In ear "planari" : piccola recensione

dielle63 29-11-22 09.25
Ciao.
In un altro post chiedevo notizie su una nuova tipologia di in-ear ovvero i magneto-planari. Conoscevo già le cuffie con questo sistema.

In pratica si tratta di questo: le cuffie (come gli auricolari) con driver dinamico sfruttano la capacità di un magnete per riprodurre, mediante dei piccoli movimenti che comprimono l'aria, stimoli uditivi musicali. Un magnete dinamico, però, richiede una certa energia per muoversi in maniera adeguata ed a volte questo rappresenta un limite.

Le cuffie (e gli in ear) planari utilizzano lo stesso meccanismo però sfruttando una sottile membrana magnetica invece di un driver fisico. L'assoluta facilità di questa membrana sottile di muoversi permette di ottenere movimenti molto più precisi e dettagliati.

Nello scorso topic in molti mi avevano consigliato gli in ear KZ zs10 Pro con 4 driver bilanciati ed uno dinamico per alto.

Ho acquistato sia questi KZ che i LETSHUOER S12 (i secondi sono planari) .

Le KZ sono ottime. Avevo già le CCA c10 (stessa ditta) ma le KZ sono superiori. Volume molto lato e bassi profondi.

Arrivati gli S12 planari le differenze sono queste:

Il volume è meno forte nei planari (102 db contro i 111 db delle KZ). La differenza è poca se attaccati al MacBook mentre è molto evidente se collegati alla tastiera (nord stage 3).
L'impedenza è di 16 ohm nei planari e di 30 nei KZ.

All'ascolto: l KZ hanno bassi molto forti ma spesso si "impastano" . Suonando ho cominciato a ritoccare l'equalizzatore dei preset togliendo un po' di bassi dai suoni già fatti. Gli acuti, gradevoli ma molto evidenti.

I planari S12 sono più lineari. bassi molto profondi ma mai in sovrapposizione ( ad esempio è sempre distinguibile il basso dalla cassa) e acuti molto meno aspri. Suono in generale più caldo.

In distorsione non sono riuscito a far andare nè i KZ né gli S12. Nei secondi gli strumenti sono molto meglio identificabili, tanto che mi è venuta voglia nelle basi che mi produco da solo di usare un pò di pan per ottenere un palcoscenico più vario.

In conclusione: fatta eccezione per il volume minore tutto il resto è a favore degli S12.

Ho pagato 63,00 le KZ e 135,00 gli S12 (scesi di prezzo). Se però si considera già il cavo di maggior qualità, una piccola custodia in pelle e molti gommini in più (anche migliori) direi che il prezzo è similare tra le due perchè prendendo le KZ, secondo me, è necessario l'upgrade del cavo e dei gommini.

Uso solo gli S12 ora pur riconoscendo che quel modello di KZ è valido e superiore alle shure se535 che sto sostituendo.