@ divicos
Allora, sul primo concordo sull’ M1, o almeno mi sembra lui.. suono di piano finto e bruttino, con decadimento velocissimo, ma che per reperibilità dello strumento e modo in cui viene usato è diventato negli anni un classico del genere.
Sul secondo pezzo la fa da padrone il synth che parte già dall’intro, e con cui fa cose mostruose (lavora con resonance e filtri per tutto il tempo, e praticamente cambia ogni 4 battute). Replicare quello sarebbe un lavoro incredibile, non saprei nemmeno da dove iniziare.
Ma se intendi anche lì (come spero) il “piano” in levare, potresti ottenere qualcosa di soddisfacente partendo da un CP. Prova, a orecchio mi sembra ciò che ci si potrebbe avvicinare di più. (E tra l’altro proprio un CP è quello che uso io quando facciamo Sotto Pressione)
Calcola comunque che ciò che sentì è “viziato” dalla chitarra ritmica, che va pure lei in levare insieme al piano. Si nota benissimo nel secondo video dei wdd quando parte il cantato e si svuota quasi tutto tranne appunto il colpo in levare. Poi so stronzi, perché parte il triple delay, e poi ping, che è fichissimo ma senza un controllo dedicato in tempo reale è complicatissimo da rifare in live..
In entrambi i casi, non partirei da un gran piano acustico, men che meno uno ben fatto come immagino siano quelli di pianoteq o kontact. Al massimo un upright, ma anche lì devi comprimere, filtrare, probabilmente passarlo per un ampli o un overdrive, e renderlo, insomma, molto più “finto”. Tanto vale partire da un piano elettrico.
Non so però consigliarti un vst in particolare, visto che non ne uso!
Comunque, wicked dub division sono una reference bellissima, ma tanto complessa dal punto di vista sonoro.. tosta riprodurli esattamente
Grazie infinite!!!! Mi hai dato ottimi consigli....ne farò tesoro....👍💪💪💪