@ Magnus
Come da titolo: in che modo organizzate i vari cavi, pedali, alimentatori, multiprese, prolunghe, etc. quando andate a suonare live?
Avete delle borse o degli zaini specifici?
Eventuali foto sono molto apprezzate.
Cerco di avere un setup il più modulare possibile, in modo da "prendere su" di volta in volta borse e valigie che servono per la serata, sapendo che all'interno c'è tutto quello che serve e. Tutto quanto sempre "messo via" in condizioni "pronte" per essere prelevato, caricato in macchina/furgone e utilizzato.
Nel corso del tempo ho dismesso le sacche, le borse morbide in favore delle valigette rigide: proteggono meglio dagli schiacciamenti e preservano meglio l'attrezzatra (specie quando qualche solerte amico/spettatore/compagno di band si offre per aiutarti a caricare/scaricare
)
Con il mio gruppo (i Tupamaros) uso praticamente solo la fisarmonica + pedaliera effetti; mentre negli spettacoli più teatrali, gli "history telling" ecc, alla fisarmonica si affianca sempre almeno una tastiera, a volte la melodica, un synth, ecc ecc. Perciò negli ultimi anni mi sono organizzato così:
La fisarmonica ha i microfoni sempre montati.
Nella
custodia della fisarmonica ho sempre almeno un cavo per collegarla all'impianto. Così se dovessi dimenticare altro, suonare si suona...
Parte sempre con me:
Valigetta (tipo alluminio dell'Obi) con tutte le dotazioni "di base" e "di emergenza": connettori e adattatori di ogni tipo, gaffer tape, mini cacciavite, torcia elettrica. , ecc ecc. Documenti vari (Iscrizione alla cooperativa, Green Pass stampato, eventuali contratti, permessi richiesti o rilasciati ecc ecc). Prolunga elettrica e ciabatta. Un microfono. Qualche cavo "cannon" e qualche cavo "jack".
Sempre nella inseparabile valigetta: pedaliera multieffetto per la fisarmonica + alimentatore; tablet "da battaglia" per testi/accordi/copione spettacolo + caricatore; Pedalino bluetooth voltapagine per il tablet.
Quando uso almeno una tastiera:
seconda valigetta rigida con pedali vari, cavi jack, cavi stereo->XLR per le uscite bilanciate.
Ogni
tastiera nella sua custodia ha il proprio (eventuale) alimentatore e un cavo jack (sempre per via che se dimentico altre cose, con questa dotazione comunque posso suonare
).
Supporto/supporti per la tastiera.
Borsa rack con il Gemini (inutile dirlo: all'interno anche i cavi per collegarlo all'impianto, il cavo MIDI, un USB e il suo alimentatore.
In base alle esigenze della serata poi:
altra valigetta con Raspberry PI per mandare immagini/video di sfondo con alimentatore, cavo HDMI e VGA, minitastiera WIFI, pedale USB per avanzamento immagini.
borsa con eventuale leggio (ormai sostituito con il tablet, ma in certe situazioni serve) e e sgabello pieghevole.
mini-spia personale in altra
valigetta rigidase "intuisco" che nella situazione dove si va c'è il rischio di non sentirmi
Insomma l'obiettivo è di avere tutto quello che serve o che può (ragionevolmente) servire in emergenza, ma nulla di più. E di averlo organizzato in modo che sia (ragionevolmente) facile verificare di avere ciò che serve per la serata (e di "riportare a casa" tutto quello che ho portato con me... nonostante l'ora di rientro e le birre
)