Siamo rimasti i soli?

michelet 20-04-23 08.29
Ragionavo questa mattina, all’improvviso, sul fatto che Supporti Musicali è rimasto l’unico forum in attività dove si possa parlare - in italiano - di musica, strumenti e molto altro.
Vi risulta ci siano altri forum attivi o siamo rimasti i soli?
paolo_b3 20-04-23 09.36
Io frequento solo questo forum, ed ho fatto un uso molto sporadico del NUF per motivi utilitaristici.
Questo più che un forum è un gruppo di amici che ha una passione in comune, forse per questo resiste...
wildcat80 20-04-23 10.08
Mi pare che recentemente abbia chiuso i battenti homestudioitalia... Ormai i social hanno soppiantato i forum, anche se devo dire che il forum proprio come format vince a mani basse in quanto a fruibilità.
I forum sono archivi ordinati.
I gruppi tematici non hanno ancora raggiunto questo tipo di ordine.
E non credo lo raggiungeranno mai, anche se ultimamente gli strumenti di gestione sono stati implementati e migliorati notevolmente.
Però il flusso di post rende tutto effimero e momentaneo... Un po' come gli strumenti comprati e rivenduti dopo due giorni, altra piaga da compulsività social.
mima85 20-04-23 10.24
Cercando su Google con le parole "forum strumenti musicali italia" ho trovato questo e questo. Non sono andato molto a fondo con la ricerca quindi potrebbero essercene altri. Non so quanto siano attivi, ma ho visto che ci sono anche thread piuttosto recenti quindi dovrebbero essere ancora vivi.
d_phatt 20-04-23 11.30
@ michelet
Ragionavo questa mattina, all’improvviso, sul fatto che Supporti Musicali è rimasto l’unico forum in attività dove si possa parlare - in italiano - di musica, strumenti e molto altro.
Vi risulta ci siano altri forum attivi o siamo rimasti i soli?
In generale il forum come modalità di utilizzo del web sta lentamente, ma neanche troppo, scomparendo.

Io ne ho seguiti alcuni con una certa frequenza, anche se soltanto in questo ho partecipato attivamente.

Anche community storiche in lingua inglese che ho avuto modo di seguire oggi sono ormai quasi morte, quasi nessuno posta più. Ho notato che quelle ancora vive e vegete, tra quelle che conosco, sono anche le più vecchie, risalenti agli anni 90, probabilmente perché la maggior parte dei loro utenti storici sarà nata tra gli anni 60 e 80 e quindi è avvezza (e forse affezionata) all'utilizzo dei forum.

Come Wildcat, ritengo che i forum con i loro archivi siano ben più utili e meglio strutturati dei vari gruppi social, per ovvi motivi. Per dire, quando ho iniziato a pensare di comprare alcuni degli strumenti che ho, non ho neanche avuto bisogno di aprire un nuovo topic, mi sono bastati i tantissimi risultati che ho trovato con una semplice ricerca su Supporti.
toniz1 21-04-23 16.47
my two cents..
io di forum musicali frequento questo... e tanto mi basta. emo
Conosco personalmente qualcuno di voi, ma anche altri e' come se li conoscessi da anni ormai... e questo mi piace.

Ho sviluppato una certa allergia ai social emo... whatsapp ormai e' al posto degli sms e poco piu'... serve per i gruppi (e ne ho parecchi)... facebook lo uso solo ed esclusivamente se ci sono eventi di un qualche genere da seguire o compleanni... ma mi annoia parecchio... ho instagram perche' con un figlio adolescente, non puoi farne a meno... ma devo sforzarmi di guardarlo almeno una volta ogni 2 gg... altrimenti farei senza... ogni tanto uso tiktok quasi allo stesso modo di youtube (tampone mentre sto aspettando qualcuno).
Ne farei volentieri a meno... tanto il 90% di chi scrive ha sempre la verità in tasca, o sputa veleno a dx e sx.. almeno sui forum si può parlare... e' quasi una "telefonata comunitaria" emoemoemo
sono dentro ad altri 3 forum di argomenti diversi, ma in realtà sto solo su questo e su uno di auto... fine.
anche troppo. emo
paolo_b3 21-04-23 18.32
toniz1 ha scritto:
Ne farei volentieri a meno... tanto il 90% di chi scrive ha sempre la verità in tasca,

Cosa vuoi saperne te... emoemoemo
toniz1 22-04-23 01.23
@ paolo_b3
toniz1 ha scritto:
Ne farei volentieri a meno... tanto il 90% di chi scrive ha sempre la verità in tasca,

Cosa vuoi saperne te... emoemoemo
certo che lo so... se scrivo sui social, vuol dire che anche io ho la verità in tasca.. e quindi ho ragione... e i fatti mi cosano!!! emoemoemoemoemoemo

oppure sono il 10% che ha torto??? emoemo

d_phatt 22-04-23 11.37
Togliendo WhatsApp (purtroppo necessario per alcuni contatti importanti a lavoro) e Telegram (necessario per i contatti "musicali") che comunque rientrano nelle app di messaggistica, non ho social network e non ne ho mai avuti. Mai avuto Facebook, né Instagram, né nient'altro, in un periodo in cui il boom definitivo dei social network come tirann- ehm, prodotti - di utilizzo quotidiano è coinciso con la frequentazione del liceo.

Questa scelta ha comportato la perdita di ogni tipo di contatto con tante persone che per un motivo o l'altro sono andate via dalla zona natìa, ma tanto...se ci si ribecca ci si ribecca, e sennò, pazienza, la vita ci avrà riservato percorsi differenti.

Per cui questo forum è l'unico "social network" a cui abbia mai partecipato.