@ vansys
Grazie per le dritte :)
Sto valutando le varie opzioni e stavo considerando come supporto fisico all'iPad la IO-Dock di Alesis che di fatto dota il tablet di ingressi ed uscite sufficienti alle mie esigenze.
Sarebbe bello esistesse anche una alternativa alla Station di Alesis che, se non erro, da un po' di tempo è ferma alla versione II.
L'alternativa è trovare una interfaccia da connettere via cavetto lightning che completi l'iPad degli ingressi e delle uscite necessari per poter lavorare.
Qualsiasi scheda audio USB che sia Class Compliant (ovvero driverless su Windows) può essere utilizzata con il tuo Air2 tramite adattatore Lightning/USB3. Idem per dispositivi MIDI. Io ad esempio a casa uso uno Yamaha AG03 (mixerino con scheda audio USB integrata) e live a volte una Novation X-Station (dotata di scheda audio integrata class compliant)
Altrimenti, se proprio vuoi una docking, una alternativa alla Alesis è la docking iTrack della Focusrite (che però non ha MIDI DIN, solo USB, ma non è un gran limite), però in generale le docking stanno perdendo appeal essendo più specifiche (= meno rivendibili) e in generale meno versatili rispetto a quello che puoi collegare via USB.