Di solito per fare questi lavori si usa il
Gotek, o prodotti similari. Bisogna vedere però se il lettore floppy disk all'interno di Tyros usa un cavo piatto standard o se impiega qualcosa di proprietario, e nel caso bisogna vedere se è possibile fare qualche adattamento per poter usare il Gotek.
Ti conviene fare qualche ricerca in Google usando come parole chiave "yamaha tyros gotek" e vedere se qualcuno si è già cimentato nell'impresa (probabilmente si) e se ha documentato il suo lavoro. Prova anche a dare un'occhiata al
forum dedicato a Tyros.
Per quanto riguarda la fattibilità dell'eseguire il lavoro di persona, dipende da quanto sei avvezzo a smanettare con cacciaviti e dispositivi elettrici/elettronici. Di persè non dovrebbe essere un'operazione difficile, non credo che avrai bisogno del saldatore e se il Gotek può sostituire il lettore floppy originale senza adattamenti del cavo il tutto si riduce a smontare il drive originale e montarci al suo posto il Gotek. Ma se non ti senti a tuo agio ad armeggiare dentro la tua tastiera è meglio che fai fare ad un tecnico.