Fantom 7: effetti MFX1 & MFX2 sui rispettivi input

Deckard 19-07-23 19.49
Questi giorni stavo facendo degli esperimenti con gli ingressi Input 1 e 2 del mio Fantom 7. Finora ho sempre sfruttato il solo Input 1 con un microfono dinamico (solo in home studio, live me ne guardo bene emo) per fruttarne soprattutto il vocoder e, a volte, per utilizzarlo canonicamente per il normale canto. In questi giorni ho voluto collegare anche un'altra sorgente sonora al secondo Input, nello specifico un Roland SE-02, ma mi sono accorto che suonandolo, oltre al suono, veniva riprodotto anche un fastidioso fruscio, non in modo continuo, solo a tasto premuto...beh per farla breve tale fruscio era provocato dal compressore inserito nello MFX1 dell'Input 1 (impostato col gain un po' altino a dire il vero, infatti abbassandolo il fruscio diminuiva sensibilmente)...è normale questo comportamento? I due ingressi Input, se impostati in parallelo, non dovrebbero essere totalmente indipendenti compresi i rispettivi MFX?
wildcat80 19-07-23 20.34
Posso risponderti in parte perché non ho il Fantom grande ma il piccolo, e ho avuto il Jupiter XM, che hanno fondamentalmente la stessa connettività in scala ridotta (mic o line),a può esserti utile.
In generale i Fantom escono di default con dei livelli molto tirati per i capelli (esempio il volume USB è altissimo), e soprattutto il microfono fra compressore e gain può dare problemi di rumore di fondo, perché è regolato tutto a manetta.
Ma è un problema proprio di come è impostato di default l'ingresso microfonico, va settato adeguatamente e poi si può ragionare.
Viceversa, con l'ingresso di linea il segnale è pulitissimo anche usando cavi sbilanciati (addirittura io entro su Fantom tramite un minimixer che viaggia su cavi minijack, ok non è una porcata da pochi euri come i vari Behringer, Moukey o Depusheng ma non è neppure un banco Neve).
wildcat80 19-07-23 20.40
Altro aspetto: come ti sei trovato in generale con il Boutique in altri contesti? Perché per esperienza diretta su alcuni, sono una fonte di rumorosa piuttosto fastidiosa, se alimentati via USB (e non tramite batterie).
Potresti provare ad alimentarlo a batterie oppure a sfruttare sempre l'alimentazione USB ma collegandolo su una presa differente da quella a cui attacchi il Fantom.
Però, più che un compressore, il comportamento che segnali mi sa più di noise gate: non senti rumore si fondo sempre, ma solo quando suoni, non ho capito male?
Deckard 19-07-23 22.02
Ti rispondo velocemente: di boutique ce n’ho due, un JD08 e appunto l’SE02, entrambi suonano splendidamente (addirittura più puliti e definiti dello stesso Fantom), ho il JD08 che entra direttamente nel mixer ed il 02 che entra in cascata nel 08, alimentati entrambi con prese USB indipendenti (non uso MAI l’USB del PC per motivi di ronzii, anche per il midi uso esclusivamente le din tradizionali), esce tutto pulito e ben definito, pochissimo rumore di fondo (tra l’altro lo 08 ha un parametro per abbassare il gain dell’ingresso mix in). Riguardo al fruscio che percepisco sono già sicuro che dipende dall’effetto di compressione dello MFX1, fatti già vari test e ad onor del vero lo fa con qualsiasi effetto che da “gain” (che sia equilizzatore, sustainer ecc, tutto ciò che è compreso nella categoria “Comp” degli effetti in pratica e con i relativi gain abbastanza alti), inoltre tale fruscio si sente solo a “trigger on” della tastiera, se non si suona non si sente nulla.