Come ottenere un buon suono di sassofono

Bassoforte 15-02-22 16.59
Ciao! Scrivo per un aiuto dopo l'ennesimo buco nell'acqua nel tentativo di ottenere un suono di sassofono decente nella mia Kross 2. Ho cercato thread precedenti su questa materia ma senza trovare quello che mi occorre per capire come fare. In sostanza di default la mia workstation possiede 8 suoni di Sax declinati tra soprano, forte, soft etc. il problema che mi pare che nessuno di questi, mentre suono la parte del brano, esprima il corretto "sforzando" per dare quell'effetto quasi di distorsione del suono, anche cercando di modulare con differenze di velocity sui tasti rimane un suon piatto più simile ad una fisarmonica. Ho cercato di modificare i parametri di oscillazione, forma di onda, inserimento effetti, ENV ma con tutte queste variabili non riesco a cavare un ragno dal buco. Sono sicuro che non è al di fuori delle possibilità dello strumento dal momento che ci sono dei suoni come quello chiamato dalla Korg "Sforzando Brass" che fa quello che vorrei con i valori di default ma che non riesco a riprodurre. Grazie per qualsiasi dritta. emo
toniz1 15-02-22 17.13
@ Bassoforte
Ciao! Scrivo per un aiuto dopo l'ennesimo buco nell'acqua nel tentativo di ottenere un suono di sassofono decente nella mia Kross 2. Ho cercato thread precedenti su questa materia ma senza trovare quello che mi occorre per capire come fare. In sostanza di default la mia workstation possiede 8 suoni di Sax declinati tra soprano, forte, soft etc. il problema che mi pare che nessuno di questi, mentre suono la parte del brano, esprima il corretto "sforzando" per dare quell'effetto quasi di distorsione del suono, anche cercando di modulare con differenze di velocity sui tasti rimane un suon piatto più simile ad una fisarmonica. Ho cercato di modificare i parametri di oscillazione, forma di onda, inserimento effetti, ENV ma con tutte queste variabili non riesco a cavare un ragno dal buco. Sono sicuro che non è al di fuori delle possibilità dello strumento dal momento che ci sono dei suoni come quello chiamato dalla Korg "Sforzando Brass" che fa quello che vorrei con i valori di default ma che non riesco a riprodurre. Grazie per qualsiasi dritta. emo
Hola... non so se stasera faccio in tempo a metterci le mani (ho la kross 2 anche io ma non uso brass)... ma hai provato a vedere se premendo 1 dei due tastini sopra le wheel cambia qualcosa? di solito sono fatti "apposta"... ciao
Bassoforte 15-02-22 17.27
@ toniz1
Hola... non so se stasera faccio in tempo a metterci le mani (ho la kross 2 anche io ma non uso brass)... ma hai provato a vedere se premendo 1 dei due tastini sopra le wheel cambia qualcosa? di solito sono fatti "apposta"... ciao
Intanto già grazie! Non avevo pensato a questi due tastini, ma ho provato ora. Dunque attivando il tastino sopra la wheel di destra, tutto aperta accenta molto di più il suono del fiato nello strumento, che è figo davvero, ma l'effetto che aggiunge molto realismo non essendo dipendente dalla dinamica sui tasti ma dalla wheel, in quello che devo fare non è ciò che mi serve per avere più articolazione verso il suono quasi distorto del sassofono quando il musicista soffia più forte, e che io dovrei simulare suonando sul tasto con più forza.. credo sia questo il principio. emo
toniz1 15-02-22 17.32
@ Bassoforte
Intanto già grazie! Non avevo pensato a questi due tastini, ma ho provato ora. Dunque attivando il tastino sopra la wheel di destra, tutto aperta accenta molto di più il suono del fiato nello strumento, che è figo davvero, ma l'effetto che aggiunge molto realismo non essendo dipendente dalla dinamica sui tasti ma dalla wheel, in quello che devo fare non è ciò che mi serve per avere più articolazione verso il suono quasi distorto del sassofono quando il musicista soffia più forte, e che io dovrei simulare suonando sul tasto con più forza.. credo sia questo il principio. emo
si ho presente, sulla mia Roland FA76 vetusta lo fa... premendo piu' forte... per cui dovrebbe essere "attivato" da questa pressione.. pero' provane diversi e vedi che effetto che fa.
Intendo... sui vari suoni sax prova prima 1 tasto... se resta acceso... vedi che effetto fa... prememendo piano... e poi forte.
SE NON resta acceso.. prova a tenerlo premuto e rifai lo stesso test... certi effetti funzionano solo mentre il tasto e' premuto ed e' fatto volutamente per "sforzare" quelle 2-3- volte... boh... prova e smanettare un po'.
ma se quell'effetto c'e' credo sia attivato (o disattivato) da quei pulsanti... oppure bisogna premere come dei forsennati... emo

non so, se riesco... stasera... sul tardi... provo a capirci qualcosa...
FranzBraile 15-02-22 20.16
Ma costa tanto prendere un vecchio SD2 o SD1000 ?
Io ho cercato per anni un buon suono di Sax, purtroppo solo Ketron me lo ha fornito.
Parlo chiaramente di un modulino da aggiungere ad un Setup esistente...
Chiaro che se prendo una Genos o altre ammiraglie con ritmi ecc. ho un ottimo sax, ma in questo caso (come successo a me) serviva il sax per 3-4 pezzi al max.
DjRomy 15-02-22 20.34
Non conosco quella macchina però a volte con un po' di pragmatismo risolvi : dai ad un sax normale come da present, un canale, un altro lo dai allo stesso present ma aggiungendo un effetto con un po' di distorsione e un altro lo assegni allo stesso present aggiungendo un effetto con molta distorsione. A quel punto basta che quando vuoi una nota più o meno distorta, la assegni ai rispettivi canali. Sembra complicato ma in realtà non lo e'.
wildcat80 15-02-22 20.46
@ DjRomy
Non conosco quella macchina però a volte con un po' di pragmatismo risolvi : dai ad un sax normale come da present, un canale, un altro lo dai allo stesso present ma aggiungendo un effetto con un po' di distorsione e un altro lo assegni allo stesso present aggiungendo un effetto con molta distorsione. A quel punto basta che quando vuoi una nota più o meno distorta, la assegni ai rispettivi canali. Sembra complicato ma in realtà non lo e'.
Beh non è proprio così, si sta parlando di emulazioni più realistiche possibile, un sax passato dentro a un overdrive è tutto fuorché realistico (e, perché no, magari suona pure bene), e con lo sforzato c'entra poco... Nello sforzato ci sono una serie di elementi tipo rumore del fiato, eventuale slap dell'ancia, cambio dello spettro armonico... Si parla in genere di suoni già strutturati su più layer, attivabili da velocity, aftertouch o altri controlli fisici.
Ci sono strumenti Kontakt piuttosto corposi, che però sono da considerarsi come strumenti da produzione e non da live, perché i layer possono essere attivati ad esempio da note al di fuori dell'estensione dello strumento.
toniz1 15-02-22 22.12
allora... fatto qualche tentativo... niente da fare... gli unici due suoni che hanno un accenno di sforzato... ma su qualsiasi nota e a qualsiasi velocity sono i due tenor... i pulsantini non attivano nulla di quello che ti serve... se ho ben inteso... mi spiace...
DjRomy 16-02-22 00.06
@ wildcat80
Beh non è proprio così, si sta parlando di emulazioni più realistiche possibile, un sax passato dentro a un overdrive è tutto fuorché realistico (e, perché no, magari suona pure bene), e con lo sforzato c'entra poco... Nello sforzato ci sono una serie di elementi tipo rumore del fiato, eventuale slap dell'ancia, cambio dello spettro armonico... Si parla in genere di suoni già strutturati su più layer, attivabili da velocity, aftertouch o altri controlli fisici.
Ci sono strumenti Kontakt piuttosto corposi, che però sono da considerarsi come strumenti da produzione e non da live, perché i layer possono essere attivati ad esempio da note al di fuori dell'estensione dello strumento.
il mio era più che altro un esempio: il concetto è che mettendo su tre canali tre timbri molto simili e distribuendo le note a secondo del timbro voluto, si possono ottenere buoni risultati. E' chiaro dipende cosa devi suonare.. certo su un assolo complesso, la soluzione ha evidenti limiti, ma su una parte con figurazioni semplici, può tornare utileemo.
Bassoforte 16-02-22 09.13
Ringrazio davvero tutti per i suggerimenti.
Speravo che tra gli n cento parametri per modificare il suono ce ne fosse qualcuno (che io ignoro) o e che riuscisse ad incidere in quel senso. Il brano in questione è Dedicato di Fossati nella versione studio dove il sassofono è suonato per così dire con molta "verve": è anche buono il consiglio di splittare la tastiera su canali ed effetti diversi sul sax, ma metà dei 61 tasti sono già occupati dal piano che devo suonare per l'accompagnamento e considerando che nella coda c'è una modulazione con una trasposizione di un semitono, i tasti rimasti sono pochi.
Purtroppo anche l'idea di appoggiarmi ad un'altra device come il ketron è buona ma lo scenario è la sala prove dove normalmente vado solo con la kross per non portarmi dietro troppi impicci.

Forse, ragionando attorno a queste idee, ho pensato cercando di fondere in un unica soluzione, che potrei usare il sax di Sample Tank su iPad che è decisamente meglio di quelli della Kross, assegnando nello stesso banco, ma su un canale midi dedicato. Certo mai avrei pensato di dover aggiungere ad una workstation con diverse centinaia di suoni, tutti ampiamente editabili, pure un iPad come expander.. ma tant'è.. emo

Grazie a voi per l'ispirazione proverò e se viene decente provo anche a postare il risultato! emo
toniz1 16-02-22 10.49
... ehhh... la differenza sta anche nella fascia di prezzo... una entry come la Kross vs. macchine più dotate... ad esempio mi pare che la Krome avesse qualcosa di adatto... ma vado a memoria.
La Kross ha tante qualità in corpo compattissimo e leggero... ma da qualche parte dovevano "limare".

Ma ad esempio il fatto che basti un cavetto usb e un iPad per ampliarne a dismisura l'utilizzo non e' cosa da poco. emo
Bassoforte 16-02-22 11.28
@ toniz1
... ehhh... la differenza sta anche nella fascia di prezzo... una entry come la Kross vs. macchine più dotate... ad esempio mi pare che la Krome avesse qualcosa di adatto... ma vado a memoria.
La Kross ha tante qualità in corpo compattissimo e leggero... ma da qualche parte dovevano "limare".

Ma ad esempio il fatto che basti un cavetto usb e un iPad per ampliarne a dismisura l'utilizzo non e' cosa da poco. emo
Per come funziona e le cose che ha, rispetto a quanto costa, ti assicuro che se un giorno me la dovessero rubare, me ne vado a comprare una uguale.. anzi due.. di corsa.. emo. Mi sorprende solo (e il dubbio mi rimane) che tra i vari parametri di OSC e ENV etc, più tutta la sezione effetti cumulabili con tanti treshold regolabili, magari spendendoci qualche giorno a far prove ad un risultato si dovrebbe arrivare.. speravo io che qualcuno magari si era già sbattuto su qualcosa di simile per abbreviarmi un pò la strada.
toniz1 16-02-22 11.43
ho ben presente... la Kross 2 ce l'ho... (per sfizio emo) presa dopo aver venduto la 1...

sai, più che una modifica al suono, credo che si tratti di un qualche "layer" che "appare" oltre certe velocity.. non credo che modificando qualche parametro tu riesca a creare uno "sforzando" di 1 decimo di secondo in fase di attacco emo... almeno IO non ne sarei capace. Ma come sempre potrei sbagliarmi...

ergo, se io avessi ragione... quel campione o c'e' o non c'e' (come appunto nei 2 tenor sax che ti dicevo... ma che evidentemente fa parte del "campione" standard visto che c'e' sempre)

boh...
mi piace la kross perche' mi da accesso a tanti suoni korg che mi mancavano emo ma nn so se la terrò... ora che ho la modx7.. posso fare lo stesso quello che mi serve con un corpo "compatto". ... e poi coi 61 tasti litigo sempre..
cecchino 16-02-22 12.51
Purtroppo per rendere in modo soddisfacente il sax occorrono campionamenti molto dettagliati e / o modelli fisici. Non sono cose facili da trovare su una tastiera di fascia non altissima.
Buona l'idea dell'iPad, vista l'integrazione possibile con la Kross, e se per caso i campioni di sampletank non dovessero darti quello che cerchi, prova a dare un'occhiata alla libreria SWAM di Audio Modeling. Le versioni per iPad non sono eccessivamente costose.
Bassoforte 16-02-22 13.20
@ cecchino
Purtroppo per rendere in modo soddisfacente il sax occorrono campionamenti molto dettagliati e / o modelli fisici. Non sono cose facili da trovare su una tastiera di fascia non altissima.
Buona l'idea dell'iPad, vista l'integrazione possibile con la Kross, e se per caso i campioni di sampletank non dovessero darti quello che cerchi, prova a dare un'occhiata alla libreria SWAM di Audio Modeling. Le versioni per iPad non sono eccessivamente costose.
Wow! Dal prezzo immagino la qualità deve essere alta. Il bundle completo 90€, singolo sax singolo 30€ cad. che effettivamente in sè non è un cifrone ma nelle app a questo prezzo se la batte con i moduli Korg per iPAD, le espansioni di IK sono più economiche ad esempio.. Sai se ci sono sample da ascoltare? Tu li hai / usi questi di SWAM?
cecchino 16-02-22 13.30
@ Bassoforte
Wow! Dal prezzo immagino la qualità deve essere alta. Il bundle completo 90€, singolo sax singolo 30€ cad. che effettivamente in sè non è un cifrone ma nelle app a questo prezzo se la batte con i moduli Korg per iPAD, le espansioni di IK sono più economiche ad esempio.. Sai se ci sono sample da ascoltare? Tu li hai / usi questi di SWAM?
Ho solo visto I demo su YouTube.
In realtà quando pensavo di prenderne qualcuno erano in offerta a prezzo inferiore. Magari faranno qualche altra promozione in futuro