Rilasciato aggiornamento 1.2.0 per PA5X

Diego74 11-07-23 09.07
... intanto.
Qui
Tommyonsite 11-07-23 15.51
Certamente per chi viene dalla 4x un grande passo avanti. Ma poi non si è parlato più di questo arranger..
Chi lo ha come si sta trovando?
Grazie a chi ne vorrà parlare.
Diego74 11-07-23 18.55
Mah, io mi9 sto trovando benissimo. Mai avuto problemi. Se proprio vogliamo dirlo una sola volta nel precedente versione mi si è leggermente abbassato il volume della key rispetto lo style del 20% circa ma ho alzato il volume della key con il suo slider .
Non ho riavviato e mai ho avuto blocchi o freeze o riavvii forzati. Non ho i difetti dei tastini luminosi con quell'effetto sciolto della parte colorata. La tastiera non ha difetti di velocity o aftertouch. Ha un Joy e Ribbon che neanche il Nautilus(perchè l'hanno moncato sennò gli sarebbe toccato anche a lui il ribbon oltre che al vector).
Il Display oled è perfetto e luminoso, reattivo nel visualizzare i valori degli slider o le funzioni dei buttons.
Il Display centrale è bellissimo, grande e a colori nitidi. ho effettuato l'aggiornamento visualizzava diversi messaggi durante lo stesso, tra cui quando ha finito di installare "mi sto prendendo cura del sistema operativo" ( all'incirca) e ha completato il setup.
Io provengo da PA80 PA3X e PA4X. Sinceramente come questa Korg neanche il Nautilus mi diverte tanto.
Mi sono preso questo arranger con molta paura perche ho speso tanto ed è ancora neonata, ma sta muovendo i suoi primi passi, e anche bene direi!
Sì. è vero, mancano ancora tante cose importanti come il sequencer midi (tanto credo che quello audio non lo metteranno mai per dare noia ai synth), il Kaossilator per un minimo di arpeggiatore (niente a che vedere con Nautilus e Kronos, super programmabili) e il style bot creator per estrarre style dai midi, etc.
PERO'
Anche quando avevo la PA4X mai usato il Bot Creator, che mi ricordi ho modificato 1 o 2 style con rullanti o casse diverse, e mai approfondito il Kaossilator perchè lo ritenevo limitato.
Quindi mi ritrovo una SIGNORA tastiera arranger che mi sta già divertendo ora, la sto programmando nei pezzi che devo suonare in live con il mio amico specie negli accordi programmati (sequenze di accordi - Chord sequenzer) di cui ho una mia raccolta con dei giri di accordi miei che non sono nella gia ricca raccolta di factory. Ho un sacco di memoria perche dietro ho messo una sd xc. (ci sono due slot di cui uno che supporta fino a 1 Tb)
Sto imparando come utilizzare i nuovi style e su quali canzoni nel song book che mi registra tutti i parametri che si possono definire "preferenze user" micro, guitar, effetti di tutto di più. Per ora utilizzo il matrix solo per il mute sulle tracce midi o sugli styles e poi ho messo un effetto sirena, porta che fa "slam" e "Cannoni hanno fatto bang" per "hanno ucciso l'uomo ragno" quando sono nell'altro gruppo. Ho già registrato in MP3 la mia progressione di accordi per la canzone Margherita di Cocciante con la mia voce le variazioni in tempo reale , il mio amico con chitarra jazz attaccata ed effettata dalla tastiera e unu po' di assolo mio col piano elettrico, il tutto pronto per un "emergenza"
Giusto poco fa ho associato uno dei nuovi style con la canzone dei Pooh "Senza musica e senza parole". Per la gioia di chi apprezza i Pooh e ha la PA5x lo style in questione è SNAP BALLAD 85 bpm(opinabile) nella sezione BALLAD. L'ho precisato perchè alcuni ritmi ballad sono in altre categorie.
Io l'ho presa e non sono pentito. Anzi Non ho che da aspettare ulteriori upgrade di questo nuovo sistema operativo che si vede gia nella gestione file menu a tendina "quasi" stile Nautilus, accensione più rapida (37 secondi) aggiornamento software rapido.
Insomma, si vede che ragiona diversamente da PA4X e precedenti.