@ Max_89
Buongiorno,
Grazie per avermi accettato nel forum.
Vorrei domandare, qualora fosse pertinente, quali scuole in Italia (accademie, università, college, etc.) permettono un percorso di uno/due anni per la formazione musicale, orientate in particolar modo agli adulti?
Sono un adulto di 30 anni, con una formazione diversa da quella musicale (anche suono dall'età di 10 anni) ma che da sempre ha voluto fare il musicista di professione.
Sono un chitarrista, con un primo imprinting nel Rock Blues, che negli ultimi 5 anni ha cominciato a spaziare nel Jazz, Fusion, e altri generi.
Al momento non risiedo in Italia, ma tornerei volentieri al fine di migliorare artisticamente e dedicarmi allo studio dello strumento, o semplicemente per definire al meglio il mio percorso.
Ringrazio per l'attenzione e nel caso qualcuno volesse rispondere.
Buon proseguimento di giornata,
M.
Ciao,
per fare il professionista nel campo Jazz (e conseguentemente, Pop) secondo me il top è fare il conservatorio.
Lì non è un problema essere un adulto, sono tutti adulti se ti iscrivi al triennio, il problema semmai è trovare il tempo e la volontà di studiare.
Sinceramente lascerei stare le scuole, ho avuto diverse esperienze e la maggior parte, tranne quelle più blasonate, sono solo macchine frega-soldi.
Tra iscriversi ad una scuola blasonata o fare il conservatorio sinceramente non saprei, il livello di impegno credo sia simile, forse la scuola è più flessibile con gli orari, ma forse no.