I costi dell'assistenza...

michelet 13-10-20 12.08
Per la cronaca racconto questa vicenda. Qualche anno fa trafficando con MotU 828mk3 e Yamaha MSP7 Studio (non avevo ancora un monitor controller) l'interfaccia audio inviò ai monitor un segnale fortissimo che fece letteralmente sobbalzare i woofer. Ripresomi dallo shock, guardai da vicino i monitor e mi sembrò che la membrana dei woofer si fosse deformata in alcuni punti. Senonché mandai i monitor da BitService, unico punto di assistenza autorizzato Yamaha per il triveneto. I monitor ritornarono dopo circa un mese, esattamente come prima, nel senso che l'intervento tecnico secondo BitService non era necessario.
A distanza di anni, mi è rimasta l'impressione che questi woofer non suonino più come prima e ho inviato una mail a BitService per avere un preventivo...
Posto che ormai MSP-7 Studio sono fuori produzione e quasi introvabili (li pagai 800€ a coppia ed oggi costano oltre i 1300€) il preventivo è letteralmente scandaloso: 395€ più IVA a woofer escluso l'intervento tecnico e l'eventuale verifica della sezione amplificatore.
Posso dire di essere schifato? emo
Per inciso questa mattina ho ricontrollato i woofer e sembrano miracolosamente integri...
FranzBraile 13-10-20 12.21
Ho dovuto leggere 2 volte per capire emo
Quindi.. anni fa li hai mandati al service: risultato.. non necessitano intervento
Giorni fa hai richiesto un preventivo: risultato... impagabile
Oggi... i monitor sono a posto?

cmq... Io praticamente non mando nulla in assistenza, faccio tutto da me.. costi quel che costi.
michelet 13-10-20 12.26
@ FranzBraile
Ho dovuto leggere 2 volte per capire emo
Quindi.. anni fa li hai mandati al service: risultato.. non necessitano intervento
Giorni fa hai richiesto un preventivo: risultato... impagabile
Oggi... i monitor sono a posto?

cmq... Io praticamente non mando nulla in assistenza, faccio tutto da me.. costi quel che costi.
CIao Franz, il problema è che componenti Yamaha non si trovano e bisogna passare necessariamente da quei sanguisuga dei centri assistenza.

Vuoi che per sostituire due woofer non ne sia capace? Ci fossero da fare saldature o sostituzioni di integrati a 40/80 piedini capisco...

Resta il fatto che, adesso non ricordo quando le acquistai, ma una coppia di MSP-7 pagai € circa e oggi costano oltre 500€ in più, oltre a non essere più in produzione.

Come dicevo, apparentemente sembrano a posto. Meglio così
FranzBraile 13-10-20 12.47
@ michelet
CIao Franz, il problema è che componenti Yamaha non si trovano e bisogna passare necessariamente da quei sanguisuga dei centri assistenza.

Vuoi che per sostituire due woofer non ne sia capace? Ci fossero da fare saldature o sostituzioni di integrati a 40/80 piedini capisco...

Resta il fatto che, adesso non ricordo quando le acquistai, ma una coppia di MSP-7 pagai € circa e oggi costano oltre 500€ in più, oltre a non essere più in produzione.

Come dicevo, apparentemente sembrano a posto. Meglio così
emo
https://www.fullcompass.com/prod/512885-yamaha-x8358a00-16cm-4-ohm-for-msp7
michelet 13-10-20 13.51
Non riesco ad accedere... ACCESS DENIED
mima85 13-10-20 14.21
@ michelet
Non riesco ad accedere... ACCESS DENIED
Non vorrei che quelli del sito abbiano messo dei blocchi in base al paese, per via di accordi commerciali con i distributori ed i centri di assistenza locali. Prova ad usare una VPN o collegati al sito attraverso un proxy e vedi se riesci ad aprire la pagina.

Io dalla Svizzera riesco ad aprirla.
michelet 13-10-20 15.03
@ mima85
Non vorrei che quelli del sito abbiano messo dei blocchi in base al paese, per via di accordi commerciali con i distributori ed i centri di assistenza locali. Prova ad usare una VPN o collegati al sito attraverso un proxy e vedi se riesci ad aprire la pagina.

Io dalla Svizzera riesco ad aprirla.
Grazie e thanks, era esattamente come dicevi tu. Tramite un VPN sono riuscito a visualizzare la pagina. Certo che 383 dollari per UN woofer da 6.5" mi sembra veramente una ladrata bella e buona.
Per fortuna i monitor funzionano ancora... ma se dovessero danneggiarsi, li cambio con un altro modello e festa finita.
mike71 13-10-20 15.14
Puoi sempre cercare di scoprire quali siano i parametri di Thiele e Small di quell'altroparlante e cercarne uno simile.
Essendo dei monitor magari nno conviene come facemmo tempo fa per recuperare un paio di MX100 Steelphon, andando a cercare sul catalogo CIARE un doppio cono delle dimensioni giuste.
michelet 13-10-20 15.17
@ mike71
Puoi sempre cercare di scoprire quali siano i parametri di Thiele e Small di quell'altroparlante e cercarne uno simile.
Essendo dei monitor magari nno conviene come facemmo tempo fa per recuperare un paio di MX100 Steelphon, andando a cercare sul catalogo CIARE un doppio cono delle dimensioni giuste.
Faccio prima a comperare un’altra coppia di monitor. 900€ e oltre per la riparazione è qualcosa di assurdo, senza contare che con quella cifra posso prendere monitor di una certa levatura.
Se poi alzo il budget, meglio ancora.
Comunque, per adesso, sembra che i miei MSP-7 Studio facciano ancora il loro sporco lavoro.
violino999 13-10-20 19.35
@ michelet
Faccio prima a comperare un’altra coppia di monitor. 900€ e oltre per la riparazione è qualcosa di assurdo, senza contare che con quella cifra posso prendere monitor di una certa levatura.
Se poi alzo il budget, meglio ancora.
Comunque, per adesso, sembra che i miei MSP-7 Studio facciano ancora il loro sporco lavoro.
Anche io, ho scoperto mio malgrado, che le spese di assistenza, stanno aumentando spaventosamente. Oggettivamente, ora conviene aggiustare solo se c'è una necessità oggettiva, ma se con qualche difficoltà si riesce a ottenere lo stesso il risultato, personalmente preferisco evitare assistenza. magari a parità di spesa, preferisco acquistare sul nuovo oppure usato ma cambiando in nuovo oggetto...
michelet 13-10-20 20.46
@ violino999
Anche io, ho scoperto mio malgrado, che le spese di assistenza, stanno aumentando spaventosamente. Oggettivamente, ora conviene aggiustare solo se c'è una necessità oggettiva, ma se con qualche difficoltà si riesce a ottenere lo stesso il risultato, personalmente preferisco evitare assistenza. magari a parità di spesa, preferisco acquistare sul nuovo oppure usato ma cambiando in nuovo oggetto...
Grazie a franzbraile e mima ho visto che il costo del singolo altoparlante in USA è 380 dollari che sarebbero pari a 323€ senza IVA. Con IVA diventano 395 a cui il centro assistenza aggiungeva ancora l’IVA... che ladri!
Mac066 13-10-20 21.26
Prova a sentire Paiusco a Vicenza, magari anche BBL elettromusica a Treviso.
Su Bitservice non mi pronuncio visto che il forum è pubblico...
michelet 13-10-20 22.14
@ Mac066
Prova a sentire Paiusco a Vicenza, magari anche BBL elettromusica a Treviso.
Su Bitservice non mi pronuncio visto che il forum è pubblico...
Il tuo silenzio su BitService è già abbastanza eloquente. Posso solo raccontare una disavventura avuta qualche anno fa dopo aver portato in assistenza un mixer Yamaha 01v (acquistato usato) che si resettava di tanto in tanto, in modo casuale, facendomi perdere le faticose programmazioni. In pratica, per quanto dichiarassero di averlo riparato (con costi non proprio popolari) il mixer presentava lo stesso difetto. Dovetti riportarlo e dopo il secondo intervento tecnico il mixer non diede più problemi, ma lo rivendetti immediatamente ad un acquirente della Sardegna che, da allora, non ha fatto alcuna rimostranza. Deduco quindi che sia stato aggiustato.
Mi hanno consigliato un altro centro assistenza a Silea (TV) che è più vicino di Vicenza, per lo meno alla stessa distanza di BBL.
A titolo conclusivo, posso dire che quelle deformazioni sui woofer che mi sembrava di aver visto a suo tempo, ora sembrano del tutto scomparse. Probabilmente è una mia suggestione, quella di pensare che gli altoparlanti non suonino più come prima.
In linea di massima, finché reggono li terrò, poi vedrò di trovare un degno sostituto. Ho anche un sistema 2+1 JBL composto da LSR305PmkI e LSR310S di cui sono molto soddisfatto, per il prezzo pagato. Tuttavia il suono Yamaha lo trovo più analitico.

p.s. con BBL di Treviso, anch'io è meglio che stia zitto, visto che siamo su un forum pubblico emo