@ micdon79
Ciao cerco qualche utile consiglio.
Vorrei cambiare le mie casse attive TOPP PRO KS10 che mi hanno dato tanto in questi anni.
Io lavoro con un mixer Allen Heat, basi professionali, canto e suono la chitarra, durante gli eventi spesso utilizzo una piccola consolle.
In base a queste cose vi chiedo di consigliarmi un qualcosa di qualità elevata e più leggero rispetto ai 22 kg di una topp pro.
Sto valutando anche qualche impianto a colonna ma noto che con il Canto vanno un po' in difficoltà sulle frequenze medie e alte.
Cosa mi consigliate????
Buongiorno, per ciò che fai fbt sarebbe il brand che fa per te, in quanto si mostra versatile per ogni soluzione, dal live (soprattutto) al djing. Scartando la serie X in quanto totalmente made in cina, e scartando anche l'usato onde evitare problemi riguardanti la manomissione delle componenti, ti consiglio o la serie jmaxx o la j (nuova jolly), serie che ti permettono di non spendere una cifra ingente ma di avere un'ottima qualità sonora con acuto brillante e buona presenza di frequenze basse e di avere anche un buon compromesso in termini di peso/ingombri. Ho avuto modo di utilizzare le j, e devo dire che fbt ha rispettato la timbrica tipica della classica serie jolly, aggiornando solo i componenti e utilizzando un classe d anziché un ab come amplificatore. Rispetto ad altre serie fbt come le ventis/X/ queste non soffrono di surriscaldamento dei finali, quindi non avrai problemi di finali bruciati o dsp difettosi per surriscaldamento, quindi sono piuttosto affidabili e al contempo in grado di coprire spazi piuttosto ampi (ho usato delle j12 senza sub in un lounge bar all'aperto, comprendo perfettamente una piazzetta di 200mq con un centinaio di persone, nei primi 7 metri circa si faceva fatica a parlare, avendo un driver da 1" e potenza non elevata facevano veramente tanto, bassi presenti senza eccessi sulle medio basse, quindi il basso non risultava sporco come altre casse di questo range di prezzo, e anche a distanze più alte non si perdeva alcuna gamma, cosa che ho notato con le rcf art 712a mk4 che possiedo, che dopo i primi 10m la gamma media sparisce). Sulle jmaxx posso dirti "poco", le ho provate in negozio ma mai all'aperto, ma so che sono altrettanto affidabili, e il suono è sempre quello tipico di fbt, cristallino e pulito anche ad alti volumi, unica nota è che hanno molti meno bassi delle j. Spero di essere stato abbastanza esaustivo