@ FireFarter
Buongiorno a tutti,
stavo facendo una ricerca per il mio nuovo sistema audio quando mi sono imbattuto in questo forum, visto che mi sembrate molto esperti mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e se potete darmi un consiglio.
Vorrei farmi un impianto casalingo che riesca a restituirmi quell'energia\aggressività\punch della musica live. Ascolto di tutto, ma in particolare blues acustico, tecno e soprattutto rock\metal. Le frequenze medie devono essere presenti e belle piene, bassi profondi, niente suoni nasali inscatolati. Un suono naturale. Preferirei un suono grande. Non cerco l'alta fedeltà ma il coinvolgimento e il divertimento.
L'ideale sarebbero due satelliti con woofer da 12" + sub.
Finora ho fatto solo telefonate e mi hanno proposto Bose l1\f1, elettro Voice, FBT X-Lite 115A, QSC, Meyer Sound, Martin Audio. Sempre aggiungendo un sub.
Il budget è alto, come street price tanto meglio se riesco a stare entro i 12k tra i due satelliti e il sub.
Perché non vado sul mercato hifi? Perché vorrei uscire da quel mercato ormai deviato, dai woofer da venti centimetri quando va bene, perché mi sono stufato di tutti quei cavi e apparecchi (amplificatore\pre), e perché non ho trovato diffusori con quelle qualità. A parte qualche vecchia lbl che vorrei evitare per la grandezza.
Se volessi andare in questa direzione secondo la vostra esperienza quali modelli potrei prendere in considerazione per avere quelle caratteristiche live ma anche con la massima qualità possibile per essere un PA?
Occasionalmente ascolterei anche a volumi bassi e distanza ravvicinata, ma l'importante è che rendano alla perfezione da volume medio a alto.
Se volessi fare questa scommessa\esperimento accettando i rischi, che prodotti mi consigliereste?
Grazie, un cordiale saluto a tutti.
I sistemi HI FI nascono per la musica mixata e masterizzata a dovere e già pronta per l'uso casalingo. I sistemi PA, oltre che essere studiati per emettere il suono a distanza, sono pensati per reggere la dinamica del suono grezzo prodotto da strumenti musicali veri, non ancora mixato e masterizzato. Secondo me, la differenza grossa sta lì. Se inviti a casa tua una band a suonare con un sistema PA, ci sarà un certo suono emozionante e vivace. Se registri la stessa band in studio, fai il mastering ed ascolti il risultato su un sistema HI FI, per forza avrai un risultato diverso. Se non suoni, io starei su un sistema HI FI, nato per suonare a casa. Avanti con il trattamento della stanza.