Schermo Nero Ipad dopo Upgrade a 16.5.1

FoxCT_only_for_sales 27-06-23 11.16
Ciao Ragazzi, che voi sappiate è un problema comune ?
Preso "bene" dall'utilizzo di Ipad con la Numa... tiro fuori il mio Ipad Sesta Generazione e acquisto Just Piano.
Mentre scarico il CFX ... Ipad mi avverte che ho un aggiornamento software dal 15.x (non ricordo) alla 16.5.1.
Dico Ok .... vado... tutto va.... si riavvia e Ipad funziona perfettamente e infatti andiamo su Youtube a far vedere delle canzoncine alla mia bimba.

Dopo cena, vado x accenderlo e smanettarci e da lì il dramma.
Apparentemente non dà segni di vita, tutto nero e non succede nulla.
Provo un reset.... e apparentemente non succede nulla.
Provo un reset con HOME + Power e apparentemente non succede nulla.
Se provo a premere 10 volte il tasto HOME ... l'ipad comincia a PARLARE ..... allora inizio a capire che è un problema di schermo.

Ve la faccio breve.
A "calci nel culo" sono riuscito a metterlo in DFU (senza mai vedere nulla sullo schermo) e attualmente, da più di 1 ora ho Itunes che mi dice "Preparo Ipad per il ripristino".
Avete suggerimenti, impressioni, commenti, vi è capitato anche a voi o avete sentito di questo problema ?
Mi spiacerebbe buttare via un Ipad per un aggiornamento!
Incrociamo le dita.
Ciao!
toniz1 27-06-23 12.25
speriamo di no...
mio figlio ha aggiornato il suo 7th gen. ieri sera... e poi ha funzionato.
dopo lo riaccendiamo e ti dico.

In ogni caso, prima di buttarlo per un aggiornamento andato male... si va in Apple e si fanno fulmini e tempeste.... direi emo
toniz1 27-06-23 16.00
provato prima... l'ipad funziona... ma e' sempre in stand by... non viene spento mai... pero' tutto regolare...
FoxCT_only_for_sales 27-06-23 16.20
@ toniz1
speriamo di no...
mio figlio ha aggiornato il suo 7th gen. ieri sera... e poi ha funzionato.
dopo lo riaccendiamo e ti dico.

In ogni caso, prima di buttarlo per un aggiornamento andato male... si va in Apple e si fanno fulmini e tempeste.... direi emo
Allora.... dopo il tentativo disperato di metterlo in DFU e riflashare il firmware....
.... con uno sguardo attento in "controluce", ho purtroppo emesso la diagnosi definitiva.

Si è rotta la retroilluminazione del display, in quanto con tanta tanta fatica, si riesce a scorgere qualcosa nello schermo.
L'ipad funziona "regolarmente" ma non ha abbastanza luminosità per capire cosa illustra lo schermo (che sembra nero).

A questo proposito, vi chiedo, conoscete un modo (ho provato con una lampada "sparata" sopra ma non ho concluso niente), per vederci un po meglio ?
Secondo voi, visto che lo schermo e il touch di per sè funzionano, me la cavo con "poco" in termini di spesa ? O faccio prima a comprare un altro Ipad di seconda mano, visto che quello l'ho preso 150 euro ?

Ciao!
benjomy 27-06-23 16.24
@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi, che voi sappiate è un problema comune ?
Preso "bene" dall'utilizzo di Ipad con la Numa... tiro fuori il mio Ipad Sesta Generazione e acquisto Just Piano.
Mentre scarico il CFX ... Ipad mi avverte che ho un aggiornamento software dal 15.x (non ricordo) alla 16.5.1.
Dico Ok .... vado... tutto va.... si riavvia e Ipad funziona perfettamente e infatti andiamo su Youtube a far vedere delle canzoncine alla mia bimba.

Dopo cena, vado x accenderlo e smanettarci e da lì il dramma.
Apparentemente non dà segni di vita, tutto nero e non succede nulla.
Provo un reset.... e apparentemente non succede nulla.
Provo un reset con HOME + Power e apparentemente non succede nulla.
Se provo a premere 10 volte il tasto HOME ... l'ipad comincia a PARLARE ..... allora inizio a capire che è un problema di schermo.

Ve la faccio breve.
A "calci nel culo" sono riuscito a metterlo in DFU (senza mai vedere nulla sullo schermo) e attualmente, da più di 1 ora ho Itunes che mi dice "Preparo Ipad per il ripristino".
Avete suggerimenti, impressioni, commenti, vi è capitato anche a voi o avete sentito di questo problema ?
Mi spiacerebbe buttare via un Ipad per un aggiornamento!
Incrociamo le dita.
Ciao!
hai provato a collegarlo a itunes?
FoxCT_only_for_sales 27-06-23 16.26
@ benjomy
hai provato a collegarlo a itunes?
Ciao si.... è con quello che ho iniettato il S.O. via DFU.
Lo riconosce e lo ha resettato e al riavvio lo ha riassociato alla mia utenza icloud.
Purtroppo tutto funziona perfettamente, tranne per il fatto che non si vede lo schermo per mancanza di retroilluminazione.
maxpiano69 27-06-23 16.37
@ FoxCT_only_for_sales
Ciao si.... è con quello che ho iniettato il S.O. via DFU.
Lo riconosce e lo ha resettato e al riavvio lo ha riassociato alla mia utenza icloud.
Purtroppo tutto funziona perfettamente, tranne per il fatto che non si vede lo schermo per mancanza di retroilluminazione.
Hai provato anche a cambiare/resettare le impostazioni di Luminosità (aiutandoti con una lampada esterna eventualmente)?
PS:
FoxCT_only_for_sales 27-06-23 16.42
@ maxpiano69
Hai provato anche a cambiare/resettare le impostazioni di Luminosità (aiutandoti con una lampada esterna eventualmente)?
PS:
Purtroppo no.... sono "bloccato" alla configurazione iniziale, quella con la scritta HELLO .... e non riesco a vedere oltre :-(
Per questo chiedevo se qualcuno di voi conosce un trucco per poter vedere meglio lo schermo
FoxCT_only_for_sales 27-06-23 16.46
@ maxpiano69
Hai provato anche a cambiare/resettare le impostazioni di Luminosità (aiutandoti con una lampada esterna eventualmente)?
PS:
Diciamo che attraverso Itunes ho (senza volerlo) eseguito:
- Soft Reset
- Hard Reset
- Ri-inietto del S.O.

Ma non è cambiato niente.
Inoltre il problema appare anche a "device spento" ma sotto carica... e lì mi pare che in quella fase il livello della luminosità via software venga bypassato.

Vedo in giro che con la sostituzione di un microchip che costa 4 euro... il problema si risolve. Ma chi lo saprebbe fare ? io sarei disposto a pagare fino a 70/80 euro per la riparazione.
maxpiano69 27-06-23 16.58
@ FoxCT_only_for_sales
Diciamo che attraverso Itunes ho (senza volerlo) eseguito:
- Soft Reset
- Hard Reset
- Ri-inietto del S.O.

Ma non è cambiato niente.
Inoltre il problema appare anche a "device spento" ma sotto carica... e lì mi pare che in quella fase il livello della luminosità via software venga bypassato.

Vedo in giro che con la sostituzione di un microchip che costa 4 euro... il problema si risolve. Ma chi lo saprebbe fare ? io sarei disposto a pagare fino a 70/80 euro per la riparazione.
Puoi cercare un riparatore di cellulari della tua zona (il classico "laboratorietto", cinese e non) chiedere se te lo può fare; però è molto strano (ovvero sospetto) che il backlight "muoia" esattamente dopo un OS update, per cui prima di saltare al "guasto HW" io le proverei tutte.
FoxCT_only_for_sales 29-06-23 10.10
Pazzesco....
.... ieri sera ero in balcone a smadonnare sotto il sole e cercare di "scorgere" le schermate di configurazione...
... all'improvviso lo schermo si è "acceso" .... e da lì ha ripreso a funzionare. Ho già reinstallato tutte le app musicali precedentemente acquistate e il Grand CFX di Just Piano.

Adesso ho una paura fottuta che, usandolo magari in un live, all'improvviso torni a non funzionare nuovamente.
Onestamente non so cosa pensare: danno Hardware (e se si, quale ?) o S.O. come segnalato da tanti altri utenti ? E se si, come evitare che si ripeta ? Io ho già "disattivato" tutte quelle cose (accessibilità, luminosità automatica, correzione colori.... che sembrano provocare il problema a livello di S.O.).

Comunque, il primo che mi viene a dire che "Apple è meglio" ... lo mando a cagare :-)
Ciaoooooo
maxpiano69 29-06-23 10.43
@ FoxCT_only_for_sales
Pazzesco....
.... ieri sera ero in balcone a smadonnare sotto il sole e cercare di "scorgere" le schermate di configurazione...
... all'improvviso lo schermo si è "acceso" .... e da lì ha ripreso a funzionare. Ho già reinstallato tutte le app musicali precedentemente acquistate e il Grand CFX di Just Piano.

Adesso ho una paura fottuta che, usandolo magari in un live, all'improvviso torni a non funzionare nuovamente.
Onestamente non so cosa pensare: danno Hardware (e se si, quale ?) o S.O. come segnalato da tanti altri utenti ? E se si, come evitare che si ripeta ? Io ho già "disattivato" tutte quelle cose (accessibilità, luminosità automatica, correzione colori.... che sembrano provocare il problema a livello di S.O.).

Comunque, il primo che mi viene a dire che "Apple è meglio" ... lo mando a cagare :-)
Ciaoooooo
Secondo me era solo un problema dei setting di luminosità, come ti avevo suggerito (la modalità Auto che si basa sulla luce ambiente rilevata dalla cam lato display), comunque se per questo motivo vuoi smettere di usare Apple e passare ad altro, liberissimo... emo

Il problema secondo me è che avendo saltato troppe release intermedie, qualcosa nell'update ha lasciato uno di quei setting in uno stato non consistente; per quello sempre meglio fare tutti gli update man mano che arrivano, evitando "salti"
FoxCT_only_for_sales 29-06-23 11.00
@ maxpiano69
Secondo me era solo un problema dei setting di luminosità, come ti avevo suggerito (la modalità Auto che si basa sulla luce ambiente rilevata dalla cam lato display), comunque se per questo motivo vuoi smettere di usare Apple e passare ad altro, liberissimo... emo

Il problema secondo me è che avendo saltato troppe release intermedie, qualcosa nell'update ha lasciato uno di quei setting in uno stato non consistente; per quello sempre meglio fare tutti gli update man mano che arrivano, evitando "salti"
Supponiamo che tu abbia ragione (anzi lo spero!).
1. Perchè resettandolo in DFU, quindi praticamente con una "Clean install" il problema non si è risolto al "primo avvio" dopo il ripristino ?
2. Perchè resettandolo in "soft" e "hard reset" il problema non si è risolto ?

Io tendo a ipotizzare un falso contatto hardware o un componente che ahimè funziona "a rate".
toniz1 29-06-23 11.13
in ogni caso... meglio così.
speriamo nn si "oscuri" di nuovo.

Imho... se ricapita, e' un probl. hardware... perche' una volta reso "funzionante" ed installazione completata e usata.... se fosse rimasta qualche "scoria"... sarebbe "ancora attiva".
Sbaffone 29-06-23 12.57
@ maxpiano69
Secondo me era solo un problema dei setting di luminosità, come ti avevo suggerito (la modalità Auto che si basa sulla luce ambiente rilevata dalla cam lato display), comunque se per questo motivo vuoi smettere di usare Apple e passare ad altro, liberissimo... emo

Il problema secondo me è che avendo saltato troppe release intermedie, qualcosa nell'update ha lasciato uno di quei setting in uno stato non consistente; per quello sempre meglio fare tutti gli update man mano che arrivano, evitando "salti"
In effetti molto meglio android emo
maxpiano69 29-06-23 18.57
@ FoxCT_only_for_sales
Supponiamo che tu abbia ragione (anzi lo spero!).
1. Perchè resettandolo in DFU, quindi praticamente con una "Clean install" il problema non si è risolto al "primo avvio" dopo il ripristino ?
2. Perchè resettandolo in "soft" e "hard reset" il problema non si è risolto ?

Io tendo a ipotizzare un falso contatto hardware o un componente che ahimè funziona "a rate".
Non lo escludo, anzi é possibile; mi domandavo se non potrebbe anche essere un parametro (es. una soglia minima di luminositá in modalitá Auto) che non viene resettato da nessuna delle operazioni che hai fatto ma in qualche modo si é "sbloccato" esponendolo ad una luce intensa (hai detto che eri al sole per cercare di vedere).

Se te lo rifà senza altri OS update di mezzo, probabilmente é HW, altrimenti... boh emo
FastHands 30-06-23 10.53
@ FoxCT_only_for_sales
Ciao Ragazzi, che voi sappiate è un problema comune ?
Preso "bene" dall'utilizzo di Ipad con la Numa... tiro fuori il mio Ipad Sesta Generazione e acquisto Just Piano.
Mentre scarico il CFX ... Ipad mi avverte che ho un aggiornamento software dal 15.x (non ricordo) alla 16.5.1.
Dico Ok .... vado... tutto va.... si riavvia e Ipad funziona perfettamente e infatti andiamo su Youtube a far vedere delle canzoncine alla mia bimba.

Dopo cena, vado x accenderlo e smanettarci e da lì il dramma.
Apparentemente non dà segni di vita, tutto nero e non succede nulla.
Provo un reset.... e apparentemente non succede nulla.
Provo un reset con HOME + Power e apparentemente non succede nulla.
Se provo a premere 10 volte il tasto HOME ... l'ipad comincia a PARLARE ..... allora inizio a capire che è un problema di schermo.

Ve la faccio breve.
A "calci nel culo" sono riuscito a metterlo in DFU (senza mai vedere nulla sullo schermo) e attualmente, da più di 1 ora ho Itunes che mi dice "Preparo Ipad per il ripristino".
Avete suggerimenti, impressioni, commenti, vi è capitato anche a voi o avete sentito di questo problema ?
Mi spiacerebbe buttare via un Ipad per un aggiornamento!
Incrociamo le dita.
Ciao!
nn si puo pretendere la pienissima compatilita con tutti gli ipad. siamo alla generazione 10 anzi l'11 fra poco. Molte volte sento di persone che dicono lo compro e poi lo tengo per 10 anni, non c'è cosa piu errata oggi come oggi.
maxpiano69 30-06-23 11.10
@ FastHands
nn si puo pretendere la pienissima compatilita con tutti gli ipad. siamo alla generazione 10 anzi l'11 fra poco. Molte volte sento di persone che dicono lo compro e poi lo tengo per 10 anni, non c'è cosa piu errata oggi come oggi.
Se Apple consente l'installazione del SO vuol dire che è ancora compatibile, la sesta generazione in effetti è del 2018 ed è ancora supportata (a differenza del mio Air2 del 2014 che invece si è fermato alla 15.x, come è giusto e ci sta, ma per il resto fa ancora il suo dovere e mi arrivano ancora le patch 15.x.x)

D'altro canto, Apple non può testare gli upgrade su tutti i modelli e/o da tutti le versioni di OS precedenti ancora in giro e per quello, come scrivevo, è meglio non saltare mai gli aggiornamenti, magari aspettare un minimo di giorni dall'uscita, per essere sicuri che non abbiano problemi bloccanti (vedi il caso della 16.5.0 e adattatori USB), ma poi farli tempestivamente.
Sbaffone 30-06-23 12.04
Tanto per sapere android quanti anni supporta? emo
clouseau57 30-06-23 13.07
.. sarà diventato anch’esso filogovernativo emo