Kurzweil PC3K - Come azzerare velocity per Organo

G_Pastorello 23-08-23 13.14
Carissimi, espongo un problema agli esperti Kurzweil, modello PC3K e simili.

Ho ricevuto ed installato da poco nel mio PC3K il campione di un bellissimo organo a canne (Cathedral Organ, che vi allego per possibili tentativi di elaborazione a soluzione del problema), che però ha in origine una orribile velocity, che va bene per un preset di pianoforte, ma non si addice assolutamente ad un organo classico, per cui faccio molta fatica a suonarlo normalmente.

Ho fatto diversi tentativi di correzione, anche consultando il manuale, ma nonostante tutte le modifiche testate, ancora non riesco a togliere quella maledetta velocity, che rende vano l'utilizzo del sample. (Per un suono con volume omogeneo dovrei premere i tasti tutti con la stessa forza, e come ben sapete ciò è impossibile).

Chiedo quindi un vostro superiore aiuto!

Allego di seguito il campione in questione:

Cathedral Organ

Spero possiate aiutarmi. Grazie!
Acoltemp 23-08-23 18.39
Hai dato una lettura al manuale? C'è anche una versione in italiano! emo

Sul serio, grazie nuovamente per la tua preziosa traduzione.

Per togliere la velocity (se ho ben compreso) devi agire in Program Mode alla pagina DSPCTL sulla funzione Level ed agire sul parametro Velocity Tracking, VelTrk, portandolo sino a 0 dB.
Se non ancora soddisfatto, puoi pensare di modificare l'Amplitude Envelope, AMPENV, in mode USER od anche l'Envelope Control, ENVCTL.
Infine hai la possibilità di modificare il tempo di trigger nella pagina KEYMAP con PlayBackMode ed AltControl oppure editare il sample alle pagine MISC e TRIM del (tuo) capitolo 14.

Come sai, io ho solo la PC3: dunque non posso fare prove con Sample esterni.
G_Pastorello 23-08-23 21.33
Acoltemp ha scritto:
Hai dato una lettura al manuale? C'è anche una versione in italiano! emo


emoemoemoemoemoemo

.....questa è una ulteriore conferma che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare!!!!

C'ero andato quasi vicino con lo smanettare, tra l'altro, sulla pagina DSPCTL, ma giusto la VELtrk non l'avevo ancora modificata!

Finalmente il nuovo preset d'organo funziona correttamente!

Sei davvero un tecnico avanzato ed affidabile, ..... ti sei meritato due "thanks" strapieni. emoemoemoemo
Sono soddisfatto per l'esito risolutivo, grazie alla tua brillante conoscenza della famiglia PC3!

L'unica cosa che rimarrebbe da fare, (ma a questo punto non è proprio indispensabile) è quella di riuscire a sbloccare l'attivazione dei 9 "slider", perchè noto che non hanno alcuna influenza sul campione (o preset) in argomento.

Forse ci sarà qualche altro trucco che nel famoso manuale "mondiale" non si trova facilmente? emoemoemo
Acoltemp 24-08-23 10.38
@ G_Pastorello
Acoltemp ha scritto:
Hai dato una lettura al manuale? C'è anche una versione in italiano! emo


emoemoemoemoemoemo

.....questa è una ulteriore conferma che tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare!!!!

C'ero andato quasi vicino con lo smanettare, tra l'altro, sulla pagina DSPCTL, ma giusto la VELtrk non l'avevo ancora modificata!

Finalmente il nuovo preset d'organo funziona correttamente!

Sei davvero un tecnico avanzato ed affidabile, ..... ti sei meritato due "thanks" strapieni. emoemoemoemo
Sono soddisfatto per l'esito risolutivo, grazie alla tua brillante conoscenza della famiglia PC3!

L'unica cosa che rimarrebbe da fare, (ma a questo punto non è proprio indispensabile) è quella di riuscire a sbloccare l'attivazione dei 9 "slider", perchè noto che non hanno alcuna influenza sul campione (o preset) in argomento.

Forse ci sarà qualche altro trucco che nel famoso manuale "mondiale" non si trova facilmente? emoemoemo
Troppo buono.

Le tipologie della sorgente sonora di un Program nel PC3/K sono 3:
1. normale (con samples-keymaps)
2. KB3 (emulazione Hammond)
3. VAST (oscillatori interni)

Gli slider assumono propriamente la funzione di Drawbar nella modalità KB3.
Questa è l'emulazione dell'organo Hammond, dove il suono era composto dalle ruote foniche (ToneWheel) , che a loro volta emulavano le canne dell'organo a canne (appunto), fisicamente dotate di una propria frequenza naturale e dunque di una propria onda di pressione (quale è il suono).
Il KB3 (ed i suoi fratelli) è la versione elettronica dell'hammond, versione elettromeccanica dell'organo a canne (meccanico).

Così i drawbar dell'hammond e gli slider del PC3 in "KB3 mode" esaltano l'armonica fondamentale e/o le secondarie di ciascuna nota suonata.
Il colore di ciascun organo KB3 è poi determinato dalla scelta dell'UpperToneWheel, ovvero da uno dei Keymaps.

Nella prima modalità citata (che stai al momento utilizzando) per ottenere impostare la stessa funzionalità avremmo bisogno di 9 campioni/sample/keymap (di ciascuna armonica).
In KB3 mode, tenendo presente che l'organo da chiesa non è (sen non a volte) un hammond, potresti comunque pensare di caratterizzare l'UpperWheelTone con il tuo campione.

Forse più facile impostare i drawbar come un equalizzatore ed esaltare alcune frequenze ?!? emo
G_Pastorello 24-08-23 16.15
Acoltemp ha scritto:
Nella prima modalità citata (che stati al momento utilizzando) per ottenere impostare la stessa funzionalità avremmo bisogno di 9 campioni/sample/keymap (di ciascuna armonica).


Acoltemp ha scritto:
Forse più facile impostare i drawbar come un equalizzatore ed esaltare alcune frequenze ?!?


Grazie ancora!
Pensavo fosse più semplice attivare gli sliders (in qualche modo) anche per un campione importato (user).
Tutti gli organi classici disponibili tra i preset di fabbrica, non kb3 (ad es. pipe soft stop, middle stops, all stops ecc.) sono tutti influenzati dallo spostamento dei citati sliders, specie i primi 3 e gli ultimi 2 che imprimono un bellissimo effetto di profondità (Analogo alla risonanza all'interno di una grande chiesa per intenderci).
Si potrebbe giungere a questi risultati sicuramente anche in altri modi, ma preferirei poterlo fare, se esiste qualche possibilità, con gli sliders (o drawbars) per fare le regolazioni desiderate in tempo reale. emo
Grazie comunque x la tua puntuale analisi. emo
Acoltemp 24-08-23 18.40
G_Pastorello ha scritto:
Tutti gli organi classici disponibili tra i preset di fabbrica, non kb3 (ad es. pipe soft stop, middle stops, all stops ecc.) sono tutti influenzati dallo spostamento dei citati sliders, specie i primi 3 e gli ultimi 2 che imprimono un bellissimo effetto di profondità (Analogo alla risonanza all'interno di una grande chiesa per intenderci).
Si potrebbe giungere a questi risultati sicuramente anche in altri modi, ma preferirei poterlo fare, se esiste qualche possibilità, con gli sliders (o drawbars) per fare le regolazioni desiderate in tempo reale.

Allora perché non parti da uno di questi e sostituisci solo il keymaps?
G_Pastorello 24-08-23 19.27
@ Acoltemp
G_Pastorello ha scritto:
Tutti gli organi classici disponibili tra i preset di fabbrica, non kb3 (ad es. pipe soft stop, middle stops, all stops ecc.) sono tutti influenzati dallo spostamento dei citati sliders, specie i primi 3 e gli ultimi 2 che imprimono un bellissimo effetto di profondità (Analogo alla risonanza all'interno di una grande chiesa per intenderci).
Si potrebbe giungere a questi risultati sicuramente anche in altri modi, ma preferirei poterlo fare, se esiste qualche possibilità, con gli sliders (o drawbars) per fare le regolazioni desiderate in tempo reale.

Allora perché non parti da uno di questi e sostituisci solo il keymaps?
Certamente, farò delle prove ed esperimenti. In un modo o nell'altro troveremo la soluzione.
G_Pastorello 29-08-23 22.04
Acoltemp ha scritto:
Allora perché non parti da uno di questi e sostituisci solo il keymaps?


Le cose più semplici a volte sono le ultime a provarle!

Fatto come da te suggerito ed ha funzionato magnificamente emo

In sintesi:
Sono partito dal preset "All stops" (n. 488 del PC3K), con i suoi 3 layers di fabbrica, nei quali ho sostituito in tutti e 3 la keymap del nuovo sample.
Inizialmente lo avevo sostituito solo nel primo layer (non mi ero accorto della presenza degli altri 2), quindi il timbro del preset 488 era ancora predominante. Ma una volta sostituta la kaymap anche nei restanti 2 layers, il timbro del nuovo sample è venuto fuori in tutta la sua bellezza.

Oltre ai benefici di intensità del suono, volume, pan, ecc. ben filtrati dalla preimpostazione di fabbrica, ora tutti gli sliders sono perfettamente funzionanti. emo.

Grazie ancora e thanks meritatissimo emo
emoemo