@ DjAndy
Proverò ad abbassare le pendenze, comunque il low pass settato in quel modo mi sembrava restituisse un suono più pulito. Parlai con un service che li aveva modificati e mi dissero che suonavano meglio con entrambi i woofer disposti sullo stesso piano. Dopo alcune prove effettuate ho notato che ciò era vero, per cui ho scelto dei woofer che lavorassero bene in bandpass e in box non troppo grandi. Infatti se non erro il push pull permette anche di dimezzare il vas, ma nel caso di quei woofer non era secondo me necessario dato che hanno un vas molto più basso di molti altri woofer (esempio i 18 lw2400 di eighteen sound che erano stati utilizzati per fare l'upgrade da un'altro service che li metteva in pushpull). Appena riesco mando le varie foto e ne faccio anche altre più dettagliate. Comunque vero, lem puntava molto sull' efficienza dei box, infatti con dei woofer di fascia alta come quelli montati ora si raggiungono degli ottimi risultati, mi bastano 2 poseidon 218 per fare feste di 1000 persone con una pressione sonora veramente elevata e senza raggiungere gli 0db dal mixer. Ora mi rimane da prendere delle buone teste da abbinare a questi sub (al momento uso 2 mackie srm 450 v1 e 2 fbt maxx 4a con buoni risultati), penso che opterò per le bdx vr215 attive oppure per quelle bi amplificabili, anche se per questioni pratiche prenderei le attive per risparmiarmi un'altro rack di amplificatori.
Ho capito. Onestamente non sapevo si potesse cambiare la disposizione in quei sub...sarebbe bello poterli sentire e farsi un'idea visto che con "soli" due riesci a coprire vasti ambienti. Secondo me la scelta delle vr215 è valida, uno per la configurazione che hanno optato, la d'appolito, e due per i componenti che onestamente non conosco nello specifico ma so per certo che sono 18sound e ovviamente i finali powersoft. La tromba so che è la xr2064c che, nonostante sia una 2", non incrementa moltissimo la gamma media come altre, tipo le b&c, che secondo me hanno un suono sgradevole (ho ascoltato la me60, con il de750 in casse caber cr850, non so se le conosci, accoppiate a due 15ndl76, e sono praticamente dei cloni delle w28 di montarbo, ed entrambe risultavano avere un medio, intorno agli 800/1200hz circa, decisamente invadente e sporco, che però si può tranquillamente risolvere con un intervento via DSP. Anche la me75 non è da meno, quella delle w18). Con un amico ho avuto modo di ascoltare le vr215 in sede bdx con il sub bandpass versione "bombardier", che se non erro monta i 18nlw9601, ed il risultato era decisamente eccezionale: top molto più lineari rispetto ad altri simili con la tromba da 2", ottima definizione e potenza, neanche troppo pesanti per la mole...sub altrettanto sorprendente, essendo un bandpass aveva una subsonica molto presente senza risultare sgradevole all'ascolto, era anch'esso molto dettagliato. Alle vr volendo puoi anche roteare la tromba e fare una configurazione a pointsource, nel caso in cui le usi ravvicinate. Ma a questo punto ti direi di orientarti su 4 casse ma della versione singolo 15" con driver da 1.4" (4 driver da 2" risulterebbero eccessivi, con quattro da 1.4" te la caveresti già meglio) che, oltre ad avere un suono migliore (un driver più piccolo è normalmente più dettagliato, anche perché sale di più in frequenza e copre meglio determinati punti della banda di frequenza che un 2" non riproduce), ti permette di avere una direttività sonora migliore rispetto a soli due moduli. Potresti anche non necessariamente roteare le trombe (questo solo nel caso in cui siano quadrate, altrimenti non ti troveresti con il taglio nel legno, e credo che bdx usi sempre la serie xr in quelle con driver da 1.4", la xr1464c) per evitare che il suono vada in comb filtering, anche perché avendo tutto in fase, con gli stessi moduli, non per forza si va in comb. Dunque con 4 moduli da 1.4", avresti trombe sempre con dispersione 60×40 ma, affiancandone due, avrai 120° orizzontali circa per parte, come un array, andando quindi a coprire meglio la platea fronte palco/console. Spenderesti un po' di più ma in termini di trasportabilità sei lì con due doppio 15" e lavoreresti molto meglio secondo me, senza andare a coprire i sub.
Edit: ho consultato il listino e quelle che dico io sono le tm15, che costano €1.000 l'una passive e €1.500 attive. Le doppio 15" €1.700 l'una, credo siano attive visto che nei video che posta su fb usa le attive. Secondo me 4 singolo 15" passive sarebbe una buona idea (per due doppio 15" spenderesti €3.500 e per il sistema che ti ho suggerito €4.500), a te scomoda la rack, però con un buon finale in classe d leggero a 4 canali te la caveresti. C'è un produttore cinese, synbosen che fa ottimi cloni lab gruppen sotto i €1.000 (un 4 canali lo paghi €600 e ti eroga 700w a canale tranquillamente), oppure c'è admark ma costa di più. Se ti interessa posso condividere il listino di synbosen. Sul gruppo MBA telegram ci sono diversi utenti che usano questi finali in grandi eventi tipo rave e si trovano decisamente bene.