@ anonimo
ciao,
ho provato anch'io qualche app ma dopo un po le trovo noiose. Cos'ha di speciale quella che hai provato tu?
Quelle che ho provato io hanno una tastiera virtuale e vedi alcune note scorrere che devi indovinare in un certo lasso di tempo.
In effetti non è un app che fa gridare al miracolo, come concetto è come quelle da te descritte, gratis hai la possibilità di vedere uno spartito ( doppio ) con delle note che escono a caso ( fino a tre note alla volta ) con chiave di sol superiore, chiave di sol basso, chiave di fa superiore e chiave di fa basso.
Se si compra l'applicazione hai nella chiave di sol la Sopra , superiore , basso e sotto chiave di sol, stessa cosa nella chiave di fa. Hai la possibilità di avere tutti i diesis ed i bemolle e ti viene chiesto fino a 8 note alla volta.
E' la prima volta che guardo app del genere, l'ho fatto perchè mio figlio vorrebbe avvicinarsi alla musica ed il problema che hanno i metodi classici ( ovviamente a mio avviso ) è che la sequenza di note è troppo scontata ( intuitiva o diciamo istintiva ) mentre qui essendo sempre note a caso, senza alcuna logica melodica ti sforzi a riconoscerla non potendo usare ( passatemi il termine ) l'orecchio.
Probabilmente il top si avrebbe se si avesse la possibilità di collegare una tastiera in modo da avere anche la verifica del tasto corretto e non solo della nota.
Tu che app hai guardato ? conosci qualche software interessante per chi è alle prime armi ?
P.S.
Adesso gli ho dato il mio "storico" metodo Beyer ma ritengo che aggiungere anche un app o un software che ti corregga quando sei solo non è assolutamente male