Il manuale di improvvisazione è disponibile

WTF_Bach 21-09-23 16.28
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
maxtub 21-09-23 16.37
@ WTF_Bach
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
SUPER THANKS emo

lo leggero appena potrò, molto molto volentieri!
Complimenti e grazie
monika_A3 21-09-23 17.16
@ WTF_Bach
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
L'introduzione è scritta in maniera talmente scorrevole da incoraggiar(mi) a leggere tutto il resto. emo
simondrake 21-09-23 17.42
@ WTF_Bach
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
Visto, acquolina in bocca dalle prime righe.

Ma gratis così? neanche un paypal per contribuire?
WTF_Bach 21-09-23 17.46
@ simondrake
Visto, acquolina in bocca dalle prime righe.

Ma gratis così? neanche un paypal per contribuire?
Laciatemi dire na cosa: questo è il frutto di trenta e più anni di lacrime e sangue. Se dovessi farlo pagare quello che vale, temo che pochi se lo potrebbero permettere.

Allora che sia gratis per tutti, crepi l'avarizia.
Sbaffone 21-09-23 17.59
Grazie Alessandro lo leggerò con attenzione, accompagnato da un rosso emo
maxpiano69 21-09-23 18.09
Un grandissimo GRAZIE e emo per aver voluto condividere tutto questo gratuitamente.

Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo emo ma soprattutto (provare a ) praticarlo.
d_phatt 21-09-23 18.11
@ WTF_Bach
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
GRAZIE a prescindere da tutto per questo lavoro. Sai già come la penso sulla sua importanza, non sto a ripeterlo, ma lo ribadisco.
Sei un grande, e non lo dico perché hai scelto (almeno per il momento) di renderlo disponibile gratuitamente, anche se questo la dice lunga sulla tua generosità.
d_phatt 21-09-23 18.17
L'introduzione è molto bella, il tuo stile simpatico e pungente ormai qui è familiare, e qua e là ho visto che non hai per nulla sotterrato l'ascia di guerra emo

Guai a me se mai dovessi permettermi di consigliare a te qualcosa di "tecnico" su un argomento del genere, però ero e sono di ritorno in treno, quindi ho dato una prima veloce scorsa alla bozza e, sperando di fare cosa gradita, posso contribuire volentieri con un primo, piccolo errata corrige:

- L'Autore, 5° riga, "masterclasses di gruppo" (dovrebbe essere "masterclass di gruppo", i termini inglesi inseriti in un testo italiano non vanno declinati al plurale, fonte ad es. Treccani;

- pag. 6, penultima riga, "VII^ maggiore" è ripetuto due volte (dovrebbe essere "la VI^ maggiore e la VII^ maggiore", cioè La e Si rispetto a Do, fondamentale del Cmaj7);

- pag. 16, 3. "Scala bebop minore melodica (che personalmente ho sentito usare poco – di solito sul Dm7 si usa la scala bebop di G7, IIm7 e V7 sono intercambiabili)": in che senso IIm7 e V7 sono intercambiabili? In quali situazioni? Forse intuisco dove vuoi arrivare, ma probabilmente meriterebbe un piccolo chiarimento o almeno una minima precisazione.

Se continuando a leggere/rileggere trovo dell'altro non mancherò di fartelo sapere.

Un'ultima cosa: GRAZIE ancora per questo fantastico lavoro.
paolo_b3 21-09-23 18.23
Grande Maestro! Non vedo l'ora di leggerlo!!!
WTF_Bach 21-09-23 18.30
@ d_phatt
L'introduzione è molto bella, il tuo stile simpatico e pungente ormai qui è familiare, e qua e là ho visto che non hai per nulla sotterrato l'ascia di guerra emo

Guai a me se mai dovessi permettermi di consigliare a te qualcosa di "tecnico" su un argomento del genere, però ero e sono di ritorno in treno, quindi ho dato una prima veloce scorsa alla bozza e, sperando di fare cosa gradita, posso contribuire volentieri con un primo, piccolo errata corrige:

- L'Autore, 5° riga, "masterclasses di gruppo" (dovrebbe essere "masterclass di gruppo", i termini inglesi inseriti in un testo italiano non vanno declinati al plurale, fonte ad es. Treccani;

- pag. 6, penultima riga, "VII^ maggiore" è ripetuto due volte (dovrebbe essere "la VI^ maggiore e la VII^ maggiore", cioè La e Si rispetto a Do, fondamentale del Cmaj7);

- pag. 16, 3. "Scala bebop minore melodica (che personalmente ho sentito usare poco – di solito sul Dm7 si usa la scala bebop di G7, IIm7 e V7 sono intercambiabili)": in che senso IIm7 e V7 sono intercambiabili? In quali situazioni? Forse intuisco dove vuoi arrivare, ma probabilmente meriterebbe un piccolo chiarimento o almeno una minima precisazione.

Se continuando a leggere/rileggere trovo dell'altro non mancherò di fartelo sapere.

Un'ultima cosa: GRAZIE ancora per questo fantastico lavoro.
Grazie mille della “revisione dell bozze”.

Domani farò le correzioni :)
WTF_Bach 21-09-23 18.36
Aggiungerei una cosa: voi siete la mia famiglia musicale, i miei cari fratelli e figlioli musicali.

Come in ogni famiglia talvolta si litiga - ma certo un fratello o un padre non ti chiedono dei soldi per darti qualcosa.
Tastiero74 21-09-23 20.49
@ WTF_Bach
Le bozze del manuale che vi ho lungamente promesso sono disponibili qui

Sono ben accetti suggerimenti e consigli.
Doppio thanks, per la piacevolezza della lettura e per i contenuti emo
Pippo18 21-09-23 20.57
Super grazie anche da parte mia.
emo
ideare1 21-09-23 21.30
Grande.... e soprattutto GRAZIE per la tua generosità. Spero che nella vita tu possa ricevere un atto d' amore, come questo che hai donato a noi.
Grazie ancora. emo
Sbaffone 21-09-23 21.48
Uscirà anche la versione audiolibro? emo
WTF_Bach 21-09-23 22.01
@ Sbaffone
Uscirà anche la versione audiolibro? emo
Per ora sto pensando ad una versione per sordomuti.
giosanta 21-09-23 22.59
GRAZIE ALESSANDRO!
Acoltemp 22-09-23 08.27
@ d_phatt
L'introduzione è molto bella, il tuo stile simpatico e pungente ormai qui è familiare, e qua e là ho visto che non hai per nulla sotterrato l'ascia di guerra emo

Guai a me se mai dovessi permettermi di consigliare a te qualcosa di "tecnico" su un argomento del genere, però ero e sono di ritorno in treno, quindi ho dato una prima veloce scorsa alla bozza e, sperando di fare cosa gradita, posso contribuire volentieri con un primo, piccolo errata corrige:

- L'Autore, 5° riga, "masterclasses di gruppo" (dovrebbe essere "masterclass di gruppo", i termini inglesi inseriti in un testo italiano non vanno declinati al plurale, fonte ad es. Treccani;

- pag. 6, penultima riga, "VII^ maggiore" è ripetuto due volte (dovrebbe essere "la VI^ maggiore e la VII^ maggiore", cioè La e Si rispetto a Do, fondamentale del Cmaj7);

- pag. 16, 3. "Scala bebop minore melodica (che personalmente ho sentito usare poco – di solito sul Dm7 si usa la scala bebop di G7, IIm7 e V7 sono intercambiabili)": in che senso IIm7 e V7 sono intercambiabili? In quali situazioni? Forse intuisco dove vuoi arrivare, ma probabilmente meriterebbe un piccolo chiarimento o almeno una minima precisazione.

Se continuando a leggere/rileggere trovo dell'altro non mancherò di fartelo sapere.

Un'ultima cosa: GRAZIE ancora per questo fantastico lavoro.
Un ulteriore dubbio:
nella numerazione ordinale solitamente si usano VII oppure 7^. Nella teoria/notazione musicale si è soliti utilizzare VII^ ?
Qui
toniz1 22-09-23 08.34
Grazie Alessandro.emo
So già che gran parte di quanto ci sarà scritto sarà più o meno arabo per la mia conoscenza musicale rasoterra emo... ma potrebbe essere lo spunto per mettermi a cercare di capirne qualcosa di più (...nel 2050 emo) però per il solo fatto di aver messo insieme tutto questo e di avercene fatto dono te ne rende merito...emoemoemo

Poi suggerisco di fare come per gli spacciatori... l'assaggio è gratis emo.. e il VOLUME 2 sarà a pagamento!!!emoemoemoemo