Tempi forti e tempi deboli

WTF_Bach 06-09-23 16.25
Ottimo - abbiamo imparato a mettere le note target sui tempi forti, e a passare da un accordo all'altro utilizzando una nota target del secondo accordo come "bersaglio" del primo accordo.

Fm7 Bb7 | Ebmaj7: Ab Bb C Eb - D C Bb A | G

Adesso complichiamo un po' le cose: invece di dirigerci dritti sulla nota targer sul downbeat, "spostiamo" la risoluzione più avanti:

Fm7 Bb7 | Ebmaj7: Ab Bb C Eb - G E F Eb | D Db C Cb - Bb

Per esercitarci, usiamo il sistema dei blocchetti: iniziamo con un blocchetto che ci porta alla nota target ma modifichiamo l'arrivo per ritardare la risoluzione - ma subito dopo bisogna "rimettersi in riga".

Ovviamente più diventiamo bravi e consapevoli più possiamo ritardare la risoluzioni.
WTF_Bach 06-09-23 16.33
Tangerine, solo di Chet Baker

Fm7 | Bb7 | Ebmaj7:

Ab Bb C Eb - G Ab F Eb | D F Ab C - C C G Bb | Bb

vediamo il F preso "in ritardo", e l'insistere su C che è la nona maggiore di Bb7. G e Bb sono già relative all'accordo di Eb - l'armonia è anticipata
Antony 07-09-23 08.02
@ WTF_Bach
Tangerine, solo di Chet Baker

Fm7 | Bb7 | Ebmaj7:

Ab Bb C Eb - G Ab F Eb | D F Ab C - C C G Bb | Bb

vediamo il F preso "in ritardo", e l'insistere su C che è la nona maggiore di Bb7. G e Bb sono già relative all'accordo di Eb - l'armonia è anticipata
Eccellente!
WTF_Bach 07-09-23 08.38
Proviamo ancora:

Cmaj7 Am7 | Dm7

E G A B - C B A G | F

NB A è la sesta di Cmaj7 e la possiamo considerare consonante

Applichiamo ora il displacement:

E G A B - D C G E | F

Il C in corsivo è la nota target (terza di Am7) spostata sul tempo debole; subito dopo si recupera immediatamente l’approccio “nota target sul downbeat”.
WTF_Bach 07-09-23 08.42
Ancora: Cmaj7 | Dm7

C B A Ab - G E B G | A

Notiamo l’Ab che permette di mantenere la nota target G sul tempo forte (scala bebop maggiore) e la finezza di “evitare” il C nella seconda parte della prima battuta.

Ora il displacement:

C B A Ab - G E B G | B G A
WTF_Bach 07-09-23 08.55
Ultimo esempio (direttamente col displacement) su Cmaj7 | Dm7 - G7 | Cmaj7

G A B D - B C E G | F A C E - Eb B A# Ab | G

Notare sul G7 l’uso delle alterazioni (b13, #9 e b9)
WTF_Bach 07-09-23 08.58
Per i espettoravi usate il metodo dei blocchetti: iniziate con le prime quattro note sempre uguali e poi improvvisate il seguito senza displacement o con.

Inizialmente è giusto ragionarci sopra, ma l’obiettivo è diventare capaci di sentire il displacement e quindi di eseguirlo all’impronta.