Mainstage: cambio patch “a pedale”

pj_korg_tri 21-10-23 15.15
Buongiorno cari forumers
Dopo l’aggiornamento alla v. 3.6.4, mi sono rimesso a pensare ad un eventuale utilizzo di Mainstage in prova e in live.
La domanda è questa: si può utilizzare un “normale” pedale sustain per scorrere le Patch all’interno dei Concerti (ad esempio Avanzamento di una Patch)? Non sono riuscito ad andare oltre ad un avanzamento a balzi.. (di 2 o 3 Patch o addirittura casuale).
Grazie
maxpiano69 21-10-23 21.24
@ pj_korg_tri
Buongiorno cari forumers
Dopo l’aggiornamento alla v. 3.6.4, mi sono rimesso a pensare ad un eventuale utilizzo di Mainstage in prova e in live.
La domanda è questa: si può utilizzare un “normale” pedale sustain per scorrere le Patch all’interno dei Concerti (ad esempio Avanzamento di una Patch)? Non sono riuscito ad andare oltre ad un avanzamento a balzi.. (di 2 o 3 Patch o addirittura casuale).
Grazie
Ciao, probabilmente hai impostato il "tipo" di switch associato all'incremento patch in maniera non corretta, quindi ti prende 2 impulsi ad ogni commutazione. Prova a ricontrollarlo (leggi anche qui) o riassegnarlo da zero
pj_korg_tri 22-10-23 00.58
Ciao Max... grazie per il link... l’utente aveva lo stesso problema, ovvero con il footswitch vengono inviati più valori per il CC scelto. La soluzione è, come indicato anche nel link, di comperare un pedale on/off.
Ho anche qualche dubbio “teorico” tipo: il numero del CC associato al Footswitch non lo sceglie l’utente ma viene deciso automaticamente da Mainstage? o magari dalla tastiera - nel mio caso un pc4 - quando si esegue la procedura di Assign?
maxpiano69 22-10-23 09.33
@ pj_korg_tri
Ciao Max... grazie per il link... l’utente aveva lo stesso problema, ovvero con il footswitch vengono inviati più valori per il CC scelto. La soluzione è, come indicato anche nel link, di comperare un pedale on/off.
Ho anche qualche dubbio “teorico” tipo: il numero del CC associato al Footswitch non lo sceglie l’utente ma viene deciso automaticamente da Mainstage? o magari dalla tastiera - nel mio caso un pc4 - quando si esegue la procedura di Assign?
Il CC associato al pedale lo definisci sulla tastiera/master cui è collegato. Ti conviene usare un semplice switch on/off collegato ad uno dei 2 ingressi "assignable switch pedal" della PC4 ed assegnargli un CC di quelli generici nel range 102-119
pj_korg_tri 22-10-23 10.08
Si, direi che per quanto riguarda l’hardware prenderò un pedale on-off (tipo Bespeco vm20 o vm22 - e già li capire la,differenza... )
Per il dialogo Pc4-Mainstage, mi sa che non ho chiarissima la gestione Pc4 dei pedali... (ma per quello dovrebbe essere sufficiente il manuale)...
In generale pensavo potesse essere decidibile su Mainstage il CC da associare al Next Patch.. invece premendo il footswitch del Pc4, a Mainstage arriva un determinato CC, che, se cambiato via software, fa sì che premendo il footswitch non genera alcun Next Patch..
maxpiano69 22-10-23 11.20
pj_korg_tri ha scritto:
In generale pensavo potesse essere decidibile su Mainstage il CC da associare al Next Patch.. invece premendo il footswitch del Pc4, a Mainstage arriva un determinato CC, che, se cambiato via software, fa sì che premendo il footswitch non genera alcun Next Patch..

Esattamente, in linea generale a livello MIDI il CC che un determinato controller invia (sull'OUT del dispositivo cui è collegato) lo determina la configurazione della sorgente, dopo di che quale uso la parte ricevente faccia di quel CC è uno step successivo ed in Mainstage puoi usarlo nel modo che preferisci (assegnarlo a Next Patch, rimapparlo a livello Concert o sulla singola Patch o singola Channel Strip/plugin ecc...)

In altre parole, un dispositivo che invia dati MIDI sul suo OUT "non sa" cosa se ne faccia di un determinato CC chi lo riceve, sa solo che quando un determinato controller varia di posizione bisogna inviare il CC associato sui suoi MIDI OUT abilitati (DIN e/O USB), poi i vari riceventi ne facciano quel che credono (anche nulla se, lato ricevente, quel CC è su un canale non gestito e/o non è associato ad alcuna azione o parametro) emo
pj_korg_tri 22-10-23 13.55
Mi ci ritrovo nella logica a cui hai accennato.
Per il Pc4 SW1 e SW2 (gli ingressi dei Footswitch) hanno settaggi di default, rispettivamente 64 sustain e 66 sostenuto.
Poi nel Global si può fare l’Override degli SW, ma solo con pochi CC... quindi purtroppo non c’è molta scelta (forse a meno di editare un Program apposito con un determinato CC sul pedale SW2, o forse di un Multi..)
Rimane sempre la “sconfitta” di non riuscire a fare ‘sto Next Patch col solito pedal che si usa per il sustain...
maxpiano69 22-10-23 15.22
@ pj_korg_tri
Mi ci ritrovo nella logica a cui hai accennato.
Per il Pc4 SW1 e SW2 (gli ingressi dei Footswitch) hanno settaggi di default, rispettivamente 64 sustain e 66 sostenuto.
Poi nel Global si può fare l’Override degli SW, ma solo con pochi CC... quindi purtroppo non c’è molta scelta (forse a meno di editare un Program apposito con un determinato CC sul pedale SW2, o forse di un Multi..)
Rimane sempre la “sconfitta” di non riuscire a fare ‘sto Next Patch col solito pedal che si usa per il sustain...
Lo puoi fare (se il sustain è di tipo on/off, se è continuous no) ma il problema è che a livello di Mainstage o gli fai fare il sustain o il Next Patch, entrambe le cose no, non ha senso tra l'altro...
cecchino 22-10-23 15.33
@ maxpiano69
Lo puoi fare (se il sustain è di tipo on/off, se è continuous no) ma il problema è che a livello di Mainstage o gli fai fare il sustain o il Next Patch, entrambe le cose no, non ha senso tra l'altro...
Cioè su MainStage è il CC64 a fungere alternativamente da Sustain o da Next Patch (funzione che, ammetto, non ho mai usato)?
Perché sulla PC4 tra pedali on/off (fino a 4) e tastini vari hai voglia a mandare qualsiasi CC ad un dispositivo slave.
All’amico PJ suggerisco di utilizzare SEMPRE la modalità Multi, ci vuole un po’ di sbattimento in più per riassegnare i controlli (se hai una multi con una sola zona è ovviamente più lunga la faccenda che rispetto alla modalità program) ma si può operare in modo assai più articolato.
maxpiano69 22-10-23 16.07
@ cecchino
Cioè su MainStage è il CC64 a fungere alternativamente da Sustain o da Next Patch (funzione che, ammetto, non ho mai usato)?
Perché sulla PC4 tra pedali on/off (fino a 4) e tastini vari hai voglia a mandare qualsiasi CC ad un dispositivo slave.
All’amico PJ suggerisco di utilizzare SEMPRE la modalità Multi, ci vuole un po’ di sbattimento in più per riassegnare i controlli (se hai una multi con una sola zona è ovviamente più lunga la faccenda che rispetto alla modalità program) ma si può operare in modo assai più articolato.
No no, non facciamo confusione: di default in Mainstage non c'è alcun CC associato al Next patch, io ho detto che in Mainstage volendo puoi anche mappare il CC64 su Next Patch, ma per me non ha senso, ovvero a quel punto non puoi più usarlo come sustain in maniera "sensata" (nè su PC4 nè su Mainstage), pena la commutazione di Patch ad ogni "pedata" emo

La cosa giusta da fare è dedicare un pedale switch della PC4 a fare solo quel mestiere e possibilmente (mio suggerimento) assegnandolo ad un CC generico che non abbia nessun significato standard (nè per PC4 nè per Mainstage), ovvero il range 102-119 che dicevo prima.

Non conosco Kurzweil ma quello che dici tu mi torna, ovvero che sulla PC4 convenga lavorare in modalità Multi ed assegnare una zona/parte specifica al pilotaggio di Mainstage, con i CC (di pedali ed altri controller) assegnati a livello di zona/parte e non affidandosi ai setting "globali".
pj_korg_tri 22-10-23 16.34
@ cecchino
Cioè su MainStage è il CC64 a fungere alternativamente da Sustain o da Next Patch (funzione che, ammetto, non ho mai usato)?
Perché sulla PC4 tra pedali on/off (fino a 4) e tastini vari hai voglia a mandare qualsiasi CC ad un dispositivo slave.
All’amico PJ suggerisco di utilizzare SEMPRE la modalità Multi, ci vuole un po’ di sbattimento in più per riassegnare i controlli (se hai una multi con una sola zona è ovviamente più lunga la faccenda che rispetto alla modalità program) ma si può operare in modo assai più articolato.
Ciao e grazie anche del tuo contributo...
Dunque, sul “nostro” Pc4 dovrebbero esserci 2 pedali switch e 2 pedali cc; i pedali switch possono funzionare anche negli ingressi cc? (Appena prendo il pedale switch lo provo comunque).
Anche io uso praticamente solo la modalità Multi (nella nuova versione del s. o. c’è pure il gain sulle singole zone...preziosissimo!!!), ma non usando pedali all’infuori del sustain, non ho mai approfondito la programmazione (se non escluderne l’effetto su zone specifiche).
Tra l’altro sto usando il Pc4 perché è la 88 tasti “principe” a casa... Volevo anche capire la fruibilità “trasversale” di Mainstage...
cecchino 22-10-23 17.14
@ pj_korg_tri
Ciao e grazie anche del tuo contributo...
Dunque, sul “nostro” Pc4 dovrebbero esserci 2 pedali switch e 2 pedali cc; i pedali switch possono funzionare anche negli ingressi cc? (Appena prendo il pedale switch lo provo comunque).
Anche io uso praticamente solo la modalità Multi (nella nuova versione del s. o. c’è pure il gain sulle singole zone...preziosissimo!!!), ma non usando pedali all’infuori del sustain, non ho mai approfondito la programmazione (se non escluderne l’effetto su zone specifiche).
Tra l’altro sto usando il Pc4 perché è la 88 tasti “principe” a casa... Volevo anche capire la fruibilità “trasversale” di Mainstage...
Non è esatto, nella PC4 puoi avere 4 pedali switch, perché ognuno dei due ingressi è sdoppiabile. Se ti fai (o compri a pochi €) un cavetto con un jack maschio TRS e due jack TS femmina potrai collegarci due pedali indipendenti. Io ad esempio ho, sull’ingresso SW1, un pedale Roland DP-8 (non credo si trovi più ma in pratica è uguale al DP-10 a parte la gomma antiscivolo sotto il pedale), che volendo è continuo e mi permette di usare il sustain con l’effetto mezzo pedale. Su SW2, invece, ho l’adattatore di cui sopra, al quale ho collegato due switch, che appaiono come SW2a e SW2b. Il primo è momentaneo, il secondo persistente. Uno lo uso di solito per far “apparire” e “sparire” le zone all’interno di una multi, l’altro di solito per il fast/slow del Leslie, ma ovviamente tutto è configurabile.
maxpiano69 22-10-23 17.23
cecchino ha scritto:
Se ti fai (o compri a pochi €) un cavetto con un jack maschio TRS e due jack TS femmina potrai collegarci due pedali indipendenti.
Tipo questo (solo come esempio)
pj_korg_tri 22-10-23 18.20
@ cecchino
Non è esatto, nella PC4 puoi avere 4 pedali switch, perché ognuno dei due ingressi è sdoppiabile. Se ti fai (o compri a pochi €) un cavetto con un jack maschio TRS e due jack TS femmina potrai collegarci due pedali indipendenti. Io ad esempio ho, sull’ingresso SW1, un pedale Roland DP-8 (non credo si trovi più ma in pratica è uguale al DP-10 a parte la gomma antiscivolo sotto il pedale), che volendo è continuo e mi permette di usare il sustain con l’effetto mezzo pedale. Su SW2, invece, ho l’adattatore di cui sopra, al quale ho collegato due switch, che appaiono come SW2a e SW2b. Il primo è momentaneo, il secondo persistente. Uno lo uso di solito per far “apparire” e “sparire” le zone all’interno di una multi, l’altro di solito per il fast/slow del Leslie, ma ovviamente tutto è configurabile.
belin.... grande! :-)
ecco cosa riguardava il discorso SW1A e SW1B (spiefazione chiarissima!)
grazie
pj_korg_tri 22-10-23 18.25
@ maxpiano69
cecchino ha scritto:
Se ti fai (o compri a pochi €) un cavetto con un jack maschio TRS e due jack TS femmina potrai collegarci due pedali indipendenti.
Tipo questo (solo come esempio)
grazie
aggiunto al carrello (ma prima controllo se per caso non l'avessi gia' nel mio...parco goichi!) ;-)
le 2 femmine devono essere Mono? ed il maschio deve essere stereo?
visto che siamo ...nell'hardware....
per il pedale On/Off? quale potrebbe andare allo scopo? (io pensavo al bespeco Vm20 o 22)
maxpiano69 22-10-23 18.32
@ pj_korg_tri
grazie
aggiunto al carrello (ma prima controllo se per caso non l'avessi gia' nel mio...parco goichi!) ;-)
le 2 femmine devono essere Mono? ed il maschio deve essere stereo?
visto che siamo ...nell'hardware....
per il pedale On/Off? quale potrebbe andare allo scopo? (io pensavo al bespeco Vm20 o 22)
Si, deve essere maschio TRS su 2 TS femmina a ciascuno dei quali puoi collegare un pedale switch on/off di tua scelta (il Bespeco VM20 é momentaneo=unlatched ed é da preferire perché di uso piú generale rispetto ad un latched come il VM22).

Se prevedi giá di volerne usare sempre due, potresti andare direttamente su un Boss FS6 che non necessitá di sdoppiatore, a patto di collegarlo con un cavo TRS dalla sua uscita A+B ed ha i pedali configurabili individualmente in modo latched o momentary
cecchino 22-10-23 18.36
@ pj_korg_tri
grazie
aggiunto al carrello (ma prima controllo se per caso non l'avessi gia' nel mio...parco goichi!) ;-)
le 2 femmine devono essere Mono? ed il maschio deve essere stereo?
visto che siamo ...nell'hardware....
per il pedale On/Off? quale potrebbe andare allo scopo? (io pensavo al bespeco Vm20 o 22)
Guarda, quello indicato da Max è esattamente quello che ho comprato io. Poi ne ho un altro fatto a mano quando avevo SP4 che usa lo stesso sistema.
Pedali ne ho di varie marche e funzionano tutti ma ti suggerisco di prenderne (per quelli momentanei) uno con lo switch per cambiare da normalmente chiuso a normalmente aperto (quello che qualcuno chiama polarità). Ti risparmierai un sacco di problemi. Per quanto concerne invece i pedali persistenti (o latch) mi sono trovato benissimo con il Roland FS-5L, che ha un led indicante lo stato del pedale. Per un vecchio rinco come me è fondamentale.
pj_korg_tri 23-10-23 19.21
Per essere sintetici: ho risolto!! 😊
Ho utilizzato un normale pedale sustain (di fascia bassa), ma l’input definitivo è venuto dall’uso della modalità Multi. Creata una MasterMulti con SW2a settato su Midi CC - Momentary - midi 109 - On value 0 - Off value 127.
A questo punto Mainstage non ha più potuto ...rifiutarsi di eseguire il Next Patch... 😊
Lo userò un po’, ma mi pare possa essere definitivo.
Da investigare le soluzioni se si cambiasse la master...
Grazie per la..discussione...
cecchino 24-10-23 00.08
@ pj_korg_tri
Per essere sintetici: ho risolto!! 😊
Ho utilizzato un normale pedale sustain (di fascia bassa), ma l’input definitivo è venuto dall’uso della modalità Multi. Creata una MasterMulti con SW2a settato su Midi CC - Momentary - midi 109 - On value 0 - Off value 127.
A questo punto Mainstage non ha più potuto ...rifiutarsi di eseguire il Next Patch... 😊
Lo userò un po’, ma mi pare possa essere definitivo.
Da investigare le soluzioni se si cambiasse la master...
Grazie per la..discussione...
Ottimo emo