SFC Chipsynth
questo nuovo instrument (che segue il Chipsynth MD, emulatore del chip sonoro FM yamaha presente nel sega megadrive), emula alla perfezione l'hardware sonoro del nintendo super nintendo/super famicom/snes (a seconda della regione)
...chi di voi si ricorderà le magnifiche colonne sonore di zelda a link to the past, super metroid, super edf, etc ricche di suoni "orchestrali" campionati a bassa risoluzione?
la console usava un chip sviluppato da sony che gestiva 8 canali/voci audio indipendenti, con addirittura la possibilità di avere uno pseudo riverbero interno, unico neo la scarsa memoria solo 64k dove memorizzare i samples faceva si che i campioni fossero a bassa risoluzione per poter stare in quella memoria cosi piccola.
bene, la plogue lo ha emulato alla perfezione con numerose nuove features, tra cui la possibilità di importare propri campioni, piu memoria ram, otto canali con otto voci di polifonia cadauno, possiblità di fare layers tra i suoni (o di funzionare in multi timbrico), emulazione del riverbero originale basato su una linea di ritardo molto corta, FM, e altro ancora....e nell'installer sono presenti una nutrita serie di samples di ogni tipo derivati dai giochi nintendo, in modo da mettere l'utente nelle condizioni di fare musica da subito.
disponibile per mac/win in tutti i formati piu comuni, è assolutamente da comprare, donerà alla vostra daw un sapore low fi irresistibile, io ho gia comprato da tempo quello del megadrive.
PS fa anche da player per ascoltare le colonne sonore originali dei giochi con la possibilità di mutare le tracce e ascoltare le parti "isolate".