Hammond M 111 NON PARTE!! PANICO!

Candelostia 06-12-20 04.44
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho acceso il mio hammond M 111 ed il motore era stranamente più silenzioso, solitamente all' avvio cigola un po'...non suona più!! Cosa può essere successo? Si può rimediare senza chiamare un tecnico? Grazie a tutti
Bandaniele
AGGIORNAMENTO ORE 20:00-
TOGLIENDO IL PANNELLO POSTERIORE MI SONO ACCORDO CHE SI È ROTTA LA CINGHIA DI GOMMA CHE TRASMETTE I GIRI DAL MOTORE AL GENERATORE DEL SUONO: QUALCUNO SA COME SI SOSTITUISCE? GRAZIE
FranzBraile 07-12-20 13.52
@ Candelostia
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho acceso il mio hammond M 111 ed il motore era stranamente più silenzioso, solitamente all' avvio cigola un po'...non suona più!! Cosa può essere successo? Si può rimediare senza chiamare un tecnico? Grazie a tutti
Bandaniele
AGGIORNAMENTO ORE 20:00-
TOGLIENDO IL PANNELLO POSTERIORE MI SONO ACCORDO CHE SI È ROTTA LA CINGHIA DI GOMMA CHE TRASMETTE I GIRI DAL MOTORE AL GENERATORE DEL SUONO: QUALCUNO SA COME SI SOSTITUISCE? GRAZIE
ciao... strano che dal motore di avviamento ci sia una cinghia! Non c'è nessuna cinghia, sono ruotine dentate...
Dove vedi la cinghia? puoi allegare una foto?
E aggiungo: una volta che il motorino di avviamento fa raggiungere all'asse principale del generatore i giri necessari a questo punto subentra (tramite interruttore) il motore dello scanner che fa girare il generatore (e l'interruttore del motorino va "spento")

Dai pure un'occhiata.

Per ulteriori domande chiedi pure.... emo

P.S.
Ho notato che in tutte le tue discussioni, dopo un paio di domande e diverse risposte ricevute... non ti fai più sentire. Sarebbe bello per noi poveri mortali sapere il seguito di ciascuna discussione.... emo
ziokiller 08-12-20 14.04
@ FranzBraile
ciao... strano che dal motore di avviamento ci sia una cinghia! Non c'è nessuna cinghia, sono ruotine dentate...
Dove vedi la cinghia? puoi allegare una foto?
E aggiungo: una volta che il motorino di avviamento fa raggiungere all'asse principale del generatore i giri necessari a questo punto subentra (tramite interruttore) il motore dello scanner che fa girare il generatore (e l'interruttore del motorino va "spento")

Dai pure un'occhiata.

Per ulteriori domande chiedi pure.... emo

P.S.
Ho notato che in tutte le tue discussioni, dopo un paio di domande e diverse risposte ricevute... non ti fai più sentire. Sarebbe bello per noi poveri mortali sapere il seguito di ciascuna discussione.... emo
FranzBraile tu ti stai riferendo chiaramente agli Hammond quelli famosi, B3, C3, A100 e compagni vari, ma non tutti gli Hammond sono uguali. Lui ha citato due cose:
1) Hammond M111 (che è una spinetta)
2) il motore di solito cigolava un po' prima di partire

Ebbene, al punto 1 direi che il suo potrebbe essere uno di quelli che hanno una cinghia di gomma che porta il movimento dal motore al generatore e (se ce l'ha) allo scanner-vibrato. Non conosco in particolare il modello M111, ma alcune spinette erano fatte così, e di sicuro il suo non ha il motore start, ha un solo motore.

Al punto 2, direi che se il motore cigolava prima di partire, era una chiara avvisaglia di qualcosa che non andava ed era meglio affrontarla in tempo. Ma se è vero che si è spezzata la cinghia, questa si sarebbe spezzata comunque, prima o poi.

vin_roma 08-12-20 14.12
No, la serie M ha Start e Run e lo scanner, mi sembra, attaccato direttamente sull'albero generale.
Candelostia 08-12-20 14.29
@ vin_roma
No, la serie M ha Start e Run e lo scanner, mi sembra, attaccato direttamente sull'albero generale.
Ciao, ti ringrazio per l' intervento ma credo che sia stato modificato per ovviare agli incovenienti dovuti ai problemi di differente tensione fra gli anni di costruzione e quella attuale. Il mio ha un motore che trasmette i giri alla ruota fonica tramite cinghia quindi modificato rispetto all'originale. Grazie
Candelostia 08-12-20 14.43
@ ziokiller
FranzBraile tu ti stai riferendo chiaramente agli Hammond quelli famosi, B3, C3, A100 e compagni vari, ma non tutti gli Hammond sono uguali. Lui ha citato due cose:
1) Hammond M111 (che è una spinetta)
2) il motore di solito cigolava un po' prima di partire

Ebbene, al punto 1 direi che il suo potrebbe essere uno di quelli che hanno una cinghia di gomma che porta il movimento dal motore al generatore e (se ce l'ha) allo scanner-vibrato. Non conosco in particolare il modello M111, ma alcune spinette erano fatte così, e di sicuro il suo non ha il motore start, ha un solo motore.

Al punto 2, direi che se il motore cigolava prima di partire, era una chiara avvisaglia di qualcosa che non andava ed era meglio affrontarla in tempo. Ma se è vero che si è spezzata la cinghia, questa si sarebbe spezzata comunque, prima o poi.

Vi ringrazio per l' interesse, credo di ricordare che un tecnico Hammond mi spiegò che il mio m111 partiva solo con il pulsante RUN/OFF in relazione ad una modifica apportata per ovviare a problemi di diversa tensione fra quando fu costruito e quella attuale e per questo era stato aggiunto un motore esterno. Grazie Daniele
FranzBraile 08-12-20 16.17
@ ziokiller
FranzBraile tu ti stai riferendo chiaramente agli Hammond quelli famosi, B3, C3, A100 e compagni vari, ma non tutti gli Hammond sono uguali. Lui ha citato due cose:
1) Hammond M111 (che è una spinetta)
2) il motore di solito cigolava un po' prima di partire

Ebbene, al punto 1 direi che il suo potrebbe essere uno di quelli che hanno una cinghia di gomma che porta il movimento dal motore al generatore e (se ce l'ha) allo scanner-vibrato. Non conosco in particolare il modello M111, ma alcune spinette erano fatte così, e di sicuro il suo non ha il motore start, ha un solo motore.

Al punto 2, direi che se il motore cigolava prima di partire, era una chiara avvisaglia di qualcosa che non andava ed era meglio affrontarla in tempo. Ma se è vero che si è spezzata la cinghia, questa si sarebbe spezzata comunque, prima o poi.

Beh... il mio M100 (a spinetta) ha il motorino di avviamento che tramite ingranaggio fa girare il generatore e raggiunti i giri accendendo l'interruttore RUN subentra lo scanner-vibrato (che nel mio c'è) e l'interruttore START si rilascia.
Ora, di serie M ne ho avuti 3 (tutti cosi) fra l'altro ne ho "riparato" altrettanti emo
Ho avuto anche due serie L e 2 L100P e tutti nessuno escluso avevano una cinghia..
La serie M non ha chinghia!
Di solito se per es. l'organo è un Made in USA e si cambia il motorino di avviamento con uno Europeo si applica un trasformatore ma solo al motorino.
Sta cosa della cinghia... in tanti anni mai vista... e... se esiste veramente vorrei conoscere il tipo che ce l'ha montata su.... emoemoemo
FranzBraile 08-12-20 16.25
Comunque... veniamo al dunque.
L'M100 ha solitamente (come già detto) 2 interruttori START e RUN.
Ora caro Candelostia, dimmi:
1) la procedura per accendere il tuo organo
2) Una volta acceso (guardando dietro) il motorino gira? Quello che dovrebbe essere attaccato alla cinghia?
3) Se gira e quindi è ancora buono, ha questo motorino un tendicinghia o qualcosa che muova il motorino in modo da tenderla?
4) La cinghia è rotta-rotta? Che dimensioni ha e che tipo? Cinghia dentata o liscia?

La sostituzione della cinghia poi è una scemata ,avendo quella giusta, ma essendo una invenzione del "tecnico" penso sia una cinghia standard. In ogni caso se riesci a fare qualche foto potremmo sicuramente aiutarti meglio.
grazie e fatti sentire
Candelostia 08-12-20 22.08
@ FranzBraile
Comunque... veniamo al dunque.
L'M100 ha solitamente (come già detto) 2 interruttori START e RUN.
Ora caro Candelostia, dimmi:
1) la procedura per accendere il tuo organo
2) Una volta acceso (guardando dietro) il motorino gira? Quello che dovrebbe essere attaccato alla cinghia?
3) Se gira e quindi è ancora buono, ha questo motorino un tendicinghia o qualcosa che muova il motorino in modo da tenderla?
4) La cinghia è rotta-rotta? Che dimensioni ha e che tipo? Cinghia dentata o liscia?

La sostituzione della cinghia poi è una scemata ,avendo quella giusta, ma essendo una invenzione del "tecnico" penso sia una cinghia standard. In ogni caso se riesci a fare qualche foto potremmo sicuramente aiutarti meglio.
grazie e fatti sentire
Se riesco a capire come si inseriscono le foto nel forum...
Aprendo il pannello posteriore a sinistra, in primo piano c'è questo motorino con puleggia: diametro circa 2 cm dove si può facilmente inserire la cinghia in gomma liscia diametro 3mm. circa 10 cm di circonferenza, il problema è dalla parte dell' asse che si trova di fronte, anch' esso con due ruote di circa 5 cm di diametro una delle quali ha la sede per la cinghia ma l' alberino parte da un altro motore con soluzione di continuità, non posso quindi inserire la cinghia nella puleggia a meno che non ci sia un modo per separare in un punto l' alberino! Non so se mi sono spiegato? Cercherò il modo di mandarvi le foto. Grazie
FranzBraile 08-12-20 23.15
E' per caso come questo ?
O come questo ?
Candelostia 09-12-20 07.00
@ FranzBraile
E' per caso come questo ?
O come questo ?
Buongiorno a tutti,
ho inserito due filmati su YouTube, inserire nella barra di ricerca: bandaniele
Ciao e grazie
FranzBraile 09-12-20 07.44
@ Candelostia
Buongiorno a tutti,
ho inserito due filmati su YouTube, inserire nella barra di ricerca: bandaniele
Ciao e grazie
Perfetto, bravo emo
Devi "smontare" lo scanner. Ci sono due staffe frontali con ciascuna 2 bulloncini.
Svitali in modo che tu possa spostare a sinistra, rispettivamente leggermente in alto lo scanner in modo da poter infilare la cinghietta tra il generatore e lo scanner stesso.
Candelostia 09-12-20 09.58
@ FranzBraile
Perfetto, bravo emo
Devi "smontare" lo scanner. Ci sono due staffe frontali con ciascuna 2 bulloncini.
Svitali in modo che tu possa spostare a sinistra, rispettivamente leggermente in alto lo scanner in modo da poter infilare la cinghietta tra il generatore e lo scanner stesso.
Ciao e grazie ancora per aver preso a cuore il problema, ho inserito un altro video nel quale mostro in particolare gli interventi che mi hai suggerito ma che mi creano un po' d'ansia come meglio specificato nel filmato. Ciao
FranzBraile 10-12-20 13.13
@ Candelostia
Ciao e grazie ancora per aver preso a cuore il problema, ho inserito un altro video nel quale mostro in particolare gli interventi che mi hai suggerito ma che mi creano un po' d'ansia come meglio specificato nel filmato. Ciao
l'importante è che tu riesca a spostare lo scanner in modo da infilare la cinghia fra il generatore e lo scanner.
Le due staffe, sono anche fissate "sotto" il pannello... guarda se puoi svitare quelle.

Normalmente si stacca il disco anteriore dello scanner, la storia delle staffe te l'ho detta per non impaurirti e farla semplice.
In questa foto vedi lo scanner e potrai notare che la parte davanti è staccata. Guarda cosa trattiene la parte anteriore staccata.
Io purtroppo ho il mio Hammond in sala prove e in questo periodo non ci sto andando quindi non posso vedere personalmente i vari fissaggi.
Aggiungo: Non avere paura, non puoi rompere niente!!!! Quei cosi sono oltre 60 anni che resistono, non basti tu a romperli emoemoemo

Fra i due dischi ci sono due molle che tengono il secondo disco verso sinistra, vedi se tirando via le molle, puoi spostare il disco a destra cosi da infilare la cinghia.
SimonKeyb 10-12-20 22.37
albero, cinghia, motore, ma quanto fa col litro? emo

che meraviglia, ne voglio anche io uno vero prima o poi e lo metterò in salotto.
FranzBraile 10-12-20 23.08
@ SimonKeyb
albero, cinghia, motore, ma quanto fa col litro? emo

che meraviglia, ne voglio anche io uno vero prima o poi e lo metterò in salotto.
vuoi il mio M-100 ?
emo
SimonKeyb 10-12-20 23.15
@ FranzBraile
vuoi il mio M-100 ?
emo
mi tenti, ma al momento non ho un salotto.. se non lo vendi l'anno prossimo ci faccio un pensierino ;-)
Candelostia 11-12-20 04.31
@ FranzBraile
l'importante è che tu riesca a spostare lo scanner in modo da infilare la cinghia fra il generatore e lo scanner.
Le due staffe, sono anche fissate "sotto" il pannello... guarda se puoi svitare quelle.

Normalmente si stacca il disco anteriore dello scanner, la storia delle staffe te l'ho detta per non impaurirti e farla semplice.
In questa foto vedi lo scanner e potrai notare che la parte davanti è staccata. Guarda cosa trattiene la parte anteriore staccata.
Io purtroppo ho il mio Hammond in sala prove e in questo periodo non ci sto andando quindi non posso vedere personalmente i vari fissaggi.
Aggiungo: Non avere paura, non puoi rompere niente!!!! Quei cosi sono oltre 60 anni che resistono, non basti tu a romperli emoemoemo

Fra i due dischi ci sono due molle che tengono il secondo disco verso sinistra, vedi se tirando via le molle, puoi spostare il disco a destra cosi da infilare la cinghia.
Ciao Franz, come vedi dall' ora, questa notte ho avuto un incubo!!: avento seguito i tuoi consigli ieri ho iniziato l' "intervento", il "paziente" era tranquillo, il chirurgo un po' meno...ad un certo punto, tolti i dadini di fissaggio alle staffe e muovi di qua e muovi di la il tutto si è svincolato e mi è rimasto in mano (grande tensione!! per il pupo!) mi sono accorto che l' unico passaggio a Nord/ovest era in quella sorta di cardano cilindrico fornito di spinotti...(che ho inserito in un filmato) grande gioia, ma haime' la cinghia è troppo lunga e non c'è modo di tensionarla! Oggi mi dedico alla ricerca: negozi di elettrodomestici, idraulica, ..etc meno che strumenti musicali. Ti terrò informato. Ah dimenticavo: l' incubo?: a fine intervento riaccendevo e...un gran rumore di ferraglia, fumo e grippaggio del tutto!!! Ciao Daniele
FranzBraile 11-12-20 14.19
A questo punto non posso più aiutarti, non sapendo che tipo di cinghia è stata usata.
Se sono quelle standard per il modello H allora le trovi a 3-4 $, in caso contrario devi prendere una cinghia che vada bene...
tipo queste o al limite farne fare una dando le misure esatte.
Candelostia 11-12-20 16.31
@ FranzBraile
A questo punto non posso più aiutarti, non sapendo che tipo di cinghia è stata usata.
Se sono quelle standard per il modello H allora le trovi a 3-4 $, in caso contrario devi prendere una cinghia che vada bene...
tipo queste o al limite farne fare una dando le misure esatte.
Ciao Franzbraile, GRAZIE AL TUO INTERVENTO, il paziente è FUORI PERICOLO!! Ho trovato una cinghia a sezione quadrata, montata e va benissimo! E infatti qui a Roma dopo 5 giorni di pioggia è uscito il sole! Per ringraziarti ho messo l' ultimo video che spero ti faccia piacere...a parte la mia capacità tecnica. Ciao e grazie
PS) ah ...me la sono cavata con € 1, 50, il costo della cinghia Moulinex..non male ciao