YAMAHA MX 61 - collegamento MIDI

Guns75 04-05-22 11.31
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema (se è possibile). Utilizzo in sala prove la Yamaha MX 61 collegata via midi a un piano digitale Roland FP30. Quando uso un performance in modalità PART SELECT (16 suoni), se mi sposto tra le varie voci, sul piano (che uso come master) rimane sempre la voce assegnata al canale MIDI 1 - esiste qualche modo/settaggio MIDI per far sì che sposandomi tra i vari suoni che compongono una Performance, anche sul FP30 possa ritrovare il suono selezionato sulla mx, senza cambiare il canale midi sul FP30? Grazie mille e spero di essere stato chiaro…
berlex65 04-05-22 11.36
@ Guns75
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema (se è possibile). Utilizzo in sala prove la Yamaha MX 61 collegata via midi a un piano digitale Roland FP30. Quando uso un performance in modalità PART SELECT (16 suoni), se mi sposto tra le varie voci, sul piano (che uso come master) rimane sempre la voce assegnata al canale MIDI 1 - esiste qualche modo/settaggio MIDI per far sì che sposandomi tra i vari suoni che compongono una Performance, anche sul FP30 possa ritrovare il suono selezionato sulla mx, senza cambiare il canale midi sul FP30? Grazie mille e spero di essere stato chiaro…
Sì certo sei stato chiarissimo! Non si può fare a meno che tu non acquisti il software di john melas o sei hai un iPad non prenda Camelot pro.. se hai un Mac sempre Carmelot pro se hai un pc non lo so 😂😂.
La serie mx è multitimbrica su 16 canali ma bloccati mi pare sul canale 1 e 2 ...
Guns75 04-05-22 11.39
@ berlex65
Sì certo sei stato chiarissimo! Non si può fare a meno che tu non acquisti il software di john melas o sei hai un iPad non prenda Camelot pro.. se hai un Mac sempre Carmelot pro se hai un pc non lo so 😂😂.
La serie mx è multitimbrica su 16 canali ma bloccati mi pare sul canale 1 e 2 ...
Ciao grazie per la risposta, si ho già acquistato il software di John Melas (la versione completa) - Devo settare qualcosa in particolare? Grazie
berlex65 04-05-22 11.43
@ Guns75
Ciao grazie per la risposta, si ho già acquistato il software di John Melas (la versione completa) - Devo settare qualcosa in particolare? Grazie
Non lo conosco ma ho visto le immagini !
Una volta che hai settato il canale midi del piano ad esempio su 1 devi lavorare sulle part della performance di mx e settare ad 1 con il software di john melas (quei valori che in origine performance vanno da 1 a 16) tutti i suoni che vuoi suonare dall’fp30 .
Guns75 04-05-22 11.46
@ berlex65
Non lo conosco ma ho visto le immagini !
Una volta che hai settato il canale midi del piano ad esempio su 1 devi lavorare sulle part della performance di mx e settare ad 1 con il software di john melas (quei valori che in origine performance vanno da 1 a 16) tutti i suoni che vuoi suonare dall’fp30 .
Si, si può fare...ma se setto i suoni di cui ho bisogno sul canale MIDI 1- quando suono sul piano, tutti le Voice suonano in contemporanea...emo
berlex65 04-05-22 11.52
@ Guns75
Si, si può fare...ma se setto i suoni di cui ho bisogno sul canale MIDI 1- quando suono sul piano, tutti le Voice suonano in contemporanea...emo
Allora facciamo la classica prova piano string... quindi fp30 con il suono di piano e string di mx. Quindi nella performance di mx metto al valore 1 del canale midi solo la part che ha il suono di string. Il resto metti tutto a 16 così siamo sicuri . Salva la performance e guarda con l’editor di mx se effettivamente tutti gli altri canali midi hanno il valore 16.
Guns75 04-05-22 12.25
@ berlex65
Allora facciamo la classica prova piano string... quindi fp30 con il suono di piano e string di mx. Quindi nella performance di mx metto al valore 1 del canale midi solo la part che ha il suono di string. Il resto metti tutto a 16 così siamo sicuri . Salva la performance e guarda con l’editor di mx se effettivamente tutti gli altri canali midi hanno il valore 16.
Scusami, ne approfitto della tua pazienza. Quando sono in modalità PART SELECT sulla MX mi sposto da un canale all'altro (tra i 16 disponibili) senza interruzione di suono. Mi piacerebbe trovare il suono che è selezionato sulla MX anche sul FP30. Se sull'editor assegno ad ogni voice il canale midi 1, il piano l'FP30 riproduce tutti i suoni assegnati alla performance contemporaneamente. Se invece imposto sull'editor un canale midi per ogni Voice, sull'FP30 rimane sempre la Voice impostata sul canale 1. Sul midi faccio veramente fatica, mi chiedevo se ci fosse un modo/settaggio sulla MX per far comportare l'FP30 in modo identico. Ogni volta che cambio parte sul performance ritrovo lo stesso suono anche sul piano. Grazie ancora
berlex65 04-05-22 12.57
@ Guns75
Scusami, ne approfitto della tua pazienza. Quando sono in modalità PART SELECT sulla MX mi sposto da un canale all'altro (tra i 16 disponibili) senza interruzione di suono. Mi piacerebbe trovare il suono che è selezionato sulla MX anche sul FP30. Se sull'editor assegno ad ogni voice il canale midi 1, il piano l'FP30 riproduce tutti i suoni assegnati alla performance contemporaneamente. Se invece imposto sull'editor un canale midi per ogni Voice, sull'FP30 rimane sempre la Voice impostata sul canale 1. Sul midi faccio veramente fatica, mi chiedevo se ci fosse un modo/settaggio sulla MX per far comportare l'FP30 in modo identico. Ogni volta che cambio parte sul performance ritrovo lo stesso suono anche sul piano. Grazie ancora
Ok forse ho capito! No quello non lo puoi fare perché fp30 lavora su un unico canale midi contemporaneamente ... e non sui 16 canali come Mx. Per quello dovresti utilizzare una master a più zone dove per ogni zona hai impostato il canale midi che ti serve...
Spero di aver capito e risposto al tuo quesito.
Guns75 04-05-22 13.05
@ berlex65
Ok forse ho capito! No quello non lo puoi fare perché fp30 lavora su un unico canale midi contemporaneamente ... e non sui 16 canali come Mx. Per quello dovresti utilizzare una master a più zone dove per ogni zona hai impostato il canale midi che ti serve...
Spero di aver capito e risposto al tuo quesito.
Si hai capito perfettamente, grazie ancora
berlex65 04-05-22 13.13
@ Guns75
Si hai capito perfettamente, grazie ancora
Ok però non ho capito il tuo obiettivo. Se è quello di non avere lo stacco del suono allora vale quanto detto fino ad ora...
perché con il software che hai preso puoi fare gli split e i layer che desideri!!
Per il passaggio senza stacco del suono occorre spendere di più in casa yamaha..
Guns75 04-05-22 13.37
@ berlex65
Ok però non ho capito il tuo obiettivo. Se è quello di non avere lo stacco del suono allora vale quanto detto fino ad ora...
perché con il software che hai preso puoi fare gli split e i layer che desideri!!
Per il passaggio senza stacco del suono occorre spendere di più in casa yamaha..
La Yamaha MX è assolutamente uno strumento valido e il suo asso nella manica secondo me è il peso contenuto. Ho anche altri strumenti (Roland RD 88 e Korg Nautilus) ma per praticità nel contesto in cui la uso è perfetta. I suoi lati negativi secondo me sono la tastiera (meglio di altre, ma per il mio gusto troppo leggera - quel poco che faccio, lo faccio meglio su una tastiera pesata), e la mancanza di poter salvare i suoni preferiti per essere richiamati in modo veloce. E qui entra in gioco la modalità multitimbrica, con l'editor faccio la mia performance con i suoni che uso nel brano, li ho visivamente subito disponibili e non si creano fastidiose interruzioni sul cambio suono. In sala prove è disponibile L'FP30 (che secondo me ha una pesatura ottima, la stessa del mio RD 88) e mi sarebbe piaciuto avere la stessa modalità multitimbrica anche sul Roland. Potrei giocare con split e Layer, ma preferivo avere suoni singoli su tutta l'estensione. Pensavo fosse possibile, far capire al FP30 che per quella voce doveva utilizzare il canale midi 1 per l'altra il 2 e così via. A questo punto terrò il Roland sempre sul canale midi 1 (a cui associo sempre il piano) dove serve di più il tasto pesato, e le altre parti le suono sulla tastiera della MX
zerinovic 04-05-22 13.41
c’è una applicazione su windows per fare ciò, si chiama midilayer ed è gratuita.
le tastiere ovviamente devono essere connesse via usb al pc.
Guns75 04-05-22 13.49
@ zerinovic
c’è una applicazione su windows per fare ciò, si chiama midilayer ed è gratuita.
le tastiere ovviamente devono essere connesse via usb al pc.
Grazie per la dritta, gli darò sicuramente un'occhiata. Anche se la mia priorità era un set up snello alle prove. Mi sa che pretendo l'impossibile, a sto punto potrei portare l'RD 88 (tastiera pesata, con le scene nessuna interruzioni di suono e modalità suoni "favorite") e risolvo. E che alla soglia dei 50 la schiena e poco incline a compromessi. Ho gli strumenti in mansarda e le scale pesano, con la MX vado in sala prove con lo scooter emo
zerinovic 04-05-22 14.14
@ Guns75
Grazie per la dritta, gli darò sicuramente un'occhiata. Anche se la mia priorità era un set up snello alle prove. Mi sa che pretendo l'impossibile, a sto punto potrei portare l'RD 88 (tastiera pesata, con le scene nessuna interruzioni di suono e modalità suoni "favorite") e risolvo. E che alla soglia dei 50 la schiena e poco incline a compromessi. Ho gli strumenti in mansarda e le scale pesano, con la MX vado in sala prove con lo scooter emo
tra un pò torneranno di moda gli strumenti pesanti,me lo sento..si può provare con il gruppo oggi standosene ognuno a casa propria, e non va male..come audio, manca il fattore umano, però magari alternando un pò..
Guns75 04-05-22 14.54
@ zerinovic
tra un pò torneranno di moda gli strumenti pesanti,me lo sento..si può provare con il gruppo oggi standosene ognuno a casa propria, e non va male..come audio, manca il fattore umano, però magari alternando un pò..
emo
berlex65 04-05-22 18.01
Guns75 ha scritto:
Roland RD 88 e Korg Nautilus)

Ah beh allora li sei a posto!!
Guns75 ha scritto:
La Yamaha MX è assolutamente uno strumento valido e il suo asso nella manica secondo me è il peso contenuto.

Beh avendo la scheda audio potrebbe essere funzionale anche all'utilizzo delle performance MX unite con i suoni VST! Ma se non usi il computer allora niente da fare. Con camelot pro per esempio sui VST non hai lo stacco del suono!
Ciao
Paolo
zerinovic 04-05-22 18.22
@ Guns75
La Yamaha MX è assolutamente uno strumento valido e il suo asso nella manica secondo me è il peso contenuto. Ho anche altri strumenti (Roland RD 88 e Korg Nautilus) ma per praticità nel contesto in cui la uso è perfetta. I suoi lati negativi secondo me sono la tastiera (meglio di altre, ma per il mio gusto troppo leggera - quel poco che faccio, lo faccio meglio su una tastiera pesata), e la mancanza di poter salvare i suoni preferiti per essere richiamati in modo veloce. E qui entra in gioco la modalità multitimbrica, con l'editor faccio la mia performance con i suoni che uso nel brano, li ho visivamente subito disponibili e non si creano fastidiose interruzioni sul cambio suono. In sala prove è disponibile L'FP30 (che secondo me ha una pesatura ottima, la stessa del mio RD 88) e mi sarebbe piaciuto avere la stessa modalità multitimbrica anche sul Roland. Potrei giocare con split e Layer, ma preferivo avere suoni singoli su tutta l'estensione. Pensavo fosse possibile, far capire al FP30 che per quella voce doveva utilizzare il canale midi 1 per l'altra il 2 e così via. A questo punto terrò il Roland sempre sul canale midi 1 (a cui associo sempre il piano) dove serve di più il tasto pesato, e le altre parti le suono sulla tastiera della MX
Pensavo fosse possibile, far capire al FP30 che per quella voce doveva utilizzare il canale midi 1 per l'altra il 2 e così via

se porti un portatile e basterebbe anche uno terra terra…con midilayer gli fai capire tutto…l’unica cosa bisognerebbe vedere se i suoni via midi (GM quindi a 16 parti) sono gli stessi da strumento…perché non è scontato.
paolo_b3 04-05-22 19.10
zerinovic ha scritto:
se porti un portatile e basterebbe anche uno terra terra

Meravigliosa! emoemoemo
d_phatt 04-05-22 19.54
zerinovic ha scritto:
l’unica cosa bisognerebbe vedere se i suoni via midi (GM quindi a 16 parti) sono gli stessi da strumento…perché non è scontato.

Beh dai con la MX credo proprio che siano quelli veri, anche perché se ben ricordo quelle 16 parti erano pensate anche per integrarsi con un sequencer esterno (magari proprio il Cubase in dotazione) e l'USB MIDI/audio, sono sicuro che se la controlli sui canali giusti rispondono le parti corrispondenti con i suoni "veri", a patto di avere una combinazione ben impostata ovviamente.
zerinovic 04-05-22 20.04
@ d_phatt
zerinovic ha scritto:
l’unica cosa bisognerebbe vedere se i suoni via midi (GM quindi a 16 parti) sono gli stessi da strumento…perché non è scontato.

Beh dai con la MX credo proprio che siano quelli veri, anche perché se ben ricordo quelle 16 parti erano pensate anche per integrarsi con un sequencer esterno (magari proprio il Cubase in dotazione) e l'USB MIDI/audio, sono sicuro che se la controlli sui canali giusti rispondono le parti corrispondenti con i suoni "veri", a patto di avere una combinazione ben impostata ovviamente.
si, era per avere più possibilità sull’fp30,(tipo un piano e pad in upper e un organo in lower dello stesso fp30, il tutto selezionabile con le frecce della tastiera computer,spostandoti sui preset di midilayer,mettendo in local off fp30)MX addirittura lo lascerei scollegato da midilayer, tanto può fare bene anche da se.