Setup interfaccia audio

WTF_Bach 18-09-21 11.30
Carissimi, sto ragionando su un eventuale setup audio nel caso comprassi l’ES 920.

Correggetemi se sbaglio.

- I due line out nei line in della scheda.

- Il midi out ed il midi in collegati anch’essi alla scheda (connettori din)

- I due line out della scheda in un riduttore due-in-uno che poi si colleghi al line in della tastiera.

- USB out dalla scheda ad un computer/tablet (eventuale adattatore nel caso il tablet sia un iPad)

- alimentatore per scheda

- alimentatore per computer/iPad

Mi resta il dubbio che le latenze dovute a tutto questo va-e-vieni rendano l’insieme insuonabile.

Un bell’accrocchio, non c’è che dire… o c’è qualche opzione più semplice?
d_phatt 18-09-21 11.38
@ WTF_Bach
Carissimi, sto ragionando su un eventuale setup audio nel caso comprassi l’ES 920.

Correggetemi se sbaglio.

- I due line out nei line in della scheda.

- Il midi out ed il midi in collegati anch’essi alla scheda (connettori din)

- I due line out della scheda in un riduttore due-in-uno che poi si colleghi al line in della tastiera.

- USB out dalla scheda ad un computer/tablet (eventuale adattatore nel caso il tablet sia un iPad)

- alimentatore per scheda

- alimentatore per computer/iPad

Mi resta il dubbio che le latenze dovute a tutto questo va-e-vieni rendano l’insieme insuonabile.

Un bell’accrocchio, non c’è che dire… o c’è qualche opzione più semplice?
E' più semplice di così.
- Se la scheda è una normale scheda USB entry level non necessita di alimentatore separato, è alimentata tramite USB;
- Il collegamento line out scheda - line in piano puoi risparmiartelo, puoi usare direttamente l'uscita cuffie della scheda;
- La latenza non è affatto un problema, può essere anche molto alta per il tuo utilizzo, basta comprare una scheda audio con direct monitoring: anche se il giro audio scheda - computer - scheda ha una latenza troppo alta, il direct monitoring ti permette di sentire direttamente (appunto) dalle uscite quello che mandi agli input della scheda, a latenza virtualmente zero, velocità della luce permettendo.
d_phatt 18-09-21 11.42
La Behringer UMC204HD fa tutto questo con qualità eccellente (a patto di non usarla con microfoni a condensatore seri, lì le differenze si sentono eccome), e costa tipo 78 euro.
Se vuoi più qualità di preamp guarda la MOTU M2 o le Audient, sali di prezzo, ma per l'uso che devi farne tu con il piano digitale le differenze con la UMC204HD sono, con tutta probabilità, inesistenti o molto piccole.
paolo_b3 18-09-21 11.43
@ WTF_Bach
Carissimi, sto ragionando su un eventuale setup audio nel caso comprassi l’ES 920.

Correggetemi se sbaglio.

- I due line out nei line in della scheda.

- Il midi out ed il midi in collegati anch’essi alla scheda (connettori din)

- I due line out della scheda in un riduttore due-in-uno che poi si colleghi al line in della tastiera.

- USB out dalla scheda ad un computer/tablet (eventuale adattatore nel caso il tablet sia un iPad)

- alimentatore per scheda

- alimentatore per computer/iPad

Mi resta il dubbio che le latenze dovute a tutto questo va-e-vieni rendano l’insieme insuonabile.

Un bell’accrocchio, non c’è che dire… o c’è qualche opzione più semplice?
Partiamo da un concetto semplice, cosa ci vuoi fare?
WTF_Bach 18-09-21 11.44
@ d_phatt
E' più semplice di così.
- Se la scheda è una normale scheda USB entry level non necessita di alimentatore separato, è alimentata tramite USB;
- Il collegamento line out scheda - line in piano puoi risparmiartelo, puoi usare direttamente l'uscita cuffie della scheda;
- La latenza non è affatto un problema, può essere anche molto alta per il tuo utilizzo, basta comprare una scheda audio con direct monitoring: anche se il giro audio scheda - computer - scheda ha una latenza troppo alta, il direct monitoring ti permette di sentire direttamente (appunto) dalle uscite quello che mandi agli input della scheda, a latenza virtualmente zero, velocità della luce permettendo.
Grazie amico mio!

Dubbi:

1) Mac un iPad riesce ad alimentare la scheda? Ho letto che spesso non ce la fa…

2) immaginiamo che voglia fare un “concertino” casalingo, le cuffie non bastano più.

3) questa storia del direct monitoring non la capisco

- funziona solo con l’uscita cuffia della scheda o anche con le casse incorporate del piano?

- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?
WTF_Bach 18-09-21 11.45
@ d_phatt
La Behringer UMC204HD fa tutto questo con qualità eccellente (a patto di non usarla con microfoni a condensatore seri, lì le differenze si sentono eccome), e costa tipo 78 euro.
Se vuoi più qualità di preamp guarda la MOTU M2 o le Audient, sali di prezzo, ma per l'uso che devi farne tu con il piano digitale le differenze con la UMC204HD sono, con tutta probabilità, inesistenti o molto piccole.
Grazie ancora.
d_phatt 18-09-21 12.00
Figurati, è un piacere.
Allora:

WTF_Bach ha scritto:
1) Mac un iPad riesce ad alimentare la scheda? Ho letto che spesso non ce la fa…

Non ne ho idea, non utilizzo nè tablet nè prodotti Apple: lascio il campo agli esperti del forum in merito.

WTF_Bach ha scritto:
2) immaginiamo che voglia fare un “concertino” casalingo, le cuffie non bastano più.

3) questa storia del direct monitoring non la capisco

- funziona solo con l’uscita cuffia della scheda o anche con le casse incorporate del piano?

- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?


Innanzitutto, almeno nel caso della UMC204HD (io ho la 404HD), il direct monitoring esce sia dall'uscita cuffie, sia dal main out della scheda. Per cui, lato scheda con gli opportuni cablaggi puoi fare tutto quello che chiedi. Il resto dipende dal Kawai (che ora come ora non conosco) e da quello che permette di settare internamente a livello di casse e uscite jack, e con quale livello di indipendenza tra le due cose.
WTF_Bach 18-09-21 12.04
@ d_phatt
Figurati, è un piacere.
Allora:

WTF_Bach ha scritto:
1) Mac un iPad riesce ad alimentare la scheda? Ho letto che spesso non ce la fa…

Non ne ho idea, non utilizzo nè tablet nè prodotti Apple: lascio il campo agli esperti del forum in merito.

WTF_Bach ha scritto:
2) immaginiamo che voglia fare un “concertino” casalingo, le cuffie non bastano più.

3) questa storia del direct monitoring non la capisco

- funziona solo con l’uscita cuffia della scheda o anche con le casse incorporate del piano?

- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?


Innanzitutto, almeno nel caso della UMC204HD (io ho la 404HD), il direct monitoring esce sia dall'uscita cuffie, sia dal main out della scheda. Per cui, lato scheda con gli opportuni cablaggi puoi fare tutto quello che chiedi. Il resto dipende dal Kawai (che ora come ora non conosco) e da quello che permette di settare internamente a livello di casse e uscite jack, e con quale livello di indipendenza tra le due cose.
Ottimo per il punto 2

Kawai ha un line in (presumo stereo). Se c'é un potenziometro del volume del main line out, il gioco dovrebbe essere fatto.
d_phatt 18-09-21 12.06
WTF_Bach ha scritto:
- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?

Tu dal main out o dall'headphones out della scheda sentiresti ciò che viene dalla DAW (playback audio + MIDI che diventa audio sempre nella DAW), miscelato con quello che stai suonando dal piano digitale, e c'è un potenziometro che ti permette di bilanciare a piacimento i due livelli (più piano, meno playback, oppure meno piano, più playback).
Questa cosa potresti usarla sia in un concerto a casa o in altro luogo, che per registrare.

Invece i playback out della scheda fanno uscire solo il playback dalla DAW che arriva via USB.

Per cui tutto dipende dalla flessibilità di impostazione del Kawai per quanto concerne le combinazioni tra suoni interni, line in, casse e uscite jack.
zerinovic 18-09-21 12.14
e se usassi una m-audio air hub? non potresti connettere l’audio out del piano negli in e quindi non puoi registrare direttamente. ma potresti registrare da penna usb, stacchi la penna dal piano e utilizzi l’hub usb incorporato nella scheda per riversare il file wav nell’ipad. non credo dovrai registrare tutti i momenti. tanto utilizzi piu che altro il midi.
d_phatt 18-09-21 12.15
@ WTF_Bach
Ottimo per il punto 2

Kawai ha un line in (presumo stereo). Se c'é un potenziometro del volume del main line out, il gioco dovrebbe essere fatto.
Sì, c'è emo

Qui trovi uno schema di pubblico dominio del routing della UMC404HD, che puoi facilmente adattare alla 204HD togliendo le opportune connessioni. I routing delle due schede dovrebbero essere analoghi, al di là delle differenze di input/output.

In un mio topic apposito aggiungerò a breve delle ulteriori info, ma sono piccoli dettagli...sono in contatto con la Behringer.
Le schede sono ottime, ma la documentazione è pessima (hanno risparmiato lì emo). Tuttavia con quello schema hai tutto il necessario.
WTF_Bach 18-09-21 12.16
@ d_phatt
WTF_Bach ha scritto:
- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?

Tu dal main out o dall'headphones out della scheda sentiresti ciò che viene dalla DAW (playback audio + MIDI che diventa audio sempre nella DAW), miscelato con quello che stai suonando dal piano digitale, e c'è un potenziometro che ti permette di bilanciare a piacimento i due livelli (più piano, meno playback, oppure meno piano, più playback).
Questa cosa potresti usarla sia in un concerto a casa o in altro luogo, che per registrare.

Invece i playback out della scheda fanno uscire solo il playback dalla DAW che arriva via USB.

Per cui tutto dipende dalla flessibilità di impostazione del Kawai per quanto concerne le combinazioni tra suoni interni, line in, casse e uscite jack.
Ottimo. Comunque questi sono dettagli: la maniera di regolare un volume si trova sempre, al limite direttamente dalla DAW.
JoelFan 18-09-21 12.16
Attenzione che se gli out del piano entrano nella scheda audio, la quale poi torna dai suoi out dentro il piano attraverso il line-in dello stesso, si crea un loop.
Sempre se ho capito bene...
d_phatt 18-09-21 12.19
@ JoelFan
Attenzione che se gli out del piano entrano nella scheda audio, la quale poi torna dai suoi out dentro il piano attraverso il line-in dello stesso, si crea un loop.
Sempre se ho capito bene...
Hai capito bene, per questo dicevo che dipende da cosa può fare il Kawai: può separare le due cose?

Al limite, se non può farlo, per fare un concerto basta staccare l'out del Kawai e gli in del scheda (perdendo la possibilità di registare l'audio, ma potrebbe ancora registrare il MIDI). Se può farlo invece non c'è bisogno.
WTF_Bach 18-09-21 12.20
@ d_phatt
Hai capito bene, per questo dicevo che dipende da cosa può fare il Kawai: può separare le due cose?

Al limite, se non può farlo, per fare un concerto basta staccare l'out del Kawai e gli in del scheda (perdendo la possibilità di registare l'audio, ma potrebbe ancora registrare il MIDI). Se può farlo invece non c'è bisogno.
Che io sappia, a rigor di manuale il Kawai può solo regolare il volume che invia al Line out. Al limite lo si può dettare a zero, ma così no si registrerebbe nulla.
d_phatt 18-09-21 12.26
@ WTF_Bach
Che io sappia, a rigor di manuale il Kawai può solo regolare il volume che invia al Line out. Al limite lo si può dettare a zero, ma così no si registrerebbe nulla.
Certo, in caso è più veloce staccare i jack.
Comunque ovviamente questo serve solo se vuoi usare le casse del piano combinate con il playback mentre registri;
Per cui, in qualsiasi altra situazione troveresti sempre una soluzione, se non mi sfugge nulla.
WTF_Bach 18-09-21 12.32
@ d_phatt
Certo, in caso è più veloce staccare i jack.
Comunque ovviamente questo serve solo se vuoi usare le casse del piano combinate con il playback mentre registri;
Per cui, in qualsiasi altra situazione troveresti sempre una soluzione, se non mi sfugge nulla.
Sei l’indiscusso imperatore dell’accrocchio!emo
Pippo18 18-09-21 12.33
@ WTF_Bach
Grazie amico mio!

Dubbi:

1) Mac un iPad riesce ad alimentare la scheda? Ho letto che spesso non ce la fa…

2) immaginiamo che voglia fare un “concertino” casalingo, le cuffie non bastano più.

3) questa storia del direct monitoring non la capisco

- funziona solo con l’uscita cuffia della scheda o anche con le casse incorporate del piano?

- se ho un segnale composto da suono del piano più una traccia audio suonata dalla DAW più un paio di tracce midi suonate sempre dalla DAW, cosa sento tramite il direct monitoring?
Buongiorno maestro,
Il Mac non dovrebbe avere problemi ad alimentare le schede audio, mentre ipad potrebbe fare fatica, quindi o ci si attrezza con un hub usb alimentato (che permette di avere più ingressi per connettere altri oggetti usb ad ipad come un secondo controller midi, tipo fader, etc. o anche fash drive) ma che aumenta la quantità di cavi e ammenicoli, oppure prendi una scheda alimentata (che ovviamente necessiterà di alimentatore) ma che non darà problemi ad ipad.
Sempre di behringer c'è la 404hd
WTF_Bach 18-09-21 12.35
@ Pippo18
Buongiorno maestro,
Il Mac non dovrebbe avere problemi ad alimentare le schede audio, mentre ipad potrebbe fare fatica, quindi o ci si attrezza con un hub usb alimentato (che permette di avere più ingressi per connettere altri oggetti usb ad ipad come un secondo controller midi, tipo fader, etc. o anche fash drive) ma che aumenta la quantità di cavi e ammenicoli, oppure prendi una scheda alimentata (che ovviamente necessiterà di alimentatore) ma che non darà problemi ad ipad.
Sempre di behringer c'è la 404hd
Grazie carissimo!emo

PS. Come va? Tutto bene?
Pippo18 18-09-21 12.41
@ WTF_Bach
Grazie carissimo!emo

PS. Come va? Tutto bene?
Tutto bene grazie. Spero anche tu!
PPS
Bisogna convincere sbaffone ad organizzare una bella masterclass in montagna, così riusciamo a vederci tutti davanti ad un vero pianoforte emo