Salve a tutti!
Stavo pensando di affiancare qualcosa sempre in formato rack per aggiungere almeno un chorus e riverbero al TX802....
Potete darmi qualche dritta ? Grazie mille!
Dato che colTX802 hai 2 DX7 indipendenti, andrei su una unitá multieffetto anch'essa con due DSP indipendenti, ad esempio Lexicon MX200. Ovviamente usato, oggigiorno multieffetti rack non se ne trovano piú tanti se non di fascia alta/altissima, soppiantati ormai dai VST. Altrimenti (sempre se ci tieni al formato rack) potresti appunto procurarti un vecchio Receptor e caricarci i plugin VST degli FX che preferisci, anche tra quelli gratuiti c'é parecchia roba valida
Con MKS-70 utilizzo un Lexicon MX-400, per la sua capacità di elaborare due segnali stereofonici contemporaneamente.
N.B. Rispondo a quesiti tecnici SOLO SE ho tempo e voglia.
Il tempo che impiego per rispondere al TUO quesito non ritorna più, sii almeno riconoscente.
Io sono un amante dei suoni di e.piano dx. e troverei molto interessante avere un multieffetto che riproduca l effetto “symphonic” che arricchisce il suono campanelloso e freddo del epiano dx rendendolo caldo e mellifluo.
La mia esperienza con i multieffetti è marginale, ma credo che la scelta dipenda da che cosa vuoi tirarci fuori. Ad esempio a me non piacciono i suoni dissonanti e strani che caratterizzano molto timbri fm che si ascoltano. In quei casi effetti strani possono aumentare la stranezza del risultato. Io invece preferisco i brass, gli e piano, i mallet, e qualche strings. E quindi cercherei qualcosa di caldo, magari anche filologicamente e cronologicamente correlato tipo un yamaha spx o un roland dep5.
Ma è solo una idea, io non ho davvero una esperienza significativa per dare info solide
Una cosa piuttosto economica ma da non sottovalutare è il Korg Nu Tekt NTS 1.
Sorvolando sulle connessioni mini jack, che peraltro non inficiano sulla qualità del segnale, la qualità degli effetti è veramente ottima, e in tutta onestà non riesco a capire perché Korg non abbia rilasciato una unità effetti un po' più nobile con gli stessi algoritmi, che sono mutuari dal Prologue e per alcuni versi potenziati (uno slot modulation, uno slot delay, uno slot riverbero).
Ovviamente ne servirebbero due, come spesa non è assolutamente proibitiva visto che periodicamente vanno in offerta ben sotto i 100 euro.
C'è da dire che con l'ensemble modellato sul chorus ensemble del Polysix, un'emulazione di eco a nastro e il riverbero giusto i suoni del TX rinascono a nuova vita, il tutto in una scatoletta da poche decine di euro (e molto meglio del tanto sponsorizzato MS70CDR, che sui riverberi perde).
Roland Fantom 07 & Alpha Juno 2, Novation Summit, GliGli's Overcycler, Uno Synth Pro desktop, Korg Volca FM2 & NTS1 & NTS1 mkII
Buongiorno e grazie mille per i consigli!
Per rispondere un pò a tutti... in realtà non ho alcuna esigenza particolare, vorrei solo arricchire i suoni facendo passare tutto da un chorus/riverbero "fisso" (non effetti diversi per ogni voice/performance) . Mi piace quindi l'idea di qualcosa che non sia troppo invasiva e che sia in linea anche con quello che all'epoca era presente (tipo appunto il symphonic effect citato da MicheleJD).
Preferisco soluzione rack perchè ho posto nella scrivania, non devo portare nulla in giro... e come budget non vorrei superare i 150 euro. Ho guardato al volo sul mercatino e direi che più o meno dovrei riuscire a stare nel budget, c'è solo da scegliere tra i vs. consigli .... vorrei prenderli tutti, attaccarli al TX e sentire le differenze :D