Alesis ION, non ci stò capendo nulla..

giannirsc 19-12-20 17.44
Ho avuto tante tastiere e tutte son riuscito a domarle..con l'alesis ION invece è lui che decide cosa deve suonare..non riesco a fargli fare quello che voglio io..ad esempio alcuni suono hanno una "sequenza ritmica" ma l'arpeggiatore è spento...andando sul MATRIX ho visto che c'è uno STEP TRACK collegato al VOICE PITCH..si può editare lo step track ma se lo programmo su un suono da "zero" non mi funziona...volevo anche editare un semplice pad in modo che mi suonasse sono in levare sfruttando LFO ma niente..non ci riesco..insomma sto ION non riesco a gestirlo..
wildcat80 19-12-20 18.04
Vendimelo, è irrimediabilmente rotto.
Ma io mi accontento.
Bob_Braces 19-12-20 18.20
@ giannirsc
Ho avuto tante tastiere e tutte son riuscito a domarle..con l'alesis ION invece è lui che decide cosa deve suonare..non riesco a fargli fare quello che voglio io..ad esempio alcuni suono hanno una "sequenza ritmica" ma l'arpeggiatore è spento...andando sul MATRIX ho visto che c'è uno STEP TRACK collegato al VOICE PITCH..si può editare lo step track ma se lo programmo su un suono da "zero" non mi funziona...volevo anche editare un semplice pad in modo che mi suonasse sono in levare sfruttando LFO ma niente..non ci riesco..insomma sto ION non riesco a gestirlo..
Per usare lo step track come sequencer, nella matrice di modulazione devi impostare come sorgente, appunto, lo step track e come destinazione voice pitch (in questo modo piloti contemporaneamente l'altezza di tutti e tre gli oscillatori). Devi poi impostare l'amount (che sullo ion è in percentuale) ad un valore diverso da zero, se non fai così non ci sarà alcun effetto.
Non ho invece capito il discorso del pad in levare, ma visto che, al di là dei gusti sulla pasta sonora, con lo ION si può fare praticamente qualunque cosa ti venga in mente, magari prova a dare qualche dettaglio in più e vedrai che in qualche modo ci si riesce.
giannirsc 19-12-20 19.23
Lo step l'ho mezzo capito,mi pare di intuire però che lo step vada modificato per ogni posizione delle 16 tutto da display..nel senso che lo step non posso farlo tramite tastiera..inoltre l'amount va da + o - 100 quindi non si riferisce ai semitoni..
Per il pad immagina che suonando il classico tappeto faccia "UAAAAAAAAAAAAAA..." io vorrei che faccia "UAA UAA UAA UAA.." in sync col bmp..
Comunque è un synth molto divertente e suona bene
wildcat80 19-12-20 19.42
@ giannirsc
Lo step l'ho mezzo capito,mi pare di intuire però che lo step vada modificato per ogni posizione delle 16 tutto da display..nel senso che lo step non posso farlo tramite tastiera..inoltre l'amount va da + o - 100 quindi non si riferisce ai semitoni..
Per il pad immagina che suonando il classico tappeto faccia "UAAAAAAAAAAAAAA..." io vorrei che faccia "UAA UAA UAA UAA.." in sync col bmp..
Comunque è un synth molto divertente e suona bene
Ho avuto il Micron e il Miniak per troppo poco tempo, che hanno lo stesso motore di sintesi, in pratica ti servirebbe ad esempio un LFO in sync che controlla il filtro e l'amp level...
Se non ho capito male cosa vuoi ottenere, puoi fare lo stesso con un compressore in sidechain che abbia come trigger la cassa, ovviamente lo fai a posteriori sulla traccia.
Bob_Braces 19-12-20 21.35
giannirsc ha scritto:
Lo step l'ho mezzo capito,mi pare di intuire però che lo step vada modificato per ogni posizione delle 16 tutto da display..nel senso che lo step non posso farlo tramite tastiera..inoltre l'amount va da + o - 100 quindi non si riferisce ai semitoni..

Ora non ho il Micron davanti e non ricordo la definizione esatta, in ogni caso nella mod matrix puoi scegliere se usare il tracking generator in continuo o per step. Se vuoi "suonare delle note" devi usare gli step. Gli step del tracking generator possono essere 12 o 16 (devi sceglierlo tu), c'è una combinazione di amount in cui corrispondono ai semitoni.

Per il pad, devi impostare un LFO in tempo sync -> follow tempo e poi nella mod matrix usare l'LFO per pilotare il filtro (e/o VCA e altri parametri, a seconda di quello che vuoi ottenere). Nella mod matrix occhio che può essere necessario impostare l'offset al 100% per avere un'onda unipolare
A naso ti direi che se vuoi UAA UAA UAA devi usare una rampa come LFO, se vuoi UAU UAU, triangolare o sinusoidale, ecc.
giannirsc 19-12-20 21.53
Ti ringrazio davvero lo hai spiegato alla perfezione ma non riesco a farlo funzionare dovrò mettermici un po' a perdere tempo.. ad esempio al volo ho preso un suono di Archi, Ho eliminato tutte le programmazioni Matrix e ne ho creata una dove come sorgente c'è LFO1 Square e come destinazione il pan stereofonico Quindi in teoria suonando dovrei sentire il suono che si sposta da destra e sinistra ma non va...
Riguardo lo step Recording non ho capito se io posso suonarlo fisicamente sulla tastiera e se lui lo registra, Comunque non voglio importunarti più di tanto, domani mi metterò a fare un po' di prove..

Edit
Sono riuscito a gestire il volume tramite LFO1..dovevo alzare il level...ora vorrei gestire questo level nel matrix dalla whell,però non trovo la rispettiva destination.
Bob_Braces 20-12-20 18.02
giannirsc ha scritto:
Sono riuscito a gestire il volume tramite LFO1..dovevo alzare il level...ora vorrei gestire questo level nel matrix dalla whell,però non trovo la rispettiva destination.


Per fare questo devi rimettere a zero il livello (l'amount) dell'LFO1 nella mod matrix. Poi sempre nella mod matrix aggiungi la mod wheel che ti interessa usare come sorgente di modulazione e come destinazione gli dai LFO1 Amplitude, dosando il livello, che comunque deve essere maggior di zero, come piace a te.

A meno di qualche shortcut che non conosco, non credo che si possa usare la tastiera per impostare gli step del tracking generator. Il tracking generator vedilo più come una curva che puoi disegnare a piacere per pilotare uno dei tanti parametri disponibili. Il fatto che si possa usare anche come sequencer è, come dire, incidentale, ma non nasce per quello.
giannirsc 20-12-20 18.35
Ti ringrazio...oggi ci ho giocato parecchio e devo dire che suona molto bene