@ FranzBraile
ciao... strano che dal motore di avviamento ci sia una cinghia! Non c'è nessuna cinghia, sono ruotine dentate...
Dove vedi la cinghia? puoi allegare una foto?
E aggiungo: una volta che il motorino di avviamento fa raggiungere all'asse principale del generatore i giri necessari a questo punto subentra (tramite interruttore) il motore dello scanner che fa girare il generatore (e l'interruttore del motorino va "spento")
Dai pure un'
occhiata.
Per ulteriori domande chiedi pure....
P.S.
Ho notato che in tutte le tue discussioni, dopo un paio di domande e diverse risposte ricevute... non ti fai più sentire. Sarebbe bello per noi poveri mortali sapere il seguito di ciascuna discussione....
FranzBraile tu ti stai riferendo chiaramente agli Hammond quelli famosi, B3, C3, A100 e compagni vari, ma non tutti gli Hammond sono uguali. Lui ha citato due cose:
1) Hammond M111 (che è una spinetta)
2) il motore di solito cigolava un po' prima di partire
Ebbene, al punto 1 direi che il suo potrebbe essere uno di quelli che hanno una cinghia di gomma che porta il movimento dal motore al generatore e (se ce l'ha) allo scanner-vibrato. Non conosco in particolare il modello M111, ma alcune spinette erano fatte così, e di sicuro il suo non ha il motore start, ha un solo motore.
Al punto 2, direi che se il motore cigolava prima di partire, era una chiara avvisaglia di qualcosa che non andava ed era meglio affrontarla in tempo. Ma se è vero che si è spezzata la cinghia, questa si sarebbe spezzata comunque, prima o poi.