@ Ovidio
d_phatt ha scritto:
Comunque per MuseScore e qualche VST basta molto meno.
Ecco appunto, il mio utilizzo sarebbe limitato a poca roba, niente progetti da decine di tracce: giusto Numa Player, qualche vst leggero, Musescore e poi le solite cose, office e web.
Riguardo al mini pc in questione, la velocità della CPU, 3.40ghz, s'intende per singolo core o complessiva? Cosa significa "fino a 3.40ghz"?
Giusto per capirci, fino a 4 anni fa con un laptop core2duo 2.40ghz e 4gb di ram utilizzavo più o meno gli stessi software, ora ho un PC più potente, ma la differenza la noto solo sulla maggiore fluidità dei video e della navigazione web. Su tutto il resto (vst, office, Musescore, Reaper) non riscontro differenze sostanziali di performance rispetto a prima.
Nei benchmark il confronto fra la CPU alder lake n95 e il core2duo è impietosamente a favore della prima. Perciò pensavo che il suddetto mini pc fosse sufficiente per le attività quotidiane ma magari ho sottovalutato o ignorato qualche fattore importante.
il passaggio da 32 bit a 64 bit...io ho un minipc con n100 16+512 un beelink, é va alla grande quella scatoletta, secondo me é sufficente per molti utilizzi, non pro. ad occhio è croce triton vst,vb3,kontakt, e pianoteq, c'è la potrebbe fare in contemporanea. e poi su windows c'è modo di utilizzare anche vecchi vst/daw a 32 bit.vecchi tipo synth1,organized trio,sylenth1,fm8,kontakt 5. e li si passerebbe a circa 20 vst in contemporanea. non mi prendere alla lettera perché poi ogni vst brucia risorse a modo suo, ma é più che fattibile questa differenza. lo so perché ho installato sul PC (un i3-12100) tutta la vecchia guardia daw vst a 32 bit. e la nuova....e la differenza é molta.
n100 scalda molto meno di n95 e la differenza di prezzo non ne vale la pena secondo me. (come potenza n95 é di poco inferiore)