@ toniz1
ciao
la marca non vuol dire nulla... certifica solo che la Yamaha ha fatto test con quella specifica chiavetta, ma non vuol dire che la chiavetta USB di un'altra marca non funzioni... e nel 99,9% dei casi e' così. Conta solo la dimensione... se la macchina non accetta chiavette oltre una certa dimensione, e' molto probabile che non ne accettera nessuna oltra quella dimensione, anche se a volte le accetta lo stesso (perche' alla data di uscita della macchina non c'erano ancora evidentemente).
Bene, dato per assodato che quella da 4 gb dovrebbe funzionare... cosa intendi che NON LA VEDE?... perche' una volta che l'ha formattata... non e' che non la vede.. perche' non c'e' nulla dentro?
Una volta formattata devi attaccarla al pc, metterci dentro qualcosa e poi dovrebbe vederla... immagino.
Se non c'e' nulla dentro (come dopo una formattazione) è probabile che "veda" la chiavetta, ma non essendoci alcun contenuto dentro ti dia messaggio di errore.
questo se ho ben inteso..
Ciao e che mi sembra strano che nn legga una chiavetta da 4 gb..avevo una tyros 2 leggeva tutto..forse anche essendo piu vecchia come produzione non ha questi limiti..cmq proverò una delle marche che e nella lista yamaha anche se come giustamente hai detto non credo sia quello il problema..mi fa specie però che una tastiera prodotta poco tempo fa non legga chiavette che legge una tastiera di 10 anni fa...mai avuto questo tipo di problemi..la chiavetta lo formattata dalla psr poi ho messo ho messo dei dati dentro lo rinserita nella tastiera..niente..praticamente la apre ma cliccando poi sulle cartelle non si vedono i titoli delle canzoni ..sparite...con altre chiavette addirittura nulla..nemmeno le apre..rimane in caricamento perenne e sono costretto ad estrarla manualmente..