Marcello_Stomaci ha scritto:
Non ho ancora comprato la tastiera.. Devo decidere se andare sulla p125 (o simili) oppure sulla p45 (o simili)
Ah ok pensavo avessi già il p45.
Il mio consiglio comunque è utile per qualsiasi tastiera sprovvista delle uscite jack dedicate e che hanno solo l'uscita cuffie.
Mah non ho mai suonato le due tastiere quindi non posso parlare per esperienza diretta.
Dalle specifiche vedo subito che fra i due pianoforti c'è la differenza di polifonia a vantaggio del p125.
La meccanica dovrebbe essere la stessa, quindi il tasto è uguale a meno che non sia stato tarato diversamente, ma in ogni caso le differenze dovrebbero essere lievi. Il p125 ha i tasti neri opachi, come differenza riguardo la meccanica viene segnalata soltanto questa.
Il p125 ha due uscite cuffie, e le uscite jack per il collegamento al mixer dedicate, che è comunque meglio.
Ha la funzione split, grazie alla quale puoi dividere la tastiera, e assegnare alle parti selezionate suoni diversi come ad esempio violini sulla sinistra e pianoforti sulla destra, in maniera più personalizzabile che nel p45, il quale sembra non abbia questa funzione, ma solo la funzione DUAL che divide in due la tastiera ma in modo fisso, quindi probabilmente esattamente al centro.
Il p125 ha un'amplificazione sulla carta leggermente migliore.
E soprattutto il p125 ha una generazione sonora che dovrebbe essere sicuramente più avanzata e migliore.
Detto questo se riesci a provarli è meglio!
Perchè ciò che è migliore sulla carta non è detto che valga le 200/250 euro circa di differenza che vedo nei prezzi indicati in internet.
Qui leggo anche che il p125 ha degli stili di accompagnamento basso e batteria e 24 suoni strumentali che invece nella stessa
recensione dedicata al p45 non vedo.
Il p45 da ciò che leggo ha 10 suoni strumentali.
Per suoni strumentali intendo tutti quei suoni che comprendono il pianoforte acustico ma anche pianoforti elettrici, organi, violini, e via dicendo.
Aspetta comunque altri suggerimenti dai possessori che saranno più precisi!
Su quel tipo di pianoforti un'alternativa forse potrebbe essere il
roland fp30, che trovi a circa lo stesso prezzo del p125.
Per il suono va a gusti, però io trovo le meccaniche roland ottime. Probabilmente in questo caso preferibili (per me) anche rispetto al p125, che non ho mai suonato, ma di cui conosco la meccanica perchè è presente anche in altre tastiere.
Lì va a gusti e a abitudini, vanno provati. Probabilmente yamaha ha un suono di pianoforte acustico più cristallino, ma personalmente do alla meccanica molta importanza. Il suono è comunque utilizzabilissimo in ognuno di questi pianoforti.
Qui, per quanto le demo in internet possano essere fuorvianti, trovi un paragone sui suoni di piano acustico dello yamaha p125, del roland fp30 e del kawai es110.
Ovviamente questo paragone non è completo in quanto il suono di pianoforte acustico presente in questi modelli non è solo quello dimostrato qui.
Ognuna di queste tastiere ha più suoni di pianoforte acustico che vanno dal gran coda a quello più morbido, oppure a quello molto brillante per adattarsi meglio ai vari stili musicali.
Che genere suoni?