Eurovision Song Contest 2021

markelly2 23-05-21 08.13
Non l'ho seguito, ma mi sento di dire che da Gabbani ai Maneskin, un leggero salto di qualità è stato fatto.

E ora scannatevi! emo
paolo_b3 23-05-21 08.57
markelly2 ha scritto:
Gabbani

emo

emoemoemo
pj_korg_tri 23-05-21 09.02
io sono contento...
lo vedo come un riconoscimento al rock (e alla musica ...suonata)
markelly2 23-05-21 09.04
@ paolo_b3
markelly2 ha scritto:
Gabbani

emo

emoemoemo
Dai, Gabbani è indecente! emo
Un mio amico londinese lo vide all'Eurofestival del 2017 con la sua Occidentali's Karma, ha pianto due giorni per solidarietà con noi italiani emo
maxpiano69 23-05-21 09.08
@ pj_korg_tri
io sono contento...
lo vedo come un riconoscimento al rock (e alla musica ...suonata)
Anche io sono contento, possono piacere o meno ma i Maneskin sono coerenti con se stessi in termini di genere musicale ed il loro pezzo funziona, anche all'estero (non facile); bravi loro e chi li dirige (artisticamente e non).

PS: sulla musica suonata... magari mi sbaglio ma già a Sanremo mi era sembrato che non tutti i membri del gruppo suonassero davvero le loro parti (in particolare parlo dei "non batteristi") ed anche guardando i video di ieri (non ho seguito, visti stamattina) ho avuto la stessa impressione, ma in un esibizione televisiva "programmata" ci può stare, sarà curioso rivedere/risentire come rende il pezzo suonato da loro 100% live, tanto "qualche concerto" mi sa che gli toccherà farlo... emo.
pj_korg_tri 23-05-21 09.11
@ maxpiano69
Anche io sono contento, possono piacere o meno ma i Maneskin sono coerenti con se stessi in termini di genere musicale ed il loro pezzo funziona, anche all'estero (non facile); bravi loro e chi li dirige (artisticamente e non).

PS: sulla musica suonata... magari mi sbaglio ma già a Sanremo mi era sembrato che non tutti i membri del gruppo suonassero davvero le loro parti (in particolare parlo dei "non batteristi") ed anche guardando i video di ieri (non ho seguito, visti stamattina) ho avuto la stessa impressione, ma in un esibizione televisiva "programmata" ci può stare, sarà curioso rivedere/risentire come rende il pezzo suonato da loro 100% live, tanto "qualche concerto" mi sa che gli toccherà farlo... emo.
anche io ho avuto la stessa tua sensazione...
a Sanremo non ricordo, ma qui i musicisti non suonavano, mentre sicuramente la voce era Live....

per musica suonata, mi riferivo in particolare alla "conduzione" del brano molto chitarristica e... rock appunto (non electronic-based)
paolo_b3 23-05-21 09.11
markelly2 ha scritto:
Un mio amico londinese lo vide all'Eurofestival del 2017 con la sua Occidentali's Karma,

Ah!!! emo
Quel Gabbani.

Meglio così! emoemoemo
maxpiano69 23-05-21 09.15
@ pj_korg_tri
anche io ho avuto la stessa tua sensazione...
a Sanremo non ricordo, ma qui i musicisti non suonavano, mentre sicuramente la voce era Live....

per musica suonata, mi riferivo in particolare alla "conduzione" del brano molto chitarristica e... rock appunto (non electronic-based)
Si su quello concordo con te, pezzo semplice ma ben studiato e realizzato, pochi strumenti e parti essenziali con la chitarra in primo piano a dare ritmo e fare da contro canto alla voce (come deve essere nel rock) ed una frase rock ma che strizza l'occhio anche all'hip-hop/rap (come parte del "cantato"). Chiaro che i richiami (il senso di "già sentito") possono essere molti, ma non è facile inventare da zero in un genere "abusato" come quello, l'importante è però che ci sia una riconoscibilità a livello di sound e di "attitude" del gruppo e quella in "Zitti e buoni" per me c'è.
pj_korg_tri 23-05-21 09.29
@ maxpiano69
Si su quello concordo con te, pezzo semplice ma ben studiato e realizzato, pochi strumenti e parti essenziali con la chitarra in primo piano a dare ritmo e fare da contro canto alla voce (come deve essere nel rock) ed una frase rock ma che strizza l'occhio anche all'hip-hop/rap (come parte del "cantato"). Chiaro che i richiami (il senso di "già sentito") possono essere molti, ma non è facile inventare da zero in un genere "abusato" come quello, l'importante è però che ci sia una riconoscibilità a livello di sound e di "attitude" del gruppo e quella in "Zitti e buoni" per me c'è.
condivido tutto.. :-)
pj_korg_tri 23-05-21 09.38
(e aggiungo un po' di invidia quando il cantante dei Maneskin e' stato "complimentato" dalle 3 partecipanti della Serbia... (se qualcuno le ha vitste, le ricorda di sicuro... -;-) )
divicos 23-05-21 09.47
Ho già espresso il mio apprezzamento sul thread sanremese, e in quella occasione mi ero detto contento soprattutto in ottica Eurovision..
Sono molto contento per loro!emo

Non ho seguito tutta la competizione, però i miei idoli di quest’anno sono loro! Gli islandesi in pigiama!!
Girano foto del presidente dell’Islanda e sua moglie che per fare il tifo si sono messi anche loro la felpa con le loro facce in pixel art.
Trovo tutto meraviglioso!emo
pj_korg_tri 23-05-21 09.59
@ divicos
Ho già espresso il mio apprezzamento sul thread sanremese, e in quella occasione mi ero detto contento soprattutto in ottica Eurovision..
Sono molto contento per loro!emo

Non ho seguito tutta la competizione, però i miei idoli di quest’anno sono loro! Gli islandesi in pigiama!!
Girano foto del presidente dell’Islanda e sua moglie che per fare il tifo si sono messi anche loro la felpa con le loro facce in pixel art.
Trovo tutto meraviglioso!emo
anch'io li ho trovati interessanti... (mi pare che ne brano ci sia anche un "assolino" di synth... (quando si "accerchiano" con le tastiere...circolari).
cmq la voce del tipo e' ..invidiabile....
Raptus 23-05-21 10.31
Forse ha semplicemente stufato l'euro dance di basso livello che da 20 anni ci propina quel festival...
I Maneskin esprimono bene un genere già (tanto) rodato... un misto tra glam anni 70 e rock italiano vecchio stile (pre-Negramaro se Dio vuole).

Forse una risposta ai tanti che dicono che la lingua italiana non è adatta al rock?
MarcezMonticus 23-05-21 10.45
@ Raptus
Forse ha semplicemente stufato l'euro dance di basso livello che da 20 anni ci propina quel festival...
I Maneskin esprimono bene un genere già (tanto) rodato... un misto tra glam anni 70 e rock italiano vecchio stile (pre-Negramaro se Dio vuole).

Forse una risposta ai tanti che dicono che la lingua italiana non è adatta al rock?
Parto dal tuo commento, concordo con tutto il resto scritto prima, per dire che spero che questa vittoria porti una piccola inversione di tendenza sugli stili musicali che le major oggi portano ai massimi livelli escludendo di fatto una fetta consistente di ascoltatori.
Il brano funziona eccome è furbo, orecchiabile, funky e rock, essenziale e senza tante menate, Damiano poi il palco lo regge benissimo.
Solo i puristi legati al passato in modo ossessivo possono criticare il fatto che questi ragazzi (che hanno vent'anni non dimentichiamolo), ad oggi, rappresentino l'Italia rockettara ferma a Vasco e Ligabue (e solo a loro oltretutto).

Bravi.
Io ho sempre considerato i Negramaro Pop ma forse mi sbaglio.
giosanta 23-05-21 10.45
@ markelly2
Non l'ho seguito, ma mi sento di dire che da Gabbani ai Maneskin, un leggero salto di qualità è stato fatto.

E ora scannatevi! emo
Assolutamente.
Siamo lontani dal rock degi archetipi, ma rispetto all'insulsa - inutile - banale disco-hit-international imperante meglio loro. Almeno si sente una chitarra elettrica, si vede un Marshall (spento, of course).
markelly2 23-05-21 10.45
Raptus ha scritto:
Forse una risposta ai tanti che dicono che la lingua italiana non è adatta al rock?

Io ho sentito solo il brano rap-style di Maniza.
Chi diceva che il russo non va bene per il rap? emo
Raptus 23-05-21 11.04
@ markelly2
Raptus ha scritto:
Forse una risposta ai tanti che dicono che la lingua italiana non è adatta al rock?

Io ho sentito solo il brano rap-style di Maniza.
Chi diceva che il russo non va bene per il rap? emo
Tanti anni fa ho scoperto il rap polacco, assieme a quello francese era considerato il top in Europa, da allora ho imparato a non dare niente per scontato emo

Il discorso Negramaro l'ho tirato fuori perché quello era lo standard del rock mainstream italiano fino a pochi anni fa (nessuno si ricorda pure i Modà?). Quando parlo di rock parlo di mainstream ovviamente, cioè pop-rock.

Questo ritorno al passato (molto di moda eh, non c'è niente di spettacolare, vedi i Greta Van Fleet o i The Struts) farà bene all'Italia? Boh, secondo me no. Farà bene per i Maneskin sicuro che faranno arene e stadi pieni questo sì.
Ma la musica mainstream in Italia è troppo compromessa. Non c'è spazio per l'innovazione e qualcosa di diverso. Per questo vincono i Maneskin. Son bravi, sono animali da palco senza alcun dubbio, sono quello che gli italiani si aspettano di andare a vedere ad un concerto.
Ma che siano la salvezza della musica italiana proprio no.
giosanta 23-05-21 11.23
Raptus ha scritto:
Forse una risposta ai tanti che dicono che la lingua italiana non è adatta al rock?

Giusto, avevo dimenticato.
"Giu il cappello" rispetto al fatto che in un contesto internazionale che piu internazionale non si puo, cantano in ITALIANO. Con buona pace delle menate giustamente stigmatizzate da Raptus.
markelly2 23-05-21 14.53
POSTILLA a tutto il discorso:

Le gare musicali in tv, dove c'è un vincitore e degli sconfitti, non hanno nessun senso, se non per vendere spazi pubblicitari.

emo
1paolo 23-05-21 15.08
@ giosanta
Assolutamente.
Siamo lontani dal rock degi archetipi, ma rispetto all'insulsa - inutile - banale disco-hit-international imperante meglio loro. Almeno si sente una chitarra elettrica, si vede un Marshall (spento, of course).
Chi beatifica queso gruppo hai mai ascoltato i Deep Purple o i Led Zeppelin? Nel caso direi di fare un confronto oggettivo e senza preconcetti One to One per vedere chi sono i veri animali da palcoscenico, con una tecnica mostruosa, un talento compositivo assoluto ed un carisma che resiste al passare dei decenni emo