STRAMBERIE (64) Eruditi ed Ignoranti.

Petra 28-10-21 04.11
La Sfaccettatura delle "Arti".
Questo preambolo di analisi vale per tutte le arti ma, per meglio comprendere quanto é nel mio pensiero prendo in esempio il settore figurativo: il Dipinto.
Probabilmente i generi di un dipinto sono diversi, ma sintetizziamoli in due soli: Dipinti astratti, cioé la figura, per comprenderla, necessita di venire spiegata, meglio se dell'autore stesso.
Ed il figurativo simile ad una “fotografia”.
Questi due generi di dipinti, a mio parere fanno sorgere anche due modalità umane di consenso possiamo così ipotizzarle: '80% con preferenza per il " dipinto figurativo" ed il restante 20% per quello astratto. Da ciò consegue che si sviluppano due"caste " di persone:
la Casta Plebea e la Casta Aristocratica.
La Plebea é priva di erudite conoscenze, quella Aristocratica invece é zeppa di coltura.
Ricordiamoci: vale per tutte le "Arti"!
Questo rudimentale esempio, a mio parere assai verosimile favorisce lo svilupparsi delle separazioni degli uomini catalogabili appunto, nelle predette " Caste".
Grosso modello quelli "eruditi", con un sottinteso potere di venire ossequiati mediante il dominate ascolto del loro dire, e quelli " ignoranti" destinati a venire dominati da magnanimi compiacimenti.
Conclusione: Le Arti, nell'offrire le proprie bellezze, donano anche il Catalogo variegato dell'umano essere!
markelly2 28-10-21 06.54
Fortunatamente nulla, se non se stessi, impedisce agli ignoranti di impegnarsi, studiare e diventare eruditi, e così apprezzare al meglio le arti tutte. emo
Petra 28-10-21 10.08
@ markelly2
Fortunatamente nulla, se non se stessi, impedisce agli ignoranti di impegnarsi, studiare e diventare eruditi, e così apprezzare al meglio le arti tutte. emo
Ottimo suggerimento!