@ vin_roma
Adoro la meccanica TP40wood, la migliore, pianisticamente parlando, tra quelle montate sugli stage ma ...pare che duri poco nel suo assetto iniziale, dopo (riconosciuto anche dalla Fatar) il legno dei tasti si muove, cambia stato e la corsa non garantisce più un attacco preciso sui sensori e si possono avere grandi differenze nella risposta dinamica.
Ora fanno la TP400 che di legno ha solo la piastrina laterale ma il corpo del tasto è pieno come quello in legno ma è fatto con una resina particolare che annulla tutti i problemi della TP40W.
Purtroppo questa meccanica è montata sul NumaX e alla cifra dei prodotti da te citati devi aggiungere altri 1000€.
Comunque concordo che un piano digitale deve essere accendi e suona, più immediato e non solo per i tempi di caricamento pc/scheda audio ma per la più precisa risposta tasto/suono.
Fatar sembra aver fatto un ottimo lavoro con le nuove meccaniche pesate TP110 e TP400. Tutti ne parlano bene, io stesso ho avuto modo di provare da spenta una TP110 e (per quello che vale una prova del genere) mi ha fatto una buona impressione. Nella stessa occasione ho provato anche la TP40Wood della SL88 Grand, fantastica, anche solo abbassare i tasti senza suono era veramente un piacere, spero che la 400 non sia da meno.
La speranza ora è che queste meccaniche vengano diffuse su sempre più strumenti e che soppiantino del tutto le criticità riscontrate nelle serie precedenti. Con la varietà di pianoforti da palco con meccaniche Fatar che c'è oggi, ci sarebbe da divertirsi...e fare contenti un po' tutti.