Android?

Sbaffone 13-05-23 20.31
Ovidio 14-05-23 21.26
@ Sbaffone
Con sorpresa
Come recita l'articolo, è sufficiente andare su prodotti Samsung o Google evitando le cineserie.
Però che fatica districarsi nella jungla hi-tech, l'insidia è costantemente dietro l'angolo.
wildcat80 14-05-23 22.45
Ammettiamo che sia tutto vero.
Se lo è, perché non viene fatto un nome che sia uno? Nessun nome di aziende, nessun nome di Trojan/worm/malware rilevato.
Accuse generiche.
Io sono utente Samsung dai tempi dell'S1, negli anni qualche altre cinesata di fascia media e alta mi è passata temporaneamente fra le mani, e tutto quello che mi viene da pensare è che ci sono un paio di produttori che potrebbero realmente insidiare il monopolio di Samsung anche in fascia alta (sostanzialmente Xiaomi e Oppo)... E che dopo aver fatto fuori Huawei dal cerchio Google (senza entrare nei meriti di chi ha ragione o meno), cerchino di far fuori i nuovi concorrenti.
Oppo e Xiaomi fanno smartphone che sono estremamente concorrenziali ai top di gamma, e ora iniziano ad avere anche gli spazi espositivi dedicati nelle grandi catene.
d_phatt 23-05-23 01.56
@ Sbaffone
Con sorpresa
Praticamente ogni dispositivo moderno è dotato di backdoor "by design" più o meno gravi, senza contare quelle non volute individuabili e sfruttabili da terzi. Tuttavia c'è da dire che gli smartphone in particolare tendono a occupare spesso le zone più basse di questa triste classifica...sono l'equivalente informatico di uno scolapasta. E no, non c'è Apple o Samsung che tenga.

Avere davvero un buon livello di privacy e sicurezza è roba da smanettoni, e comunque la certezza matematica di essere sicuri al 100% non può mai averla nessuno neanche nelle condizioni ideali, se non scollegando i dispositivi da internet, per poi aprirli e scollegare fisicamente le loro schede di rete, per poi prenderli a martellate, avendo particolare cura di distruggere per bene l'hard disk e ogni altra memoria non volatile.
toniz1 23-05-23 08.47
non ho letto l'articolo.... ma periodicamente ste notizie saltano fuori.
Nate soprattutto coi primi Xiaomi che avevano pubblicità non rimovibile (nel firmware del telefono)... Si pensava: "ergo c'e' un collegamento con la casa madre... ergo oltre a inviarmi qualcosa.. sicuramente SI INVIANO qualcosa di mio"... etc.etc... e oltretutto i primi "cinesi" non erano certificati con l'uso di app bancarie.... 1+1=0 per noi emo

questa pratica poi e' passata ai vari Dogee e compagnia bella.. mentre i cinesi piu' quotati... alla fine Xiaomi/Redmi e OPPO/Realme/Oneplus.. quelle cose non le fanno... in modo evidente emo... ma alla fine tutti i telefoni sono collegati al proprio produttore per avere i servizi che volete (qual'era la notizia recente che i nostri telefoni avevano il microfono sempre acceso e ci spiavano??? emoemoemo... come pensate che faccia una telefono a capire se gli dite OK GOOGLE oppure SIRI... a capire che state parlando con lui... SE NON HA IL MICROFONO SEMPRE ACCESO???? emo)

quindi o applicate alcune "restrizioni" all'uso del VS. telefono (tipo quella di disattivare i comandi vocali, nel caso suddetto)... ma mai avrete la certezza che il vs. telefono non vi "spii" emo

o come dice d_phatt... lo smontate... togliete la batteria e la sim ... emo
o lo mettete dentro una scatola di piombo avvolto nella stagnola ... emo
oppure vi attaccate.

Personalmente... la faccenda del non poter staccare la batteria... mi scoccia... non per la privacy... ma perche' te la potevi sostituire da solo... ma con la scusa del telefono sottiletta etc.etc... ora per cambiare una batteria sono 70 euro dal cinese... (mica pizza e fichi).

Ultimo: ricordate che i servizi e le app gratuite ... non esistono.. "se una cosa è gratis.. il prezzo sei tu" emo (è una delle mie frasi preferite e ce la volevo inserire emo l'importante e' esserne consapevole).

ciao
Sbaffone 23-05-23 15.27
Sbagliato topic