Quali effetti utilizzate?

MarcezMonticus 16-03-21 10.15
Intenzionato ad acquistare il Model D o il Poly D, quando mi sarò deciso, vorrei affiancargli degli effetti outboard e per questo sono qui a chiedere quali effetti (se li) utilizzate con i vostri strumenti?
paolo_b3 16-03-21 10.38
@ MarcezMonticus
Intenzionato ad acquistare il Model D o il Poly D, quando mi sarò deciso, vorrei affiancargli degli effetti outboard e per questo sono qui a chiedere quali effetti (se li) utilizzate con i vostri strumenti?
Io a suo tempo per dare "grinta" al suono di pianoforte dell' ES 100, presi uno Zoom MS100. E' modesto e costa in proporzione però ti offre un po tutta l'effettistica, diciamo la principale.
Poi però quando ho preso Nord mi bastavano gli effetti a bordo. Per adesso lo "tengo in garage".
emidio 16-03-21 10.46
Io con il mio Subsequent 37 uso uno Zoom MS 70CDR, per riverberi e delay soprattutto.
michelet 16-03-21 11.17
Premesso che la maggior parte degli strumenti in mio possesso è già dotato di multieffetti interni, che spesso fanno parte integrante del suono stesso ed eliminarli comporterebbe un cambio troppo radicale, l'unico sprovvisto è Roland MKS-70 che "vizio" processandolo con un Lexicon MX-400. In genere utilizzo il doppio processore stereo per elaborare Lower ed Upper in modo indipendente o con effetti in cascata. MKS-70 ha la doppia uscita stereo, oppure un'unica uscita stereo dove convergono le parti Lower ed Upper assieme. A seconda delle esigenze, effettuo i rispettivi collegamenti. Poi, dall'uscita del multieffetto vado direttamente all'interfaccia audio.
Nel rack ho un altro MX-400 che utilizzo talvolta in insert nel mixer Yamaha 01v96i.
Ho sempre in lista il mitico Strymon BigSky che, per il prezzo impegnativo, rimane ancora un sogno nel cassetto. In sua vece ho acquistato ZOOM MS-CDR70 che fa il suo dovere, anche se lo considero il BigSky dei poveri.
In genere, essendo poco propenso ad utilizzare gli effetti plugin della DAW, registro direttamente in audio il segnale già processato, spegnendo poi la corrispondente traccia con i dati MIDI.
wildcat80 16-03-21 11.20
Sul monofonico duro e puro una modulazione (ma non sempre, generalmente suonano già abbastanza grossi), delay e riverbero.
Io ho una strip Valeton così a modello analogico con chorus/phaser/flanger, delay e riverbero, molto pratico perché sono 3 unità indipendenti, 3 stomp in pratica.
pentatonic 16-03-21 19.06
con il Little Phatty uso un chorus (June 60 electro harmonix) e un delay (Memory Man).
Ho anche un ring modulator, ma lo uso raramente. I primi due, invece, quasi sempre. Piccola spesa, grande resa.
anonimo 18-03-21 07.44
Io ho delay e riverbero lexicon incorporati del soundcraft signature 22 (mixer) e sono piu' che soddisfacenti per dare ambiente al model D. Preferisco cosi' per evitare catene di cavi in piu' che possono innescare rumore (non e' detto, ma almeno evito troppi cavi ecc).