La i4s colpisce ancora...

d_phatt 06-10-22 01.42
Vado in sala prove solo con il portalistini degli spartiti e trovo rotto l'alimentatore della Rolandina che spesso uso insieme al piano digitale della sala. Mi servono dei synth e non so che fare, finché mi viene improvvisamente il ricordo di cosa c'è in quella stanza, e in un angolo sbuca sempre lei, la vecchia Korg i4s della sala che non suono da una vita. Con le sue 5 ottave pesa, a occhio, più del piano digitale, la piazzo lì al piano di sopra e lei colpisce ancora. Bellissima nella sua stazza, nel suo chassis in metallo e nella sua interfaccia spartana e dall'aspetto serio.

Certo, suoni acustici ormai superati e neanche di poco (anche se c'è qualche preset molto carino qua e là), ma sui synth (credo sempre campioni sottoposti a sintesi sottrattiva) ha dei preset micidiali, square e saw wave che stavano nel mix da dio senza dover fare nulla, un pad di cui non ricordo il nome (il 42 del banco B), tutti suoni semplici, ma proprio per questo morbidi (a parte la saw emo), presenti, definiti, belli e ben amalgamati nel mix.

È anche molto immediato lavorare sui parametri principali, ho modificato cutoff e release sul preset square wave per un breve solo e avevano un'escursione di soli 21 scatti (-10 a +10, non so se entrando in qualche menu si accede a un livello di definizione superiore), però può essere usata come un bel synth puro, ha parecchi parametri di sottrattiva, non so gli effetti...anche se con dei limiti oggi pesanti chiaramente, ma che gusto suonarla, tra l'altro la meccanica è super piacevole.

Eh niente, scusate il momento nostalgia, poi alla fine niente che non si possa fare (e pure meglio) con gli strumenti moderni, però è stata una gran serata, mi sono divertito un mondo a fare "retrokeyboarding" emo

Poi vabbè per quanto riguarda il suono di piano è meglio stendere un velo pietoso e passare oltre emo
zerinovic 06-10-22 06.21
@ d_phatt
Vado in sala prove solo con il portalistini degli spartiti e trovo rotto l'alimentatore della Rolandina che spesso uso insieme al piano digitale della sala. Mi servono dei synth e non so che fare, finché mi viene improvvisamente il ricordo di cosa c'è in quella stanza, e in un angolo sbuca sempre lei, la vecchia Korg i4s della sala che non suono da una vita. Con le sue 5 ottave pesa, a occhio, più del piano digitale, la piazzo lì al piano di sopra e lei colpisce ancora. Bellissima nella sua stazza, nel suo chassis in metallo e nella sua interfaccia spartana e dall'aspetto serio.

Certo, suoni acustici ormai superati e neanche di poco (anche se c'è qualche preset molto carino qua e là), ma sui synth (credo sempre campioni sottoposti a sintesi sottrattiva) ha dei preset micidiali, square e saw wave che stavano nel mix da dio senza dover fare nulla, un pad di cui non ricordo il nome (il 42 del banco B), tutti suoni semplici, ma proprio per questo morbidi (a parte la saw emo), presenti, definiti, belli e ben amalgamati nel mix.

È anche molto immediato lavorare sui parametri principali, ho modificato cutoff e release sul preset square wave per un breve solo e avevano un'escursione di soli 21 scatti (-10 a +10, non so se entrando in qualche menu si accede a un livello di definizione superiore), però può essere usata come un bel synth puro, ha parecchi parametri di sottrattiva, non so gli effetti...anche se con dei limiti oggi pesanti chiaramente, ma che gusto suonarla, tra l'altro la meccanica è super piacevole.

Eh niente, scusate il momento nostalgia, poi alla fine niente che non si possa fare (e pure meglio) con gli strumenti moderni, però è stata una gran serata, mi sono divertito un mondo a fare "retrokeyboarding" emo

Poi vabbè per quanto riguarda il suono di piano è meglio stendere un velo pietoso e passare oltre emo
pesava sui 20kg, parametri da synth, due effetti su una scelta di un centinaio di tipi. il b42 forse era il warm pad, ti diro a me il c11 (midi piano) aveva una sua magia, un ibridazione digitale sfacciata,nitida,dinamica. non era un piano era un suono che usciva bene. poi le uscite di linea erano dei post bruciatori…sparavano di brutto. trovai scritto su un forum tedesco che la keybed è la tp9 semipesata. che secondo me è la mamma della tp9 piano della NC2.
paolo_b3 06-10-22 08.45
Questo è un mio brano interamente eseguito con I3, che ha gli stessi suoni di I4
Precipitazioni

Da notare basso e batteria dell'arranger, più un po' di emulazioni di strumenti veri... Rick riconosci nulla?
zerinovic 06-10-22 15.18
@ paolo_b3
Questo è un mio brano interamente eseguito con I3, che ha gli stessi suoni di I4
Precipitazioni

Da notare basso e batteria dell'arranger, più un po' di emulazioni di strumenti veri... Rick riconosci nulla?
emo è lei....
bellina la canzone.emo
Antony 07-10-22 08.57
@ zerinovic
pesava sui 20kg, parametri da synth, due effetti su una scelta di un centinaio di tipi. il b42 forse era il warm pad, ti diro a me il c11 (midi piano) aveva una sua magia, un ibridazione digitale sfacciata,nitida,dinamica. non era un piano era un suono che usciva bene. poi le uscite di linea erano dei post bruciatori…sparavano di brutto. trovai scritto su un forum tedesco che la keybed è la tp9 semipesata. che secondo me è la mamma della tp9 piano della NC2.
18 kg, per l'esattezza. Almeno il mio esemplare in straordinarie condizioni estetico funzionali, totalmente rimesso a nuovo sostituendo tutti i pulsanti comando, rubber, nuovo lettore floppy disk meccanico con adattatore da 24 a 34 pin, scocche perfette, come da foto. emo

Korg i4S full optional ( pedaliera EC5 omaggio solo per i forumers di Supporti)
Antony 07-10-22 09.06
@ d_phatt
Vado in sala prove solo con il portalistini degli spartiti e trovo rotto l'alimentatore della Rolandina che spesso uso insieme al piano digitale della sala. Mi servono dei synth e non so che fare, finché mi viene improvvisamente il ricordo di cosa c'è in quella stanza, e in un angolo sbuca sempre lei, la vecchia Korg i4s della sala che non suono da una vita. Con le sue 5 ottave pesa, a occhio, più del piano digitale, la piazzo lì al piano di sopra e lei colpisce ancora. Bellissima nella sua stazza, nel suo chassis in metallo e nella sua interfaccia spartana e dall'aspetto serio.

Certo, suoni acustici ormai superati e neanche di poco (anche se c'è qualche preset molto carino qua e là), ma sui synth (credo sempre campioni sottoposti a sintesi sottrattiva) ha dei preset micidiali, square e saw wave che stavano nel mix da dio senza dover fare nulla, un pad di cui non ricordo il nome (il 42 del banco B), tutti suoni semplici, ma proprio per questo morbidi (a parte la saw emo), presenti, definiti, belli e ben amalgamati nel mix.

È anche molto immediato lavorare sui parametri principali, ho modificato cutoff e release sul preset square wave per un breve solo e avevano un'escursione di soli 21 scatti (-10 a +10, non so se entrando in qualche menu si accede a un livello di definizione superiore), però può essere usata come un bel synth puro, ha parecchi parametri di sottrattiva, non so gli effetti...anche se con dei limiti oggi pesanti chiaramente, ma che gusto suonarla, tra l'altro la meccanica è super piacevole.

Eh niente, scusate il momento nostalgia, poi alla fine niente che non si possa fare (e pure meglio) con gli strumenti moderni, però è stata una gran serata, mi sono divertito un mondo a fare "retrokeyboarding" emo

Poi vabbè per quanto riguarda il suono di piano è meglio stendere un velo pietoso e passare oltre emo
Un Synth Lead di Korg i30 ( uguale a quello di i3 o i4s) MICIDIALE!
paolo_b3 07-10-22 09.59
Confermo! Uno dei suoni che più usavo!
Comunque dopo 30 anni uno strumento che è ancora ben funzionante... ormai sono ricordi del passato.
d_phatt 07-10-22 15.04
@ paolo_b3
Confermo! Uno dei suoni che più usavo!
Comunque dopo 30 anni uno strumento che è ancora ben funzionante... ormai sono ricordi del passato.
Bel brano paolo_b3!

Comunque sì, la qualità costruttiva è palese non appena uno mette le mani sullo strumento e funziona tutto perfettamente. Credo che continuerò a usarlo come synth "puro" in sala prove anche dopo che la Roland riavrà il suo alimentatore. È proprio uno strumento di un'altra classe, per quanto vecchio ormai.
d_phatt 07-10-22 15.06
@ zerinovic
pesava sui 20kg, parametri da synth, due effetti su una scelta di un centinaio di tipi. il b42 forse era il warm pad, ti diro a me il c11 (midi piano) aveva una sua magia, un ibridazione digitale sfacciata,nitida,dinamica. non era un piano era un suono che usciva bene. poi le uscite di linea erano dei post bruciatori…sparavano di brutto. trovai scritto su un forum tedesco che la keybed è la tp9 semipesata. che secondo me è la mamma della tp9 piano della NC2.
Sì era il warm pad, bravo!
Per quanto riguarda il suono di piano, non dico che non possa ancora dire la sua in contesti "sintetici", basta considerarlo come il suono di piano prodotto da un synth e non come un "vero" pianoforte.

Ottime info sulla keybed, è davvero super piacevole!
d_phatt 07-10-22 15.07
giosanta 07-10-22 16.25
paolo_b3 ha scritto:
Questo è un mio brano interamente eseguito con I3, che ha gli stessi suoni di I4
Precipitazioni

Il Baldelli che non t'aspetti... pure una nostalgica fisarmonica a ricordare un cuore romagnolo... Sapevamo che il B3 a due gambe padroneggiasse la musica ma ora scopriamo anche l'elettronica.
Standing Ovation!
paolo_b3 07-10-22 16.43
@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Questo è un mio brano interamente eseguito con I3, che ha gli stessi suoni di I4
Precipitazioni

Il Baldelli che non t'aspetti... pure una nostalgica fisarmonica a ricordare un cuore romagnolo... Sapevamo che il B3 a due gambe padroneggiasse la musica ma ora scopriamo anche l'elettronica.
Standing Ovation!
Un bel thanks "Per l'utilità, il contenuto tecnico/didattico o informativo del post" emoemoemo

Grazi a tutti per i commenti!
zerinovic 07-10-22 16.50