Roland FA 06 vs Korg Krome 61

ooonly 06-12-20 15.35
Ciao a tutti, io come tanti sono indeciso tra la roland fa 06 e la korg krome 61, ho gia un piano digitale roland rp102 con il quale mi esercito per la musica classica,anche se sinceramente il suono del piano classico non mi fa troppo impazzire.
Quindi cerco qualcosa di portatile ma solido che mi supporti nei live che farò insieme alla mia band con cui faccio post rock(canzoni nostre), nel nostro stile si sentono influeneze di radiohead, cure, anathema... (e non solo chiaramente) di conseguenza si possono creare situazioni oniriche.
Ma vorrei interfacciarmi anche un pò al jazz o ad uno stle "the doors"... in internet leggo pareri discordanti su questi due strumenti ma più a favore della roland mentre io avrei preferito optare per la korg però sono ancora aperto ad ogni altra opinione e vorrei appunto il parere di un esperto che mi indirizzi meglio per lo stile che andrei a fare.
Grazie mille a tutti in anticipo.
paolo_b3 06-12-20 16.49
@ ooonly
Ciao a tutti, io come tanti sono indeciso tra la roland fa 06 e la korg krome 61, ho gia un piano digitale roland rp102 con il quale mi esercito per la musica classica,anche se sinceramente il suono del piano classico non mi fa troppo impazzire.
Quindi cerco qualcosa di portatile ma solido che mi supporti nei live che farò insieme alla mia band con cui faccio post rock(canzoni nostre), nel nostro stile si sentono influeneze di radiohead, cure, anathema... (e non solo chiaramente) di conseguenza si possono creare situazioni oniriche.
Ma vorrei interfacciarmi anche un pò al jazz o ad uno stle "the doors"... in internet leggo pareri discordanti su questi due strumenti ma più a favore della roland mentre io avrei preferito optare per la korg però sono ancora aperto ad ogni altra opinione e vorrei appunto il parere di un esperto che mi indirizzi meglio per lo stile che andrei a fare.
Grazie mille a tutti in anticipo.
Ciao e benvenuto!

Premesso che Roland FA06 ha dei tasti piccolini, quindi tra le due andrei dritto su Korg, ma non capisco se vuoi andare in live con il piano Roland più il synth o solo con il synth.

ooonly 06-12-20 16.52
@ paolo_b3
Ciao e benvenuto!

Premesso che Roland FA06 ha dei tasti piccolini, quindi tra le due andrei dritto su Korg, ma non capisco se vuoi andare in live con il piano Roland più il synth o solo con il synth.

Grazie per il benvenuto e anche per la risposta!
Nono in live andrei solo con il synth, ho citato l'RP 102 per contestualizzare l'interessamento ad una tastiera da 61 tasti e il poco apprezamento del suono "piano classico" nell'unica esperienza con roland.
fulezone 06-12-20 16.59
@ ooonly
Ciao a tutti, io come tanti sono indeciso tra la roland fa 06 e la korg krome 61, ho gia un piano digitale roland rp102 con il quale mi esercito per la musica classica,anche se sinceramente il suono del piano classico non mi fa troppo impazzire.
Quindi cerco qualcosa di portatile ma solido che mi supporti nei live che farò insieme alla mia band con cui faccio post rock(canzoni nostre), nel nostro stile si sentono influeneze di radiohead, cure, anathema... (e non solo chiaramente) di conseguenza si possono creare situazioni oniriche.
Ma vorrei interfacciarmi anche un pò al jazz o ad uno stle "the doors"... in internet leggo pareri discordanti su questi due strumenti ma più a favore della roland mentre io avrei preferito optare per la korg però sono ancora aperto ad ogni altra opinione e vorrei appunto il parere di un esperto che mi indirizzi meglio per lo stile che andrei a fare.
Grazie mille a tutti in anticipo.
più che FA06 io eliminerei RP102 e prenderei o una FA08 o una RD88, la FA08 ha una struttura totalmente aperta e puoi sovrapporre sino a 16 parti diverse, io ci suono nella mia band tutto quello che tu dici, Radiohead, Beatles, anche qualcosa di Progressive anni 70, la quantità di suoni che ogni giorni scopro è incredibile, da notare poi le variazioni ottenibili con i vari filtri, praticamente si ottengono sonorità infinite, la Keybed è ottima è la PHA-3, leggermente inferiore dal punto di vista pianistico a quello che hai per ora cioè la PHA-4 ma che rende meglio con altri suoni, i suoni di piano sono gli stessi, supernatural, solo che su FA08 hai la possibilità di intervenire per modificare qualcosa, unico neo non hai casse interne,
L'alternativa è poi RD88, sfrutta la tecnologia più moderna ZenCore con la possibilità in futuro di caricare suoni di piano migliori degli attuali, ha le casse integrate, non pesa niente per essere trasportato e inoltre monta una keybed migliore di quella che monti adesso la PHA-5, rapporto qualità prezzo scioccante mi pare costi circa 1100 euro o giù di li, io attualmente punterei su questo! Sia Fa che Krome sono ormai a fine produzione!
ooonly 06-12-20 17.11
@ fulezone
più che FA06 io eliminerei RP102 e prenderei o una FA08 o una RD88, la FA08 ha una struttura totalmente aperta e puoi sovrapporre sino a 16 parti diverse, io ci suono nella mia band tutto quello che tu dici, Radiohead, Beatles, anche qualcosa di Progressive anni 70, la quantità di suoni che ogni giorni scopro è incredibile, da notare poi le variazioni ottenibili con i vari filtri, praticamente si ottengono sonorità infinite, la Keybed è ottima è la PHA-3, leggermente inferiore dal punto di vista pianistico a quello che hai per ora cioè la PHA-4 ma che rende meglio con altri suoni, i suoni di piano sono gli stessi, supernatural, solo che su FA08 hai la possibilità di intervenire per modificare qualcosa, unico neo non hai casse interne,
L'alternativa è poi RD88, sfrutta la tecnologia più moderna ZenCore con la possibilità in futuro di caricare suoni di piano migliori degli attuali, ha le casse integrate, non pesa niente per essere trasportato e inoltre monta una keybed migliore di quella che monti adesso la PHA-5, rapporto qualità prezzo scioccante mi pare costi circa 1100 euro o giù di li, io attualmente punterei su questo! Sia Fa che Krome sono ormai a fine produzione!
mh capisco, quindi magari optare per un unica tastiera che comprenda sia studio piano classico che performance live di altri generi
fulezone 06-12-20 17.15
@ ooonly
mh capisco, quindi magari optare per un unica tastiera che comprenda sia studio piano classico che performance live di altri generi
dico questo è il mio suggerimento, magari poi affianchi uno strumento più piccolo e leggero, inoltre abituato agli 88 tasti come ti hanno già detto ti troveresti molto in imbarazzo!
Krome mi sembra troppo vecchiotto, anche Fa in realtà, nonostante sia uno strumento molto interessante ha la sua età
paolo_b3 06-12-20 17.16
@ ooonly
Grazie per il benvenuto e anche per la risposta!
Nono in live andrei solo con il synth, ho citato l'RP 102 per contestualizzare l'interessamento ad una tastiera da 61 tasti e il poco apprezamento del suono "piano classico" nell'unica esperienza con roland.
FA06 o Krome sole per affrontare un live sono un po limitate, soprattutto data la varietà dei tuoi interessi. Comunque tra le due credo sia più adatta Krome, puoi anche partire con quella e poi se vedi che ti "manca qualcosa" lo aggiungi.
ooonly 06-12-20 17.19
@ fulezone
dico questo è il mio suggerimento, magari poi affianchi uno strumento più piccolo e leggero, inoltre abituato agli 88 tasti come ti hanno già detto ti troveresti molto in imbarazzo!
Krome mi sembra troppo vecchiotto, anche Fa in realtà, nonostante sia uno strumento molto interessante ha la sua età
sisi certo lo apprezzo, l'unica cosa, correggimi se sbaglio, non sarei limitato per quanto rigurda il mondo dell'effettistica o della modulazione di alcuni suoni o composizione di tracce (se non con un computer esterno) poichè non è proprio una workstation?
fulezone 06-12-20 17.21
@ paolo_b3
FA06 o Krome sole per affrontare un live sono un po limitate, soprattutto data la varietà dei tuoi interessi. Comunque tra le due credo sia più adatta Krome, puoi anche partire con quella e poi se vedi che ti "manca qualcosa" lo aggiungi.
io concerti con la fa08 ne ho fatti tanti, sfruttando proprio il fatto di dividere gli 88 tasti in tante zone diverse, 61 tasti concordo che sono pochini specialmente per uno abituato a suonarne 88
ooonly 06-12-20 17.24
@ fulezone
io concerti con la fa08 ne ho fatti tanti, sfruttando proprio il fatto di dividere gli 88 tasti in tante zone diverse, 61 tasti concordo che sono pochini specialmente per uno abituato a suonarne 88
nono intendevo l'RD 88, scusa non ho specificato, si la FA 08 tanta roba immagino, com'è il feedback dei tasti per quanto riguarda la pesatura?
paolo_b3 06-12-20 17.27
@ fulezone
io concerti con la fa08 ne ho fatti tanti, sfruttando proprio il fatto di dividere gli 88 tasti in tante zone diverse, 61 tasti concordo che sono pochini specialmente per uno abituato a suonarne 88
Non lo metto in dubbio, ma per uno che non ha molta esperienza di sintetizzatori, mandarlo dritto su un FA08 non so se è la scelta giusta. Poi se gli interessa intervenire sulla sintesi, FA08 in pratica è un rompler, offre poco da quel punto di vista.
Se non hai esperienza consiglio di andare piano a spendere.
Dadopotter 06-12-20 17.37
non è che non ci puoi fare un live con il krome 61 anzi, io ne ho fatti e suonava anche bene, ma dipende da cosa effettivamente devi fare!

io optai per qualche sera di un prestatasti (un p35) messo sotto per fare piani e bassi mentre synth, organ e string sopra sulla krome e ci suoni quasi tutto, dico quasi perché puoi anche creare una sorta di clone hammond usando i volumi delle parti, niente di straordinario ma funziona

la fa a me non mi ha mai fatto impazzire ma è soggettivo!

la prima cosa che mi viene da domandarti è se ritieni che sia importante o meno avere una tastiera pesata perché bene da quello parte molto del ragionamento

secondo punto è che suoni useresti principalmente e quali invece ritieni che non ti servano

terzo punto il budget a tua disposizione


con queste indicazioni diventa anche più facile fare un ragionamento



al netto di tutto a domanda secca io prenderei la krome ad occhi chiusi
fulezone 06-12-20 17.39
@ paolo_b3
Non lo metto in dubbio, ma per uno che non ha molta esperienza di sintetizzatori, mandarlo dritto su un FA08 non so se è la scelta giusta. Poi se gli interessa intervenire sulla sintesi, FA08 in pratica è un rompler, offre poco da quel punto di vista.
Se non hai esperienza consiglio di andare piano a spendere.
ok capisco, ma la sua richiesta mi è sembrata questa, io lo manderei dritto su un RD88, i motivi?
1 lui è abituato a 88 tasti
2 è uno strumento nuovo quindi con ampi margini di miglioramento anche sonoro
3 ha le casse integrate, per quando suona a casa
4 può essere ampliato con le nuove librerie roland
5 è leggero è quando fai live è una cosa santa
6 è più semplice del FA08 e del Krome ma è uno stage piano quindi ha tutto ciò che serve, più live oriented

ho visto un video comparativo su Krome e FA06, su alcune cose eccelle una su altre eccelle l'altra ma non vedo grosse differenze, il tipo usava solo preset e i margini di miglioramento
su alcune sonorità Roland sono notevoli, la stessa cosa credo sulla Korg in cui alcuni suoni suonavano da schifo, sono due prodotti molto simili,
poi tu parli di rompler, ma vista la sua premessa è proprio quello di cui ha bisogno, inoltre la FA sarà un rompler ma dentro ha tutta una serie di parametri e filtri derivati dalla XV5080 che non mi sembrano proprio da rompler anche se lo è, inoltre ha anche svariati controller , in ogni modo non mi sembra che abbia chiesto un sintetizzatore analogico!

Paolo_b3 forse ho frainteso il tuo commento? Parli di uno che non ha molta esperienza e lo metti vicino alla parola sintesi... le due cose mi sembrano contrastanti!
Forse ho capito male io!!!!
Steruny 06-12-20 17.45
@ ooonly
nono intendevo l'RD 88, scusa non ho specificato, si la FA 08 tanta roba immagino, com'è il feedback dei tasti per quanto riguarda la pesatura?
Ma prendi rd 88 espandibile, audio over usb , tanta roba meccanica di tastiera davvero bella.
La Fa È espandibile ( ma ad alcuni non piace la meccanica tastiera ) , mentre e la Krome non è espandibile e anche questa ha una meccanica pessima su tutti i tagli. Dovresti provarle il giudizio sta a te.
Steruny 06-12-20 17.48
@ fulezone
ok capisco, ma la sua richiesta mi è sembrata questa, io lo manderei dritto su un RD88, i motivi?
1 lui è abituato a 88 tasti
2 è uno strumento nuovo quindi con ampi margini di miglioramento anche sonoro
3 ha le casse integrate, per quando suona a casa
4 può essere ampliato con le nuove librerie roland
5 è leggero è quando fai live è una cosa santa
6 è più semplice del FA08 e del Krome ma è uno stage piano quindi ha tutto ciò che serve, più live oriented

ho visto un video comparativo su Krome e FA06, su alcune cose eccelle una su altre eccelle l'altra ma non vedo grosse differenze, il tipo usava solo preset e i margini di miglioramento
su alcune sonorità Roland sono notevoli, la stessa cosa credo sulla Korg in cui alcuni suoni suonavano da schifo, sono due prodotti molto simili,
poi tu parli di rompler, ma vista la sua premessa è proprio quello di cui ha bisogno, inoltre la FA sarà un rompler ma dentro ha tutta una serie di parametri e filtri derivati dalla XV5080 che non mi sembrano proprio da rompler anche se lo è, inoltre ha anche svariati controller , in ogni modo non mi sembra che abbia chiesto un sintetizzatore analogico!

Paolo_b3 forse ho frainteso il tuo commento? Parli di uno che non ha molta esperienza e lo metti vicino alla parola sintesi... le due cose mi sembrano contrastanti!
Forse ho capito male io!!!!
La serie Fa ha anche i pad programmabili. Utili per tante cose.
fulezone 06-12-20 17.55
@ Steruny
Ma prendi rd 88 espandibile, audio over usb , tanta roba meccanica di tastiera davvero bella.
La Fa È espandibile ( ma ad alcuni non piace la meccanica tastiera ) , mentre e la Krome non è espandibile e anche questa ha una meccanica pessima su tutti i tagli. Dovresti provarle il giudizio sta a te.
la fa08 non ha una keybed pessima anzi e nemmeno la FA07, anch'io punterei su uno strumento più moderno tipo Modx8 o RD8, andare a occhi chiusi su... è sbagliato perchè chi parla ha una sua impostazione ed ha costruito il suo setup su quello strumento, io ad esempio la Krome non l'ho mai suonata, ma ho costruito su fa dei lead fatti da 6 suoni che vanno da destra a sinistra che suonano su ottave diverse molto gustosi, Jump esce fuori in modo veramente egregio esattamente come voglio io, sicuramente non sarei soddisfatto di Krome come chi ha Krome non sarebbe soddisfatto di crearli su FA, ci vuole solo tempo per imparare a usare!
paolo_b3 06-12-20 17.58
@ fulezone
ok capisco, ma la sua richiesta mi è sembrata questa, io lo manderei dritto su un RD88, i motivi?
1 lui è abituato a 88 tasti
2 è uno strumento nuovo quindi con ampi margini di miglioramento anche sonoro
3 ha le casse integrate, per quando suona a casa
4 può essere ampliato con le nuove librerie roland
5 è leggero è quando fai live è una cosa santa
6 è più semplice del FA08 e del Krome ma è uno stage piano quindi ha tutto ciò che serve, più live oriented

ho visto un video comparativo su Krome e FA06, su alcune cose eccelle una su altre eccelle l'altra ma non vedo grosse differenze, il tipo usava solo preset e i margini di miglioramento
su alcune sonorità Roland sono notevoli, la stessa cosa credo sulla Korg in cui alcuni suoni suonavano da schifo, sono due prodotti molto simili,
poi tu parli di rompler, ma vista la sua premessa è proprio quello di cui ha bisogno, inoltre la FA sarà un rompler ma dentro ha tutta una serie di parametri e filtri derivati dalla XV5080 che non mi sembrano proprio da rompler anche se lo è, inoltre ha anche svariati controller , in ogni modo non mi sembra che abbia chiesto un sintetizzatore analogico!

Paolo_b3 forse ho frainteso il tuo commento? Parli di uno che non ha molta esperienza e lo metti vicino alla parola sintesi... le due cose mi sembrano contrastanti!
Forse ho capito male io!!!!
Scusa ma se ti chiedo cosa scegliere tra due synth 61 tasti e tu mi proponi piano stage 88 tasti pesati non credo che mi stai aiutando. Un pianoforte digitale ce l'ha, se gli serviva qualcosa di simile immagino l'avrebbe detto.
Per intervenire sulla sintesi di un VA non credo occorra un corso di laurea quinquennale, partendo dai preset a piccoli passi si impara e probabilmente per il genere del gruppo in cui suona attualmente è la cosa più indicata.

Comunque ripeto: meglio cominciare con qualcosa di economico a farsi un po' di esperienza, spendere è facile quasi quanto sbagliare acquisto.
fulezone 06-12-20 18.07
non avevo capito, ma sottolineavo il fatto che uno abituato a un pianoforte 88 tasti si possa trovare in difficoltà con una 61 e vista che la differenza di prezzo è veramente minima tipo 200 euro allora era da prendere in considerazione, in ogni caso
paolo_b3 ha scritto:
Per intervenire sulla sintesi di un VA non credo occorra un corso di laurea quinquennale, partendo dai preset a piccoli passi si impara e probabilmente per il genere del gruppo in cui suona attualmente è la cosa più indicata.

per quanto riguarda questa parte continuo a non capire il tuo intervento, si vede che mi sono perso un pezzo di discussione precedente anche se penso di averlo letto tutto
perchè sia FA che Krome penso abbiano la stessa potenza di sintesi, su fa puoi fare cose molto interessanti, serve la fantasia per come arrivare al risultato finale, credo che Korg faccia lo stesso!
paolo_b3 06-12-20 18.17
@ fulezone
non avevo capito, ma sottolineavo il fatto che uno abituato a un pianoforte 88 tasti si possa trovare in difficoltà con una 61 e vista che la differenza di prezzo è veramente minima tipo 200 euro allora era da prendere in considerazione, in ogni caso
paolo_b3 ha scritto:
Per intervenire sulla sintesi di un VA non credo occorra un corso di laurea quinquennale, partendo dai preset a piccoli passi si impara e probabilmente per il genere del gruppo in cui suona attualmente è la cosa più indicata.

per quanto riguarda questa parte continuo a non capire il tuo intervento, si vede che mi sono perso un pezzo di discussione precedente anche se penso di averlo letto tutto
perchè sia FA che Krome penso abbiano la stessa potenza di sintesi, su fa puoi fare cose molto interessanti, serve la fantasia per come arrivare al risultato finale, credo che Korg faccia lo stesso!
Ho visto che suona in gruppo in cui fanno brani dei Cure e dei Radio head, parla di situazioni oniriche, secondo me con un analogico potrebbe trovare ciò che cerca. Però ovviamente gli mancano tutti i suoni generalisti, per questo forse Krome o FA06 potrebbero andare meglio. Certo che sono due tastiere che non compererei nuove oggi, sono prossime ad uscire di produzione.
fulezone 06-12-20 18.23
@ paolo_b3
Ho visto che suona in gruppo in cui fanno brani dei Cure e dei Radio head, parla di situazioni oniriche, secondo me con un analogico potrebbe trovare ciò che cerca. Però ovviamente gli mancano tutti i suoni generalisti, per questo forse Krome o FA06 potrebbero andare meglio. Certo che sono due tastiere che non compererei nuove oggi, sono prossime ad uscire di produzione.
Non offenderti ma oggi sei disconnesso emo ci ho messo 10 messaggi per dire che sono fuori produzione e tutto il resto e ora te ne esci con questa frase? emo
Per questo ho consigliato RD-88

Generatore di suoni ZEN-Core con SuperNATURAL Piano ed Electric Piano
3 Zone con controllo esterno e integrazione Apple MainStage
3 Parti, più di 3000 suoni, 400 scene
Zone Multieffetto: 3 Sistemi, 90 Tipi
Zone EQ: 3 Sistemi
Zone Tone Color: 3 Sistemi
Scene Multieffetto (IFX): 90 tipi
Risonanza Simpatetica
Chorus/Delay: 8 Tipi
Riverbero: 6 Tipi
Compressore principale
Master EQ
Input Reverb
Ingresso EQ
Altre funzioni: Favorite, Rhythm Pattern, Song Player, MIDI Master Keyboard, DAW Control
Controller: Wheel assegnabili x2, manopola di controllo assegnabili x8, manopola del volume principale, pedale damper, pedale assegnabile x2
Sistema di altoparlanti: Stereo a 2 vie (6W / canale)