Parliamo di soundblaster live e creative 5.1

giannirsc 29-03-23 06.17
Smuovi i cartoni e riaffiora una Soundblaster live con surround 5.1…credo fosse il 1999…
Ricordo che qualsiasi negozio di pc se volevi il top gaming audio dovevi avere questa accoppiata !
E in effetti mi divertito con le demo surround dove spostavi il ronzio della mosca nella stanza e la sentivi girarti incontro.
Porto su l impianto 5.1 e collego all’ipad solo woofer left e right…cavolo come spinge..con volume al 60% vibra casa..
Viene voglia di collegarlo alla tv ma ovviamente non si può, la SB live gestiva il surround dividendo i 6 segnali su 3 minijack stereo che poi venivano inviati ai satelliti..potrei collegarlo ad integra 7 visto che ha le uscite individuali surround, ma per fare che?
Vorrei collegarlo alla tv,ma non so come..non è che esiste qualche “aggeggio” che mi divida i segnali surround su 6 uscite jack?
Ma la domanda più importante…erano davvero così rivoluzionarie? Ricordo che il concetto di soundfonts partì proprio dalla creative live.
toniz1 29-03-23 08.53
hola gianni... ma cosa e' che hai trovato?
Io di Sound Blaster Live ricordo millemilamodelli... anche 5.1. Ma soprattutto schede audio interne pc...
Tu per caso parli di un box esterno stand alone? scusa ma non mi e' chiaro.. emo
maxpiano69 29-03-23 09.25
@ toniz1
hola gianni... ma cosa e' che hai trovato?
Io di Sound Blaster Live ricordo millemilamodelli... anche 5.1. Ma soprattutto schede audio interne pc...
Tu per caso parli di un box esterno stand alone? scusa ma non mi e' chiaro.. emo
Si riferisce al fatto che la Sound Blaster aveva le uscite separate per Front/Rear/Center e quindi anche le casse Creative abbinate avevano gli ingressi fatti in quel modo.

Io stesso uso ancora il mio vecchio sistema 5.1 Creative DTT2200 per amplificare le tastiere in casa e va benone, chiaramente lo uso come 2.1 sfruttando solo l'ingresso Front (che comunque fa suonare anche il Sub), a parte qualche esperimento estemporaneo di 5.1 fatto con i VST ed usando la MOTU Ultralite (che ha 8 uscite)

Volendo sfruttare anche gli altri 3 canali serve una sorgente 5.1 ed un qualcosa che "splitti" il segnale come faceva la SB originale, ad esempio questo converte un segnale 5.1.( o 6.1) digitale ottico o SP-DIF in 2 uscite stereo + center (+ sub)

Le SoundBlaster all'epoca furono rivoluzionare perchè portarono l'audio sui PC IBM-compatibili (fino ad allora limitato allo speaker interno ed al massimo alla scheda AdLib basata sul chip FM YM3812) ad un nuovo livello, aggiungendo sample playback e successivamente (con la AWE 32) il Synth GM/GS basato su soundfonts e chip EMU, come si può leggere su https://it.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster
toniz1 29-03-23 09.43
certo... tutto chiaro.. ne avuto avute alcune anche io...
ma mi riferivo a questa parte...
Porto su l impianto 5.1 e collego all’ipad solo woofer left e right

che non mi e' chiara.
Ricordo che fecero anche una sound blaster esterna... emo

quindi si parla di "scheda audio interna da pc"... e di un "sistema 5.1" della Creative?... due cose separate?
maxpiano69 29-03-23 09.44
@ toniz1
certo... tutto chiaro.. ne avuto avute alcune anche io...
ma mi riferivo a questa parte...
Porto su l impianto 5.1 e collego all’ipad solo woofer left e right

che non mi e' chiara.
Ricordo che fecero anche una sound blaster esterna... emo

quindi si parla di "scheda audio interna da pc"... e di un "sistema 5.1" della Creative?... due cose separate?
Semplicemente avrà collegato l'uscita jack dell'iPad al Front L/R delle casse 5.1 (il che fa suonare anche il Sub, ma non Rear e Center ovviamente)
toniz1 29-03-23 09.59
@ maxpiano69
Semplicemente avrà collegato l'uscita jack dell'iPad al Front L/R delle casse 5.1 (il che fa suonare anche il Sub, ma non Rear e Center ovviamente)
ok ok... allora parlava solo del sistemino audio emo ... non aveva collegato anche la "scheda audio"... claro.
effettivamente... il titolo è più chiaro del post emo
bastava leggerlo meglio emoemoemo
mima85 29-03-23 11.13
Si, allora sono state rivoluzionarie. Consideriamo che stiamo parlando di un periodo in cui la scheda audio media per PC aveva come unità MIDI il sintetizzatore FM Yamaha OPL-3 o uno dei suoi cloni più o meno fedeli, mentre quelle che usavano un sintetizzatore MIDI a campioni per lo più usavano dei set di suoni salvati nella ROM della scheda e quindi non modificabili.

Le Gravis Ultrasound invece, tutto un altro mondo rispetto a Creative anche per quanto riguarda la compatibilità (nel senso che erano compatibili con ben poco di quel che c'era in giro, nonostante di fatto fossero dei prodotti migliori), consentivano il caricamento di set di campioni differenti, ma eri sempre limitato alla quantità di memoria a disposizione sulla scheda. Se non sbaglio anche le Creative AWE32 ed AWE64 consentivano ciò, ma sempre limitatamente alla memoria disponibile sulla scheda e comunque sono arrivate dopo le Gravis. Delle AWE32 esistevano anche delle versioni con gli slot per poter aggiungere RAM a piacimento, se non ricordo male usavano le vecchie SIMM da 30 pin, quelle dei PC con processori 286, 386 ed i primi 486 per intenderci. A più di 16 MB di memoria non potevi andare però, anche perché gli slot erano solo due ed il massimo per un singolo modulo SIMM da 30 pin se non ricordo male era 8 MB di memoria.

La Sound Blaster Live! invece, essendo a differenza delle precedenti schede su bus ISA una scheda PCI, sfruttava la maggior velocità del bus per leggere i campioni direttamente dalla RAM del computer, quindi si poteva scegliere dal driver Creative quale set di suoni usare, e non solo all'avvio del PC ma pure di volta in volta in base alle necessità. I set erano poi nel formato standard SoundFont, invece di formati proprietari come accadeva con le schede precedenti.

A tutto questo si aggiunge il sistema surround, la disponibilità di vari effetti DSP anche questi completamente parametrizzabili, eccetera. Per una scheda di fascia consumer era tutto oro che colava, dato che queste caratteristiche normalmente erano appannaggio delle schede professionali, anche se ovviamente con la Live! non si aveva la stessa qualità di un prodotto professionale altrimenti sarebbe costata 10 volte tanto. Il DSP a bordo era un E-MU10K1, la stessa E-MU che negli anni '80 faceva i famosi campionatori e che sul finire di quel decennio è stata acquisita da Creative.

Io ho comprato la mia Live! nel 1999, la versione più economica di tutte senza l'unità con tutti i connettori da montare negli alloggiamenti frontali da 5.25 pollici del case del PC. Ricordo ancora come anch'io, contento di essermi finalmente liberato dei limiti dell'OPL-3, giocavo con le impostazioni MIDI del driver e mi divertivo con le varie demo che erano fornite nel pacchetto. Non potevo sperimentare gli effetti surround perché, come la maggior parte delle persone, avevo un paio di sgrause casse stereo da PC, quelle che ai tempi venivano definite "multimedia speakers" (cioè: lo schifo dello schifo emo). Ho ancora quella scheda nel mio scatolone di schede assortite, insieme ad altre Live! raccattate nel corso degli anni e tenute da parte perché non si sa mai.

Paradossalmente, oggi per il MIDI sul PC preferisco invece l'OPL-3, perché nel frattempo mi sono appassionato di synth e delle loro sonorità puramente elettroniche. E perché mi ricorda quel periodo "magico" dell'informatica, dove si respiravano ancora gli ultimi profumi del pionierismo ed ogni novità era eccitante, prima del grande boom degli anni 2000 che ha definitivamente sdoganato l'informatica, perlomeno quella personale, come una cosa ormai scontata come lo sono l'acqua corrente e l'elettricità.
toniz1 29-03-23 11.57
Il vangelo secondo mima85!
Così parlò mima85!
Il codice mima85!
Wikimima85!
L'enciclopemima85!
emoemoemo
Continuiamo? emo

emoemoemoemoemo

è sempre un piacere ascoltare chi ne sa.
giannirsc 29-03-23 12.58
Esatto max ho le DTT2200..ora vedo di collegarle alla TV o dove suono sfruttando left right e sub...vediamo un po..
maxpiano69 29-03-23 14.01
@ giannirsc
Esatto max ho le DTT2200..ora vedo di collegarle alla TV o dove suono sfruttando left right e sub...vediamo un po..
Per usarle in maniera ottimale con le tastiere io all'epoca avevo preso un paio di supporti per i satelliti, questi in modo da posizionarli ad altezza orecchie ed orientarli al meglio (fa parecchia differenza), con il sub a terra sotto le tastiere, su un tappetino di gomma (per i vicini emo)
mima85 29-03-23 14.08
@ toniz1
Il vangelo secondo mima85!
Così parlò mima85!
Il codice mima85!
Wikimima85!
L'enciclopemima85!
emoemoemo
Continuiamo? emo

emoemoemoemoemo

è sempre un piacere ascoltare chi ne sa.
emo emo
sweezy58 29-03-23 18.22
@ maxpiano69
Si riferisce al fatto che la Sound Blaster aveva le uscite separate per Front/Rear/Center e quindi anche le casse Creative abbinate avevano gli ingressi fatti in quel modo.

Io stesso uso ancora il mio vecchio sistema 5.1 Creative DTT2200 per amplificare le tastiere in casa e va benone, chiaramente lo uso come 2.1 sfruttando solo l'ingresso Front (che comunque fa suonare anche il Sub), a parte qualche esperimento estemporaneo di 5.1 fatto con i VST ed usando la MOTU Ultralite (che ha 8 uscite)

Volendo sfruttare anche gli altri 3 canali serve una sorgente 5.1 ed un qualcosa che "splitti" il segnale come faceva la SB originale, ad esempio questo converte un segnale 5.1.( o 6.1) digitale ottico o SP-DIF in 2 uscite stereo + center (+ sub)

Le SoundBlaster all'epoca furono rivoluzionare perchè portarono l'audio sui PC IBM-compatibili (fino ad allora limitato allo speaker interno ed al massimo alla scheda AdLib basata sul chip FM YM3812) ad un nuovo livello, aggiungendo sample playback e successivamente (con la AWE 32) il Synth GM/GS basato su soundfonts e chip EMU, come si può leggere su https://it.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster
Che coincidenza!...in questi giorni é riaffiorato anche il mio vecchio impianto Dolby 6.1 della Creative Inspire 6700.
Avevo pensato di riciclarlo come impiano audio nella mia casa di montagna sia come dolby che per amplificare tastiere,
L`aggeggio suggerito da Maxpiano mi sembra interessante ma non mi é chiaro come dovrei eseguire le connessioni audio.
Collego i diffusori alla scatola ok...ma il subwoofer dell`impianto é attivo e contiene anche l`amplificazione dell`intero impianto.
Quindi non dovrei utilizzare gli input audio del Subwoofer (che sono tre Front/Rear/Center e Sub) ma quelli della scatola?
Insomma...un po mi ci perdo.
Un aiutino?!


sweezy58 29-03-23 18.33
@ sweezy58
Che coincidenza!...in questi giorni é riaffiorato anche il mio vecchio impianto Dolby 6.1 della Creative Inspire 6700.
Avevo pensato di riciclarlo come impiano audio nella mia casa di montagna sia come dolby che per amplificare tastiere,
L`aggeggio suggerito da Maxpiano mi sembra interessante ma non mi é chiaro come dovrei eseguire le connessioni audio.
Collego i diffusori alla scatola ok...ma il subwoofer dell`impianto é attivo e contiene anche l`amplificazione dell`intero impianto.
Quindi non dovrei utilizzare gli input audio del Subwoofer (che sono tre Front/Rear/Center e Sub) ma quelli della scatola?
Insomma...un po mi ci perdo.
Un aiutino?!


In effetti guardando meglio le caratteristiche della scatola ho capito che nel mio caso devo solo collegare le 6 uscite audio ai tre ingressi dell`impianto dolby e usare come ingressi audio quelli della scatola.
zerinovic 29-03-23 19.17
@ sweezy58
In effetti guardando meglio le caratteristiche della scatola ho capito che nel mio caso devo solo collegare le 6 uscite audio ai tre ingressi dell`impianto dolby e usare come ingressi audio quelli della scatola.
é questo? a vedere il pannello dietro, potresti collegare una tastiera con uscita minijack all’ingresso front quello verde, e sentire se funziona anche il sub. prova prima con uno smartphone con tale uscita.
sweezy58 29-03-23 19.53
@ zerinovic
é questo? a vedere il pannello dietro, potresti collegare una tastiera con uscita minijack all’ingresso front quello verde, e sentire se funziona anche il sub. prova prima con uno smartphone con tale uscita.
Esatto Zerinovic.In realtá per sentire anche il Sub devo collegare l`ingresso arancione. Se voglio solo sentire i frontali (come si addice a una tastiera), hai ragione, basta collegare il verde..ma non si sente il Sub. Per avere il dolby invece dovró collegare tutti gli ingressi (verde, nero e arancione). Dovró dotarmi di adattatori RCA-mini jack.
maxpiano69 29-03-23 20.07
@ sweezy58
Esatto Zerinovic.In realtá per sentire anche il Sub devo collegare l`ingresso arancione. Se voglio solo sentire i frontali (come si addice a una tastiera), hai ragione, basta collegare il verde..ma non si sente il Sub. Per avere il dolby invece dovró collegare tutti gli ingressi (verde, nero e arancione). Dovró dotarmi di adattatori RCA-mini jack.
Strano, l'arancione è il Center (Speaker centrale) e non c'entra col Sub ed io sulle mie DTT2200 entro solo sul Front (verde) con minijack stereo che viene dal mixer o dall'uscita cuffie di una tastiera: hai alzato il volume del Sub?
sweezy58 29-03-23 21.11
@ maxpiano69
Strano, l'arancione è il Center (Speaker centrale) e non c'entra col Sub ed io sulle mie DTT2200 entro solo sul Front (verde) con minijack stereo che viene dal mixer o dall'uscita cuffie di una tastiera: hai alzato il volume del Sub?
Nal mio sistema il centro e il sub (arancione) stanno insieme.
zerinovic 29-03-23 22.45
@ sweezy58
Nal mio sistema il centro e il sub (arancione) stanno insieme.
se sposti quel selettore? magari su upmix? forse ti distribuisce l’audio in modo diverso.
maxpiano69 30-03-23 08.25
@ sweezy58
Nal mio sistema il centro e il sub (arancione) stanno insieme.
Si ma se il segnale center/sub (jack arancione) non lo connetti, il Sub prende il segnale dal Front, non è che non suona; guarda il diagramma sulle istruzioni della Creative Inspire 6700 (terzo caso, scheda a 4 canali)

@zeri: l'Upmix fa una cosa diversa, simula il 6.1 anche se hai una sorgente 5.1
zerinovic 30-03-23 11.30
@ maxpiano69
Si ma se il segnale center/sub (jack arancione) non lo connetti, il Sub prende il segnale dal Front, non è che non suona; guarda il diagramma sulle istruzioni della Creative Inspire 6700 (terzo caso, scheda a 4 canali)

@zeri: l'Upmix fa una cosa diversa, simula il 6.1 anche se hai una sorgente 5.1
ah ok, tra l’altro nel disegno 4 si vede che una sorgente stereo va collegata sul verde, non credo che il sub non funzioni. ne avevo uno simile, e si regolava anche il volume del sub.