@ jeedo
teos71 ha scritto:
La batteria tampone nn so cosa sia
Serve a mantenere tutte le impostazioni del sintetizzatore, le patch, le performance e le sequenze quando l'unità viene spenta.
Non conosco la SY85 ma, solitamente, se la batteria tampone è da sostituire, nelle tastiere Yamaha degli anni '90 dovrebbe comparire un messaggio sul display.
In ogni caso cerca di essere più preciso nella descrizione del problema, magari ampliando la descrizione (cosa avviene all'avvio, eventuali messaggi visualizzati sul display, comportamento corretto dei pulsanti, slider oppure anomalie, ecc.) altrimenti non si riesce a capire esattamente quale malfunzionamento affligga la tua SY85.
Io comprai un Tg500 (versione rack del Sy85) e mi dava strani problemi analoghi a quelli evidenziati (non ricordo esattamente ma qualcosa mi sovviene nel leggerti)
Risolti cambiando la batteria tampone. Nel tg500 è inoltre una batteria saldata (probabilmente anche nel sy85, molti strumenti yamaha dell epoca l avevano così), quindi è meno agevole il cambio rispetto tanti altri strumenti degli stessi anni che magari hanno un porta batteria.
Io sono imbranato e l ho fatto fare con modica spesa da tecnico il quale mi mise anche il porta batteria (di cui beneficerà al prossimo cambio l attuale proprietario visto che ormai l ho venduto).
quindi io partirei da li.. inoltre se non sai cosa è la batteria tampone è sicuro che non l hai cambiata ed è probabilmente il momento di farlo. tranquillo che poi per altri 5-10 anni (e a volte di più ) non dovrai più cambiarla