@ fefepa
Mi trovo a un bivio e non riesco a scegliere la strada...ho a casa una vecchia Studiologic SL-880 che ho sempre utilizzato per comporre e studiare con i suoni forniti da un iPad e con sequencer software vari che collego a casse amplificate. Ottima keybed con hammer action pianistica. Ora ho ripreso dopo anni a suonare in gruppo facendo Beatles e similari. Vado traquillo in sala prove con l'iPad con Camelot Pro e scheda audio/mixer che attacco alla master che trovo lì e gestisco song, scene e tutto il resto.
Ma al momento di suonare in qualsiasi posto sono fregato: se non trovo una master con sistema PA non posso far nulla. Trasportare la mia master è massacrante: è enorme e pesa 22 kg e passa.
Sto riflettendo da settimane sul da farsi e sono arrivato a due soluzioni alternative sulle quali chiedo a chi ha più esperienza pratica nel suonare tastiere fuori da casa propria.
1) restando su Studiologic (o alternative equivalenti) prendere una master non più di 73 tasti (tipo SL73 Studio o altra marca con slider) che è sempre hammer action, pesa circa la metà della mia ed è più compatta e andare in giro con l'iPad ma sempre sperando di trovare un sistema di amplificazione disponibile;
2) andare su qualcosa come Numa Compact 2 che ha una action solo semipesata, ha i suoi bei suoni interni, è ancora più compatta e leggera e ha pure gli slider che mi sarebbero molto utili nelle simulazioni di organo; in questo caso ci sono pure altoparlanti integrati e questo in alcune situazioni mi renderebbe libero da un sistema di PA esterno, però penso che mi troverei davanti comunque una ottima soluzione come master da collegare all'iPad se voglio le song di Camelot.
Che fare? Prediligere l'autonomia che mi darebbe la Numa con i suoi altoparlanti? Oppure continuare a stare su una master hammer action? Le mie prriorità sono un peso trasportabile, restare su 73 tasti in modo da essere compatti ma potere gestire a volte qualche split e una buona tastiera per me che cono abituato alla SL-880.
E un'altra cosa mi fa pensare: a casa continuerei a studiare sulla SL-880 con la sua action tipo pianoforte e poi in performance avrei sotto mano una action diversa ... come andrebbe ?
E infine, vorrei andare sull'usato.
Grazie per i consigli e scusate la confusione mentale...
la numa compact 2 da portarsi dietro è come una chitarra, molto efficace con ipad, diventa una workstation, ma gli altoparlanti ecco, vanno bene solo nel caso in cui devi provare un pezzo con il cantante senza mic al volo. non possono sostenere le amplificazioni di altri strumenti o anche una batteria acustica , a meno che il batterista ha il tocco di una piuma. però ecco fosse quello il problema portarsi dietro due casse da 5” che è l’equivalente della migliore amplificazione on-board che trovi sul mercato. non credo sia un problema.
cosi senza conoscerti andrei sul prudenziale e ti consiglierei una numa x 73. pensando che rimarresti spiazzato dal contatto con una semipesata.