Orchestrazione virtuale

artemiasalina 21-12-20 20.13
Salve a tutti,

qualche tempo fa mi son divertito a preparare questa versione virtuale del brano Though di George Michael, versione Symphonica. Volevo condividerlo con voi per avere pareri sulla qualità dei suoni, sull'orchestrazione.
Tenete presente che non è un'orchestrazione completa, in quanto l'idea iniziale era quella che, con il mio ex gruppo tributo a George Michael, dovevamo suonarci sopra, quindi ho lasciato volutamente alcune cose vuote (ad esempio ad un certo punto vanno via i CBassi per dare spazio a quello che sarebbe dovuto essere il basso elettrico).

Through

Alcuni degli strumenti usati sono:
- Spitfire Symphonic Strings
- Cinestrings Core Strings
- Cinematic Studio Brass
- Spitfire Symphonic Woodwinds
michelet 21-12-20 20.53
@ artemiasalina
Salve a tutti,

qualche tempo fa mi son divertito a preparare questa versione virtuale del brano Though di George Michael, versione Symphonica. Volevo condividerlo con voi per avere pareri sulla qualità dei suoni, sull'orchestrazione.
Tenete presente che non è un'orchestrazione completa, in quanto l'idea iniziale era quella che, con il mio ex gruppo tributo a George Michael, dovevamo suonarci sopra, quindi ho lasciato volutamente alcune cose vuote (ad esempio ad un certo punto vanno via i CBassi per dare spazio a quello che sarebbe dovuto essere il basso elettrico).

Through

Alcuni degli strumenti usati sono:
- Spitfire Symphonic Strings
- Cinestrings Core Strings
- Cinematic Studio Brass
- Spitfire Symphonic Woodwinds
Perdona la curiosità, hai acquistato tutte le rispettive regolari licenze? Per fare un provino hai fatto investimenti sostanziosi... emo
orange1978 21-12-20 21.04
michelet ha scritto:
Perdona la curiosità, hai acquistato tutte le rispettive regolari licenze? Per fare un provino hai fatto investimenti sostanziosi...



perdona la mia franchezza, ma anche se li avesse tutti scaricati saranno o no c.... suoi, cosè il forum dell'ispettore callaghan?
ma come si fa a fare una domanda del genere dico io, mah.

siamo in un forum TECNICO se non te ne sei accorto, non ci si dovrebbe quindi limitare a parlare solo di aspetti tecnici riguardo strumenti e musica?

per quello che mi riguarda se uno posta una demo con un moog modular anche se non è giorgio moroder non spetterebbe a noi sindacare se l'abbia acquistato, rubato o trovato per strada vicino ai cassonetti, parliamo di musica e nient'altro, le indagini poliziesche lasciamole a chi di dovere.

e poi spiegami dove sta scritto che se uno utilizza software costoso senza essere un grosso professionista allora in automatico vuol dire che lo ha scaricato illegalmente, ma che cavolo significa che roba è?

guarda che cè gente che per sfizio compra lo steinway da 80 mila euro, senza nemmeno un quinto anno di pianoforte, moh uno non potrebbe decidere di spendere 15 mila euro per un super mac pro e relativi plug in solo per passione e divertimento? ognuno i soldi li spende come vuole eddai.
artemiasalina 21-12-20 21.42
@ michelet
Perdona la curiosità, hai acquistato tutte le rispettive regolari licenze? Per fare un provino hai fatto investimenti sostanziosi... emo
Carissimo, ho qui davanti a me un bellissimo HD esterno della East West Symphonic Strings - Diamond version (che non ti dico quanto ho pagato!) che non ho mai usato e questo esempio spero ti basti come risposta.
Che poi sia un provino chi te l'ha detto perdonami? Questo era un arrangiamento per il mio ex gruppo, così come ho fatto penso altri 30 sequenze simili per lo stesso gruppo.
Io ho studiato musica una vita, è da quando ho 14 anni che ci lavoro, oltre ad avere 3 cd (ed un quarto in uscita) in commercio. Ma questo solo per dirti che per essere un hobbie evidentemente ci ho investito ben più che soldi.
C'è chi compra strumenti musicali, tastiere, io VST.

Mi dispiace per questa domanda triste a dire la verità e grazie ad Orange per la risposta che forse mi si è affacciata tra i denti ma ho ricacciato dentro...perchè qui si parla di musica, a prescindere da come si fa. Almeno credo che il forum sia ancora questo.
orange1978 21-12-20 21.48
....oltretutto le cose uno potrebbe anche usarle senza averle comprate, semplicemente andando a finalizzare il lavoro da qualcun altro.

conosco diverse persone che hanno investito soldi a palate in librerie dedicate all'orchestra, ma perche? ...perche di lavoro fanno colonne sonore, trailers, etc....per network famosi! io non li spendo perche non è il mio settore.

....però a questa gente se gli dai le tracce midi puo anche convertirle in audio su commissione, paghi un servizio, se ne avessi bisgono potrei scrivere un orchestrazione con un motu symphonic instrument da 199 euro nel mio studio, e poi al momento della realizzazione andare da uno specialista che ha suoni ancora piu fighi, e in qualche ora portare via il mio lavoro fatto con suoni ancora migliori, perche la parte piu lunga è orchestrare e armonizzare ma per quello non serve avere gli spitfire, basterebbe carta e penna, e un qualsiasi sequencer per scrivere le note midi in grado di esportare un midifile standard.

allora scusa se uno posta una demo stupenda e dice "in questo brano abbiamo mixato con ssl 6000, la voce ha un compressore la2a vero, distressor, e riverbero lexicon 480L, sulle chitarre abbiamo usato due 1176 veri etc..." comprare questa roba vera costerebbe cento e passa milioni, dato che non è un nome famoso significa che le ha rubate?

ma niente affato! potrebbe semplicemente essere andato in uno studio ben attrezzato a mixare le tracce su console e outboard analogici, quante volte l'ho fatto pure io anche se ho a disposizione roba molto bella, insomma questa pseudo polemica non sta in piedi in alcun modo già in partenza.
artemiasalina 21-12-20 21.54
@ orange1978
....oltretutto le cose uno potrebbe anche usarle senza averle comprate, semplicemente andando a finalizzare il lavoro da qualcun altro.

conosco diverse persone che hanno investito soldi a palate in librerie dedicate all'orchestra, ma perche? ...perche di lavoro fanno colonne sonore, trailers, etc....per network famosi! io non li spendo perche non è il mio settore.

....però a questa gente se gli dai le tracce midi puo anche convertirle in audio su commissione, paghi un servizio, se ne avessi bisgono potrei scrivere un orchestrazione con un motu symphonic instrument da 199 euro nel mio studio, e poi al momento della realizzazione andare da uno specialista che ha suoni ancora piu fighi, e in qualche ora portare via il mio lavoro fatto con suoni ancora migliori, perche la parte piu lunga è orchestrare e armonizzare ma per quello non serve avere gli spitfire, basterebbe carta e penna, e un qualsiasi sequencer per scrivere le note midi in grado di esportare un midifile standard.

allora scusa se uno posta una demo stupenda e dice "in questo brano abbiamo mixato con ssl 6000, la voce ha un compressore la2a vero, distressor, e riverbero lexicon 480L, sulle chitarre abbiamo usato due 1176 veri etc..." comprare questa roba vera costerebbe cento e passa milioni, dato che non è un nome famoso significa che le ha rubate?

ma niente affato! potrebbe semplicemente essere andato in uno studio ben attrezzato a mixare le tracce su console e outboard analogici, quante volte l'ho fatto pure io anche se ho a disposizione roba molto bella, insomma questa pseudo polemica non sta in piedi in alcun modo già in partenza.
Concordo, onestamente da quanti anni sono iscritto a questo forum non si è mai fatta una domanda del genere a nessuno, nonostante si parli costantemente di demo, musica, etc etc.
Concordo nel senso che quando si fanno certi lavori, non sempre si hanno tutti gli strumenti a disposizione, ed allora è esattamente come ha detto l'amico Orange, si chiedono librerie in prestito, da persone che non le usano nemmeno più, si fa editing su altre postazioni, insomma, fortunatamente non c'è bisogno di sbancarsi per avere una buona scorta di librerie da cui attingere.
michelet 22-12-20 07.34
Excusatio non petita, accusatio manifesta 🤣
artemiasalina 22-12-20 08.21
@ michelet
Excusatio non petita, accusatio manifesta 🤣
Guarda che non mi sto giustificando di nulla, ci mancherebbe pure. Ti sto solo spiegando che non necessariamente i VST si debbano scaricare, chi fa questo per lavoro (seppur secondo lavoro) l'investimento lo fa e come. Che poi, conti alla mano, i vst che hai visto, più altri che ho, non arrivano tutti insieme al costo di una tastiera come la Kronos ad esempio. Comunque alla fine pensala come vuoi, ma il tuo intervento è stato molto triste e fuori luogo.
jeedo 22-12-20 09.17
Bella realizzazione! emo

Mi piace sopratutto come hai reso credibili i crescendo e diminuendo degli archi, ma anche il resto risulta ben fatto.
Complimenti.
emo
paolo_b3 22-12-20 09.19
@ artemiasalina
Salve a tutti,

qualche tempo fa mi son divertito a preparare questa versione virtuale del brano Though di George Michael, versione Symphonica. Volevo condividerlo con voi per avere pareri sulla qualità dei suoni, sull'orchestrazione.
Tenete presente che non è un'orchestrazione completa, in quanto l'idea iniziale era quella che, con il mio ex gruppo tributo a George Michael, dovevamo suonarci sopra, quindi ho lasciato volutamente alcune cose vuote (ad esempio ad un certo punto vanno via i CBassi per dare spazio a quello che sarebbe dovuto essere il basso elettrico).

Through

Alcuni degli strumenti usati sono:
- Spitfire Symphonic Strings
- Cinestrings Core Strings
- Cinematic Studio Brass
- Spitfire Symphonic Woodwinds
Il lavoro è bello ed fatto molto bene sia come arrangiamento che come esecuzione. Se ti interessa il mio parere noto questo: gli archi ed i fiati sono belli come suono, i timpani e la chitarra (almeno mi pareva una chitarra) non saprei, sono un po' deboli nell'arrangiamento, forse un po' più di volume forse un po' più di dinamica del suono. In generale avrei gradito che tutto l'assieme avesse più dinamica e che i suoni fossero più "limpidi", mi riferisco al master, ma qui è più una questione di gusto, resta sempre valida la prima frase di questo post.
emoemoemo

Edit, il livello generale è un po' basso, ma sono dettagli.
BB79 22-12-20 09.38
Molto intenso e drammatico...complimenti.emo
Conosco le sonorità Spitfire avendo la loro libreria orchestrale di base (più che di base all'osso direi...) ma essendo gratuita.
Mi associo all'osservazione di Paolo, quando entrano quei solisti (arpa & altro) gli manca un poco di birra.
Credo però che non sia un problema di articolazione, ma di mix o equalizzazione...
la parola al fonico emoemo
paolo_b3 22-12-20 09.48
BB79 ha scritto:
quei solisti (arpa & altro)

Ecco era un arpa! Una chitarra ... emo emoemoemo

BB79 ha scritto:
gli manca un poco di birra

gravissimo! emo emoemoemo
artemiasalina 22-12-20 09.59
Concordo con tutti i pareri. Purtroppo su questo brano non è stato fatto master ed è rimasto un po' così come sta per via del fatto che ho lasciato il gruppo, quindi non ho affinato volume e tutto il resto. Quando ho tempo magari ce la faccio una passata di re-mix e master.
artemiasalina 22-12-20 10.16
@ paolo_b3
BB79 ha scritto:
quei solisti (arpa & altro)

Ecco era un arpa! Una chitarra ... emo emoemoemo

BB79 ha scritto:
gli manca un poco di birra

gravissimo! emo emoemoemo
Si è un'arpa, anzi dei suoi di arpa, più di uno, un po' modificati.