Limite temporale minimo per ricambio prodotti

zaphod 06-02-21 11.08
titolo un po' ambiguo, mi spiego qui:
ho un iPhone 6s, comincia dopo anni a darmi qualche noia (si riavvia di tanto in tanto) e poi è un po' pienotto di app, soprattutto musicali. Temendo che mi lasci da un momento all'altro, e io ne ho bisogno per contatti/lavoro/mail, ho cominciato a guardarmi in giro.
Beh, l'anno scorso è uscito iPhone 11 pro, ci ho fatto un pensierino anche per il buon comparto fotocamere.
Ma ecco che sono usciti leak su iPhone 12, che (a parte il 5G) avrebbe avuto fotocamere un po' migliori e anche scanner lidar per foto notturne. Ok, dico, aspettiamo, non c'è fretta. Ora è uscito il 12 e già stanno uscendo indiscrezioni sul 13, che avrà notch più piccolo, fotocamere ancora migliori, eccetera.
Non sono uno che insegue sempre l'ultima novità (non sarei fermo al 6s, altrimenti), nè mi faccio irretire da quelli che sono di fatto piccoli miglioramenti; ma se posso, quando devo acquistare una cosa, compro sempre la più nuova in modo che abbia un supporto più lungo (a me interessa infatti la longevità di un prodotto). Ora, al di là di cosa comprerò, la domanda (che non è una ricerca di consigli) è:
non è controproducente per un produttore (Apple in questo caso, ma gli esempi ci sono anche per altri) sfornare prodotti a ripetizione? Ci saranno sempre i polli che inseguono l'ultimo modello come falene la luce, ma è un sistema che secondo me può portare anche a mancate vendite, come nel mio caso: mi dico, infatti, perchè comprare il 12 adesso se poi a fine 2021 esce il 13? E il 13s quando uscirà? a giugno 2022? (per fare un esempio) ...alla fine non lo comprerò mai.
Capisco non che tutti ragionano come me (Apple sarebbe già fallita, infatti), ma secondo me in casi come questo la fidelizzazione va un po' a farsi benedire...
paolo_b3 06-02-21 12.46
@ zaphod
titolo un po' ambiguo, mi spiego qui:
ho un iPhone 6s, comincia dopo anni a darmi qualche noia (si riavvia di tanto in tanto) e poi è un po' pienotto di app, soprattutto musicali. Temendo che mi lasci da un momento all'altro, e io ne ho bisogno per contatti/lavoro/mail, ho cominciato a guardarmi in giro.
Beh, l'anno scorso è uscito iPhone 11 pro, ci ho fatto un pensierino anche per il buon comparto fotocamere.
Ma ecco che sono usciti leak su iPhone 12, che (a parte il 5G) avrebbe avuto fotocamere un po' migliori e anche scanner lidar per foto notturne. Ok, dico, aspettiamo, non c'è fretta. Ora è uscito il 12 e già stanno uscendo indiscrezioni sul 13, che avrà notch più piccolo, fotocamere ancora migliori, eccetera.
Non sono uno che insegue sempre l'ultima novità (non sarei fermo al 6s, altrimenti), nè mi faccio irretire da quelli che sono di fatto piccoli miglioramenti; ma se posso, quando devo acquistare una cosa, compro sempre la più nuova in modo che abbia un supporto più lungo (a me interessa infatti la longevità di un prodotto). Ora, al di là di cosa comprerò, la domanda (che non è una ricerca di consigli) è:
non è controproducente per un produttore (Apple in questo caso, ma gli esempi ci sono anche per altri) sfornare prodotti a ripetizione? Ci saranno sempre i polli che inseguono l'ultimo modello come falene la luce, ma è un sistema che secondo me può portare anche a mancate vendite, come nel mio caso: mi dico, infatti, perchè comprare il 12 adesso se poi a fine 2021 esce il 13? E il 13s quando uscirà? a giugno 2022? (per fare un esempio) ...alla fine non lo comprerò mai.
Capisco non che tutti ragionano come me (Apple sarebbe già fallita, infatti), ma secondo me in casi come questo la fidelizzazione va un po' a farsi benedire...
Il mercato ha sempre ragione emoemoemo

Nel senso che se attuano questa politica ci avranno fatto bene i conti e avranno avuto riscontro dell'aumento dei profitti. Del resto con la loro liquidità possono permettersi di pagare staff che calcolano se conviene parcheggiare l'auto aziendale dentro o fuori dal cancello.

Del resto, a mio modesto avviso, se sei un patito dell'ultimo modello lo cambi ogni anno, se non lo sei di norma prendi l'ultimo modello in vendita e ti metti l'animo in pace. Oppure non lo comperi affatto, ma si tratta di una minoranza ristretta.
mima85 06-02-21 12.51
zaphod ha scritto:
non è controproducente per un produttore (Apple in questo caso, ma gli esempi ci sono anche per altri) sfornare prodotti a ripetizione?


Finché avranno orde di gente che bivacca di fronte agli Apple Store ad ogni nuovo iPhone sputato fuori, avranno avuto ragione loro.
paolo_b3 06-02-21 12.58
mima85 ha scritto:
Finché avranno orde di gente che bivacca di fronte agli Apple Store

Cose da pazzi...
zaphod 06-02-21 16.01
paolo_b3 ha scritto:
Del resto, a mio modesto avviso, se sei un patito dell'ultimo modello lo cambi ogni anno, se non lo sei di norma prendi l'ultimo modello in vendita e ti metti l'animo in pace

è vero; c'è da dire, poi, che io ragiono con un metodo piuttosto obsoleto, da questo punto di vista: da acquirente e non da utilizzatore. Io i telefoni li ho sempre comprati, mai presi a rate (nemmeno le rate dei gestori). Va bene che mi scarico l'iva, e questo aiuta. Quindi per me l'atto di acquistare (qualunque cosa) ha un valore più profondo. Old style.
Ecco, forse per l'auto farei un'eccezione (vista la grossa spesa) e al momento propenderei più per un nlt, ma questo è un altro discorso che vedrò a tempo debito col commercialista quando la mia auto ormai 11enne non vorrà più partire.

mima85 ha scritto:
Finché avranno orde di gente che bivacca di fronte agli Apple Store ad ogni nuovo iPhone sputato fuori, avranno avuto ragione loro.

è vero emo ...penso comunque che questa manica di pseudo-adepti sia la minoranza degli utenti... almeno lo spero!
mima85 06-02-21 17.38
zaphod ha scritto:
penso comunque che questa manica di pseudo-adepti sia la minoranza degli utenti... almeno lo spero!


La parte che bivacca davanti ai negozi si, è una minoranza per fortuna (e sono già troppi!), ma in quanto al discorso "adepti" mediamente l'utente Apple è molto legato al marchio, al punto che sono in molti quelli arrivano a denigrare non solo le altre piattaforme informatiche, ma spesso pure chi le usa.

Per par condicio, anche le altre piattaforme (Windows, Linux) hanno la loro quota di adepti di cui diversi sono piuttosto attivi a denigrare le scelte altrui, non è che tutti gli utenti Apple sono degli indemoniati mentre gli altri sono tutti dei santi. Ma questa problematica è particolarmente presente tra l'utenza Apple, ed è una cosa che dura dagli anni '80, da quando l'azienda ha sfornato il primo Macintosh. E la stessa Apple nel corso degli anni non ha mancato di aizzare questa stupida rivalità con le sue campagne di marketing, dove spesso dipingeva chi aveva un computer Apple come il figo di turno e chi usava altri sistemi come lo sfigato.

Quindi credo si possa affermare che la quota di "adepti" sia la maggioranza degli utenti dei prodotti della mela, altrimenti Apple non sarebbe arrivata dov'è ora. In questo senso hanno fatto un lavoro eccellente.