Microfono Broadcast

filigroove 26-02-21 11.18
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un microfono broadcast per lo studiolo. Pensavo allo Shure sm7 perché tra i classiconi è abbordabile come prezzo, ma gradisco eventuali suggerimenti. Ora il quesito principale: necessito un pre? Ho una Focuscite Clarett 8 pre (thunderbolt) , è sufficiente da sola? E qualora fosse necessario o anche solo preferibile prendere un pre, qual è il minimo per avere un miglioramento sensibile? Grazie mille
orange1978 26-02-21 15.51
@ filigroove
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un microfono broadcast per lo studiolo. Pensavo allo Shure sm7 perché tra i classiconi è abbordabile come prezzo, ma gradisco eventuali suggerimenti. Ora il quesito principale: necessito un pre? Ho una Focuscite Clarett 8 pre (thunderbolt) , è sufficiente da sola? E qualora fosse necessario o anche solo preferibile prendere un pre, qual è il minimo per avere un miglioramento sensibile? Grazie mille
oramai le schede montano pre che anche se sono "digitali" (cioe sono analogici ma non sono pre con trasformatori, alimentatori toroidali etc...) consentono una buona dose di gain mantenendo silenziosità, il problema è piu che altro il "suono" che puo risultare un po sterile e freddo, ma se parliamo di broadcasting non ha molto senso farsi problemi (sm7 cmq ha una sensibilità molto lieve).

altri microfoni famosi per il broadcasting sono ovviamente electrovoice re20 che possiedo anche io ma che non ho mai usato per farci delle voci anche se qualcuno lo fa, lo uso piu per cassa della batteria, e sui coni della cassa del basso....e anche qualche chitarra in passato (coni degli ampli), nacque anch'esso come del resto quasi tutti i microfoni del passato storici per la radio.

poi cè il blue the mouse, anche esso nato per il podcasting, ma ottimo sulla cassa della batteria e anche volendo sulla voce, conosco chi lo adopera in questo senso con ottimi risultati, parlo di voce in studio.

cè sempre il sennheiser md421u che un tempo lo si vedeva anche nei telegiornali, questo eccelle sui tom e percussioni oggi ma anche sui coni degli ampli per chitarra e fiati viene impiegato, microfono storico direi.

per il broadcasting comunque nessuno vieta di usare un condensatore a diaframma largo, mi sembra che a radio24 usino i rode nt2000/nt2a/nt1a....non cè alcuna ragione per non usare un buon condensatore anche se è vero se non si ha un ambiente prettamente silenzioso il condensatore essendo piu sensibile di solito, puo captare disturbi/fonti di rumore esterne piu facilmente di un dinamico.

sul preamplfiicatore ti ho gia risposto, se è per fare podcasting web e cose simili potrebbe non servire, la qualità dei pre della clarett puo già essere piu che sufficente a ottenere una voce nitida e intelligibile, se inveci pensi di usarlo poi per registrarci musica (voci, strumenti etc...) una bella channel strip o anche solo un pre di classe alta sicuro ti da dei vantaggi.

per esempio potresti dare un occhiata (se non vuoi spendere molto) al catalogo di marche come warm audio (tone beast a rack x es), o heritage audio che propone cloni neve a prezzi accettabili, con 1200 euro ti porti a casa un 1073 con eq laddove analogo della Bae costa 3600.
se vuoi spendere poco e avere una qualità cmq buona e completezza, joemeek sixQ2 che ha incorporato al suo interno oltre al pre con trasformatore cinemag anche compressore ed equalizzatore, una soluzione completa a circa 800 euro.

esistono poi channel strip molto piu costose come avalon, tubetech, chandler, focusrite, etc....ma siamo nell'ordine "dai 2000 in su", non so se ti convenga, magari fai un passo alla volta.
SimonKeyb 26-02-21 16.16
è morto anche Rupert Neve pochi giorni fa tra l'altro
orange1978 26-02-21 19.03
@ SimonKeyb
è morto anche Rupert Neve pochi giorni fa tra l'altro
eh, che j'amm a fà...ce ne faremo una ragione.

ne sono morte di persone, compreso il presidente della nintendo, c'est la vie.
hindefus 26-02-21 19.11
SM7 è bellissimo, c’è l’ho e va alla grande ma ha bisogno di vitamine, il livello di uscita non è altissimo, la stessa casa produttrice consiglia un pre con almeno 60 dB di guadagno.
Clarett 8 pre ha 57 dB, siamo ai limiti
filigroove 26-02-21 21.59
Thanks ragazzi. Sì, l'idea è quella di avere qualcosa di alternativo ai due condensatori a diaframma largo che ho per registrare una voce.
Mmm... Warm Audio è interessante, ho il loro U87, fanno cose belline a prezzi onesti. Però vedo che un pochino c'è da investire, l'idea di dover usare il mic con il potenziometro della Clarett a palla mi disturba un po'.
filigroove 26-02-21 22.00
@ hindefus
SM7 è bellissimo, c’è l’ho e va alla grande ma ha bisogno di vitamine, il livello di uscita non è altissimo, la stessa casa produttrice consiglia un pre con almeno 60 dB di guadagno.
Clarett 8 pre ha 57 dB, siamo ai limiti
Che usi tu?
hindefus 27-02-21 18.59
@ filigroove
Che usi tu?
Io ho il Neve 1073, versione LB ed ovviamente con quello no problem, ma lo usavo anche con il Golden Age pre 73, te la cavi con molto meno dinero. Su pre di gamma medio elevata vedo che hai già avuto consigli, una volta che si arriva intorno ai 1000 euro io ho fatto la scelta di andare sul system 500, so che non piace a tutti ma si risparmia, alla fine ho scelto AMS Neve 1073 LB, senza equalizzatore che in futuro si può sempre aggiungere e che non uso mai in registrazione.
Se poi hai una Lunchbox, anche il Midas 502, che costa un’inezia, può andar bene per il broadcast, secondo il mio umilissimo parere, io ne comprai due, veramente a bassissimo prezzo.