario di un ascolto flat ed analitico che ti permette di sentire se hai sufficienti basse o alte, pure per farti i suoni. Mi è capitato di fare un suono di piano troppo carico di basse perché le casse ne avevano poche e quindi le ho alzate troppo...
orange1978 08-10-20 19.30
@ giulio12
orange1978 ha scritto:
ascolto o recording/mixing/mastering non fa alcuna differenza, quando registri devi ascoltare o no in maniera critica?

Per ascolto intendevo quel suono stile hi fi, magari enfatizzato sulle alte e basse che è ruffiano e piacione, al contrario di un ascolto flat ed analitico che ti permette di sentire se hai sufficienti basse o alte, pure per farti i suoni. Mi è capitato di fare un suono di piano troppo carico di basse perché le casse ne avevano poche e quindi le ho alzate troppo...
alcune casse piu economiche tendono a quel suono hi fi che dici tu ma i monitor in sostanza vengono progettati per avere una risposta in camera anecoica il piu possibile flat.

comunque attenzione alla leggenda metropolitana della cassa flat...una cassa veramente flat potrebbe non essere la scelta ideale per produrre un monitor per via dell udito umano che per natura non risponde in maniera lineare il piu delle volte.
le yamaha ns10 avevano una risposta per nulla lineare sulla carta ma traslano benissimo da impianto a impianto, molto piu di altre casse perche la loro risposta é un po l'opposto del nostro orecchio comune, il che compensa! ...ma se si analizzano sui grafici ci si chiede come possono essere definite lineari casse cosi.

....la risposta veloce e nitida ai transienti poi é secondo me la cosa piu importante per una cassa, piu ancora della freq response perche il ns cervello usa i transienti proprio per riconoscere e distinguere i suoni, senza transiente fai molta fatica a distinguere un flauto da un oboe che gli stessi pasticciati con l'equalizzatore.

(la roland d50 si basa proprio su questa teoria, tanti transienti campionati corti e poco dispendiosi e due oscillatori uno saw e uno sqr sono sufficenti a ingannare l'orecchio e farti percepire un certo realismo)
giosanta 08-10-20 21.30
orange1978 ha scritto:
...ti consiglio anche di prendere un paio di cubetti avantone o auratone/behringer, le famose MIX CUBE...

Vero. Le ha da moltissimi anni (le Auratone) un mio amico muscista e gestore di un piccolo studio. Gli chiesi a cosa gli servissereo diffusori da suono cosi poco accattivante. Mi rispose che erano un "parametro standard" per le registrazioni. Se il suono era buono da quelle, allora la registrazione andava bene anche per una radiolina a transistor.
orange1978 08-10-20 22.35
@ giosanta
orange1978 ha scritto:
...ti consiglio anche di prendere un paio di cubetti avantone o auratone/behringer, le famose MIX CUBE...

Vero. Le ha da moltissimi anni (le Auratone) un mio amico muscista e gestore di un piccolo studio. Gli chiesi a cosa gli servissereo diffusori da suono cosi poco accattivante. Mi rispose che erano un "parametro standard" per le registrazioni. Se il suono era buono da quelle, allora la registrazione andava bene anche per una radiolina a transistor.
servono piu che altro a controllare le code dei riverberi, e anche altri fattori come ad esempio la distorsione ad alti volumi su casse a una sola via (anche se oggi oramai non esistono quasi piu impianti fatti cosi, anche uno speaker di un semplice smartphone ha un suono migliore rispetto al consumer del passato).
giulio12 09-10-20 10.08
Tornando a noi, cosa scegliere quindi? Dovrò comprare a scatola chiusa perchè dalle mie parti non c'è possibilità di provare e sentire nulla di decente. Qualcuno al massimo ti può far sentire le HS7, ma da sole, in un negozio non trattato, non so se ne valga la pena, senza poter fare comparazioni. Mi toccherà ordinare in rete e poi restituire se non soddisfacenti. Quindi per prima cosa che cono scegliere? Stanza di 28 metri cubi trattata con pannelli fono assorbenti ed una pesante tenda su di una parete. Meglio un 5 pollici oppure un 6,5-7 pollici?
giulio12 10-10-20 19.18
Un thanks a quanti hanno dato un aiuto. emo
orange1978 11-10-20 17.52
@ giulio12
Tornando a noi, cosa scegliere quindi? Dovrò comprare a scatola chiusa perchè dalle mie parti non c'è possibilità di provare e sentire nulla di decente. Qualcuno al massimo ti può far sentire le HS7, ma da sole, in un negozio non trattato, non so se ne valga la pena, senza poter fare comparazioni. Mi toccherà ordinare in rete e poi restituire se non soddisfacenti. Quindi per prima cosa che cono scegliere? Stanza di 28 metri cubi trattata con pannelli fono assorbenti ed una pesante tenda su di una parete. Meglio un 5 pollici oppure un 6,5-7 pollici?
bisogna vedere a che distanza lavori, quanto deve essere grande il tuo sweet spot, le casse con coni da 7/8 sono pensate per dare uno spot ampio ai clienti attorno alla console, non solo al recording/mixing engineer.

se si lavora da soli e non in una regia molto ben trattata meglio una coppia di casse con cono da 4/5 abbinata a un piccolo sub di qualità, che all occorrenza ti da il bottom end.
Le Ns10 hanno un cono non tanto piccolo ma essendo di carta e non avendo il bass reflex rispondono meno sulle basse delle moderne da 5" dove però la percezione delle basse è spesso alterata essendo l'aria del bass reflex in sostanza che si percepisce.
giulio12 11-10-20 20.12
@ orange1978
bisogna vedere a che distanza lavori, quanto deve essere grande il tuo sweet spot, le casse con coni da 7/8 sono pensate per dare uno spot ampio ai clienti attorno alla console, non solo al recording/mixing engineer.

se si lavora da soli e non in una regia molto ben trattata meglio una coppia di casse con cono da 4/5 abbinata a un piccolo sub di qualità, che all occorrenza ti da il bottom end.
Le Ns10 hanno un cono non tanto piccolo ma essendo di carta e non avendo il bass reflex rispondono meno sulle basse delle moderne da 5" dove però la percezione delle basse è spesso alterata essendo l'aria del bass reflex in sostanza che si percepisce.
La mia stanza non è una regia. È in cemento con pannelli fonoassorbenti su tre pareti ed una pesante tenda sulla quarta. I diffusori sono a circa un metro da me, quindi vicini.
Meglio un cono da 5 quindi? Lasciando stare casse fuori produzione o budget (800 euro) , con cono da 5 , cosa scegliere? Dynaudio, Adam, Focal? Mi serve un suono che mi aiuti a sentire bene per fare un buon mix. Dynaudio ha le lyd5 , Adam le A5x, focal le alpha 50... Un 6,5 potrebbe andare? Le dynaudio da 7 troppo grosse e da scartare quindi?
orange1978 12-10-20 09.08
@ giulio12
La mia stanza non è una regia. È in cemento con pannelli fonoassorbenti su tre pareti ed una pesante tenda sulla quarta. I diffusori sono a circa un metro da me, quindi vicini.
Meglio un cono da 5 quindi? Lasciando stare casse fuori produzione o budget (800 euro) , con cono da 5 , cosa scegliere? Dynaudio, Adam, Focal? Mi serve un suono che mi aiuti a sentire bene per fare un buon mix. Dynaudio ha le lyd5 , Adam le A5x, focal le alpha 50... Un 6,5 potrebbe andare? Le dynaudio da 7 troppo grosse e da scartare quindi?
Si assolutamente, da 5" max magari un domani con un piccolo sub abbinato di qualita.

le focal da 5" con il radiatore passivo ai lati anche non sono male.