michelet ha scritto:
L'obiettivo principale è fissare le idee. Dopo c'è tutta la questione del mix e mastering, argomenti di cui sono un totale neofita.
ti insegno un trucco adesso....che è una cazzata, niente di segreto ne chissà che ma ti fa capire come registro io.
mettiamo a caso che ho registrato una batteria e un basso, mi ritrovo ad esempio 14 canali di batteria aperti, piu 4/5 tracce di basso tra diretta, testata, microfono1, microfono 2, sansamp etc....
ora devo registrare le chitarre, io solitamente premixo la batteria e il basso su due tre stem, di solito cassa, batteria, e basso cosi da avere separati gli elementi chiave.
quando ho registrato le chitarre magari ho 40 tracce e passa solo di chitarra, a volte 50/60 prima dell'editing e del comping, perche ho tutti vari takes, diverse versioni etc....e come vedi ho creato un nuovo progetto in cui ho solo due tre tracce di batteria e basso, non ho tutto separato.
quindi procedo all'editing e all'assemblaggio delle parti, finite le quali dalle 50 tracce di chitarra magari me ne escono 10/12, a questo punto le re importo nel progetto originale in cui cè batteria e basso tutto separato, in questo modo è piu facile e ordinato lavorare per me.
la stessa cosa ovviamente anche per le tastiere e voci, quando registro le tastiere ho sempre un progetto con gli stem, non ha senso avere 40 tracce separate attive alle quali devi aggiungere le tastiere, magari altre 100 tracce perche fai tante prove, combinazioni etc.
io faccio sempre cosi, e in questo modo il computer anche se meno potente regge meglio nelle operazioni in real time di registrazione/editing, ci sono casi in cui non è sempre possibile farlo ma il piu delle volte si puo fare.
credo sia una strategia che potrebbe interessarti, unico neo devi creare un progetto nuovo quando registri ad esempio il basso o le chitarre, ad hoc, ma è una cosa che impieghi 10 min al massimo tra creare, importare gli stem, settare i livelli di ascolto etc....