Pareri sul Leslie Hammond 3300

gigi53 02-10-23 19.13
Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere in riguardo al Leslie Hammond 3300 che vorrei comprare. Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
FranzBraile 02-10-23 19.42
@ gigi53
Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere in riguardo al Leslie Hammond 3300 che vorrei comprare. Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Potentissimo, ma non ha il calore di un 251!
giosanta 02-10-23 20.03
Io l'ho sentito con un elettrofonico e mi è piaciuto tantissimo. Non mi lancio in confronti con Leslie che hanno almeno 40 anni di vita sulle spalle come i 122, 147 o 760, ma considera che ha un ventaglio di regolazioni, ovvero versatilità, ed una potenza che i suoi progenitori non hanno. È anche relativamente trasportabile. Si potrebbe magari fare qualche considerazione sul costo, perlomeno in confronto quello cui potresti trovare un 147 o 760 (lasciamo perdere il supersovraprezzato 122), ma stante la relatività del rapporto costo - valore e l'intrinseca incongruenza di confrontare nuovo con usato, si entra in un campo dove la soggettività di valutazione è estrema.
marcoballa 03-10-23 11.25
ciao,

ho la versione 3300W, ho avuto anche la versione "P" (portable, con le rotelle e il mobile leggermente diverso nelle forme e nel materiale). la scelta è stata obbligata, lo spazio a disposizione per isobox che lo contenesse in studio (in condominio!) era limitato e un 147 non ci stava emoemo

è un leslie a tutti gli effetti: peso, ingombro, ecc.
se lo devi portare in giro avrai bisogno di furgone, ecc. (in quel caso la scelta obbligata è il Tornado).

se lo devi lasciare fermo in casa/studio...
è un leslie, e ha una bella potenza.
il suo preamp valvolare fa il minimo indispensabile, ma non aspettarti il suono "vintage" di un leslie con amplificazione valvolare. la sonorità è una sorta di "ottimizzazione" di un leslie a stato solido (può essere sempre pulitissimo fino a far cadere i muri per la sua potenza, oppure si può attivare il preamp valvolare - magari sperimentando valvole differenti - per ottenere una saturazione interessante, che però non è MAI come quella data dall'amplificazione valvolare).

però con qualche attenzione al preamp, o utilizzando pedali aggiuntivi, o sfruttando la saturazione interna dei cloni, ecc. ecc. alla fine suona parecchio bene. sempre con la consapevolezza che non suona come un 147/122/145 (per quello ci sarebbe ora il nuovo leslie 142 Heritage valvolare, appena uscito... che in Italia sfiorerà i 7.000 euro, per dire...).

se lo cerchi usato, soprattutto nella versione "P" (quello nero con le rotelle), verifica che sia della seconda serie (la prima aveva un bug sulla scheda che provocava malfunzionamenti, ecc.).

di seguito qualche esempio sonoro, considerando che di fatto nel mio isobox il suono viene "tarpato" di tutta la componente ambientale...
senti sonorità differenti, a parità di hammond e leslie, perchè nelle diverse registraioni ho utilizzato "aiuti" esterni, per farlo somigliare a un leslie valvolare. in particolare un preamp Speakeasy AMA, che all'interno di un formato 2 unità rack contiene la vera sezione preamp di un leslie 122)...

qui hammond, wurly & clavinet, tutti dentro il leslie 3300W
altro mix con sonorità differenti...
altro suono ancora (ma il leslie è sempre lo stesso)
con un "clone" digitale di hammond...
qui lo senti da solo...
qui sempre da solo ma con microfoni in posizione differente...

qui con cloni digitali...

sono tutte registrazioni che tendono a voler ottenere la sonorità "valvolare".
ovviamente lui da solo è molto più pulito e trasparente.
emo
FastHands 03-10-23 22.24
Se posso dire la mia in puntissima di piedi : PER ME il leslie ha senso solo se vintage magari restaurato a bomba con ricambi d'epoca. Quelli moderni PER ME lasciano il tempo che trovano, vedi i vari viscount, tornado, suzuki ecc ecc....
giosanta 03-10-23 23.21
FastHands ha scritto:
Se posso dire la mia...

Parere rispettabilissimo in quanto tale e nella sostanza.
Ciò detto, andando OT poiché il nostro amico ha chiesto una valutazione su un oggetto specifico, quindi conosce assai meglio di me quanto gli occorre e di cosa si parla, pur lungi dal ritenere che la mia osservazione abbia un significativo valore statistico, non posso che riferire che nei concerti cui ho assistito negli ultimi anni in ambito jazz / blues, se l’Hammond era un elettrofonico noleggiato, questo era sempre accompagnato da uno (o due) 122 / 147; se invece era un clone proprietario (Nord C2, Key B, Hammond Suzuki, Crumar ecc.), per quanto ho potuto vedere, il “compare” di palco era inevitabilmente un Tornado. Sicuramente una scelta in prima istanza di natura logistica, ma quello che doveva arrivare arrivava senza nessuna lacuna.
gigi53 04-10-23 21.38
@ gigi53
Buonasera, avrei bisogno di un vostro parere in riguardo al Leslie Hammond 3300 che vorrei comprare. Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
Veramente grazie dei Vostri consigli, ho deciso di prenderlo anche grazie ai vostri pareri. Io posseggo un Hammond XK5 e spero proprio che accoppiandolo con quel Leslie posso ottenere buoni risultati. Saluti, Luigi.