Aiuto fumo dalle uscite master dal mixer

textars 26-03-22 19.44
Buonasera, ho prestato il mio studiomaster 166 Trilogy ad un conoscente poiché era fermo da un po' e per tentare di venderlo per una modica e simbolica cifra. Questo ragazzo mi chiama e mi riferisce che "dopo un po' che era connesso ad un canale ha cominciato a fumare dai finali ed ha iniziato ad emettere un suono di contatto oltre a del fumo dalle uscite master". Parlando ha poi detto di aver commesso una tastiera elettronica direttamente nell'entrata MIC "Canon" e non nell'entrata LINE "Jack" del canale. Che sappia io esiste il pericolo di bruciare i preamplificatori connettendo un dispositivo già preamplificato in una entrata mic. Mi sbaglio? Grazie per chi interverrà.
maverplatz 26-03-22 23.54
Premetto che non conosco il mixer in questione.
Il collegamento di una sorgente con segnale a livello "linea" (la tastiera) direttamente ad un ingresso microfono può comportare la distorsione di tale segnale (a seconda del guadagno GAIN), ma non dovrebbe causare danni.
Il problema temo sia un altro: è probabilmente stato usato un cavo audio sbilanciato e l'alimentazione "Phantom" era attiva, pertanto si tratterebbe di un cortocircuito sui 48V della Phantom.