@ MarioSynth
Ciao, come da titolo, chiedo un suggerimento per non fare errori.
Nella sezione di alimentazione del Logan ci sono 6 condensatori elettrolitici + 1 in polipropilene giallo (di cui per adesso non vedo assolutamente il valore, è proprio in una posizione infelice e forse parzialmente cancellato).
I miei dubbi sono questi:
- senz’altro qualcuno prima di me ci ha messo le mani (in una foto potete vedere un condensatore radiale “accomodato” in orizzontale)
- i valori “reali” che vedo sono diversi dallo schema elettrico, anche se di poco (posto la porzione che ci serve)
Quindi, quelli che vedo sulla scheda adesso sono:
2X 2200 uF 35V
1X 2200 uF 40V
1X 2000 uF 18/21V (???)
1X 2000 uF 25V
1X 2200 uF 25V
Quelli invece nello schema elettrico sono tutti da 2000 uF con voltaggi diversi:
10 / 16 (2) / 30 (2) / 35
Che fare? si che 2000 o 2200 uF forse non cambia un granchè, ma volevo rifarlo il meglio possibile. E il voltaggio...
Qualche foto (è realizzato in maniera stranissima, sarà difficile smontarlo)
Grazie a chi interviene.
Così, a primo sguardo, mi sembra che abbiano usato degli elementi in maniera "conservativa", da 2000 a 2200 uF poco cambia, però mi sembra che i voltaggi di quelli montati siano mediamente superiori (10-18, 16-25, 30-35, 35-40), quindi, visto che sono durati per più di 40 anni, rimonterei tutto uguale per non stravolgere equilibri ormai ben consolidati, poi sono degli elettrolitici sull'alimentazione, quindi non è richiesta gran precisione. Come mai li devi sostituire? Dalle foto non sembrano messi malaccio.
Vorrei mettere un accento sulla qualità dei componenti utilizzati in origine, ora te li sogni dei condensatori del genere.
P.S. Secondo me quello nero in mezzo ai due arancioni non è originale ed è stato sostituito più di recente