@ MTR007
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, soprattutto riguardo all’importanza dei driver che io avevo sottovalutato. Vorrei specificare che al momento l’obiettivo principale è quello di acquistare la sola scheda audio, avendo già a disposizione software e plug-in. Inoltre l’acquisto del microfono non è una priorità nell’immediato, non avendo neanche uno spazio insonorizzato.
Da quello che mi scrivete mi sembra di capire che avrebbe senso acquistare una Motu Ultralite mk3 o una RME in generale. Mi viene da chiedere: le schede FireWire sono generalmente peggiori di quelle usb? Visto che, avendo un pc fisso, sarei costretto ad acquistare una scheda di espansione per poter utilizzare il FireWire.
Grazie di nuovo per la pazienza.
Il problema è che il FireWire è una interfaccia ormai desueta, tecnologicamente obsoleta e non più supportata a livello HW (porte/chipset) né dai nuovi sistemi operativi, mentre l'USB è vivo e vegeto
In passato il Firewire era preferito per la sua stabilità ed ampiezza di banda, specie se paragonato ad USB 1.1, ma da USB2.0 in poi questo ha perso abbastanza di senso ed oggi una buona scheda audio USB (meglio se USB-c, se il computer ne è dotato, ma altrimenti va bene anche da USB2 in su) è la scelta ottimale.